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Davide Mondo, Mediamond
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Lo scenario comunicativo - L’evoluzione del modello dei media
Monomedialità Plurimedialità Multimedialità Social medialità
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Scenario comunicativo - Cambiamento di Paradigma
Da modelli verticali e passivi di consumo dei mezzi Ad azioni partecipate e orizzontali di condivisione di contenuti co-prodotti Da dinamiche broadcasting: relazione 1 a molti A sistemi di networking: relazione molti a molti
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Dieta Mediatica degli italiani
Scenario comunicativo - I percorsi del consumo mediale Dieta Mediatica degli italiani Δ % di minuti ‘09 vs. ‘08 -42% + Convergenza Più mezzi veicolano gli stessi contenuti + Frammentazione Fruizione a grappoli: meno tempo per ogni media 19% Press 37% Tv Free 55% TV -9% 10% Radio (offline) 16% Web -6% 18% Digital TV (Sat+DTT) +24% Media Meshing Fruizioni Multitasking: Navigo mentre vedo TV e ascolto la radio + Divergenza Fruizione su più device dei contenuti +5% Fonte: Elaborazione GroupM su dati Eurisko Media Monitor – Target anni
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Dallo zapping al surfing…
Il mediameshing - Web & TV insieme sempre più Dallo zapping al surfing… In Italia oltre 6 Mio di persone navigano davanti alla tv accesa (+75% vs 2006) Caratteristica distintiva della popolazione più attiva: 48% appartiene alla fascia anni. Le principali attività svolte sul web durante la visione della TV: 75% 64% navigazione generica 49% accesso ai social network Fonte: Media Multitasking - European Interactive Advertising Association (EIAA) & Eurisko New Media 2009/B
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166 Pagine Viste nel giorno medio
Il Web in Italia…un mezzo di massa 24 Milioni al Mese… +11,2% vs Set ‘09 …gli italiani che navigano attivamente sulla rete da casa, ufficio o altri luoghi 11,7 Milioni al giorno… +13,4% vs Set ‘09 …gli utenti attivi 1h e 26 al giorno… …il tempo medio per persona trascorso sul web 166 Pagine Viste nel giorno medio …da ogni navigatore attivo su internet Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010
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Chi sono gli italiani che navigano il web
Genere Età 134 138 118 85 142 48 Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010
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Chi sono gli italiani che navigano il web
Istruzione 180 i.c. 164 i.c. Professione 192 i.c. 203 i.c. Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in %
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Gli italiani ed i media: Target a confronto
Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in %
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Mobile Internet Oltre il web: le prospettive future
Una tendenze di uso e consumo che cambia profondamente lo scenario del web Mobile Internet
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11 Milioni 35% +240% vs 2009 +20% rispetto al 2009
Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove 11 Milioni sono i Navigatori in Mobilità in Italia 35% dei Cellulari in Italia è uno Smartphone: +20% rispetto al 2009 +240% vs 2009 la crescita delle Applicazioni disponibili per gli smartphones nei principali app Store Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi
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Fruizione giornaliera per fasce orarie
Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove Fruizione giornaliera per fasce orarie Fonte: Nielsen Site Census – Week of Sept 13th 2010
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Oltre il web: Le prospettive future – Conseguenze principali
Mobile Internet Always on Fruizione web svincolata da limiti spaziali e temporali Applicarsi Crescita dei modelli di navigazione attraverso le applicazione Complementarietà Web e Mobile in stretta continuità d’uso Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi
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Var. % Investimenti 2010 vs 2009 Il mercato Pubblicitario in Italia
Fonte: Nielsen stime chiusura 2010
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Quote % Il mercato Pubblicitario in Italia (Display+ Search)
*Altro = Cards, Outdoor, Transit, Direct Mail, Out Of Home TV Fonte: Stime Nielsen – Search Stimata da Nielsen
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N° Investitori Mercato Internet N° Clienti Investitori nel Mercato web
Il mercato Pubblicitario N° Investitori Mercato Internet +26,1% (Tot. Mkt + 0,8%) 2.824 2.238 Gen-Set 2009 Gen-Set 2010 N° Clienti Investitori nel Mercato web Fonte: NieslenAdex – Gen-Set
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% Numero Clienti Attivi Internet vs Mercato
Il mercato Pubblicitario – Clienti Web % Numero Clienti Attivi Internet vs Mercato Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display
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Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti
Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display
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Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti
Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Altri Media TV: 20% Radio: 1,5% Newspaper: 18% Magazine: 50% Altro: 8,5% Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display
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Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento
Fonte: NieslenAdex – Gen-Set
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Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento
Fonte: NieslenAdex – Gen-Set
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Mediamond LIBRI TV DIGITALE PERIODICI TV GEN. RADIO MOBILE EVENTI
DIRECT MKTG MOBILE EVENTI TV DIGITALE
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2 4 Mediamond Gli Asset di Mediamond asset aree tematiche
Informazione & Notizie Multimedialità Femminili & Familiari Brand Tecnologia & Lifestyle Intrattenimento
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Un’immagine memorabile e rassicurante nella mente delle persone
Gli Asset di Mediamond – I brand Un’immagine memorabile e rassicurante nella mente delle persone I BRAND Identificazione Mediamond Contenuti editoriali Familiarità Qualità 2 Fiducia Credibilità Significato Esperienza 4 Valore aggiunto che si trasferisce ai prodotti pubblicizzati sui nostri brand asset aree tematiche Brand di qualità, riconosciuti, distinti e unici
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2 4 Mediamond Gli Asset di Mediamond – La multicanalità asset
Un ecosistema comunicativo di valore Raggiungiamo ovunque l’audience digitale Disponiamo di contenuti per ogni piattaforma: web, mobile, iPhone, iPad Diamo visibilità al cliente all’interno di ogni piattaforma LA MULTICANALITA’ Mediamond 2 4 asset aree tematiche
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4 2 Mediamond Gli Asset di Mediamond – Aree Tematiche aree tematiche
Informazione & Notizie Mediamond Femminili & Familiari 4 2 Tecnologia & Lifestyle asset aree tematiche Intrattenimento
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