Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio:
FESTA DEL FORMAGGIO Malnisio, 4 luglio 2010 Il Geo Centre Immaginario Geografico di Malnisio: sinergie tra scienza, eredità storica e turismo di Ornella Del Cont Bernard
2
Scienza Eredità storica Turismo Gestione del LIS.
Utilizzo di nuove tecnologie. Eredità storica Collocato all’interno dell’ex latteria. Turismo Contesto intera Valcellina.
3
Turismo Presenza di tre aree protette
Parco Regionale delle Dolomiti Friulane Riserva Naturale Forra del Torrente Cellina Riserva Naturale Bosco del Prescudin
4
La catena delle Dolomiti è parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.
L’insediamento umano in Valcellina vanta una tradizione millenaria e alcuni centri abitati presentano delle strutture architettoniche spontanee di particolare interesse. La diga ancora integra del Vajont resta a tutt’oggi con la sua presenza il simbolo indelebile di una delle tragedie provocate dall’uomo più devastanti che hanno colpito l’Italia. Barcis è centro turistico di grande richiamo per la presenza del lago che, inserito in un ambiente naturale ricco di boschi e vette, crea un panorama suggestivo. Claut si è dotata di attrezzature finalizzate al turismo, nel periodo invernale sono disponibile varie piste per lo sci di fondo ed è aperto un palazzetto del ghiaccio.
5
Organizzazione degli ambienti interni
6
Dati forniti dal LIS da gennaio 2009 a maggio 2010
Analisi delle visite Dati forniti dal LIS da gennaio 2009 a maggio 2010
7
Indagine SWOT Punti di forza Punti di debolezza Opportunità Rischi
Amministrazione comunale sensibile alla promozione del territorio; gestione da parte del LIS: società cooperativa molto qualificata; unicità della proposta museale. Punti di debolezza Accessibilità difficoltosa per scarsità di mezzi pubblici; mancanza sala appropriata per grandi eventi; limiti nella attrattiva delle ortofoto perché ristrette alla Valcellina e al Friuli. Opportunità Creazione di un percorso tematico all’interno dell’Ecomuseo “Lis Aganis” sul tema del latte; promozione della struttura all’interno dell’intera Valcellina: centro di informazioni turistiche. Rischi Staticità e possibile diminuzione nel numero delle visite.
8
Promozione turistica della Valcellina
Considerato che: l’area per le sue caratteristiche fisiche, geografiche, ambientali, storiche e culturali ha un’omogeneità, le aree protette sono intercomunali i vari nuclei abitativi sono distanti pochi chilometri l’uno dall’altro e sotto tutti raggiungibili attraverso un’unica strada (Statale 251) Sarebbe auspicabile che la promozione turistica fosse incentrata sull’intera valle: manca un sito Internet.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.