Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCarlotta Cocco Modificato 10 anni fa
1
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
“Padre A.M. TANNOIA” CORATO - RUVO DI PUGLIA Anno Scolastico
2
La tua scelta
3
Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo
“Padre A. M. Tannoia” Il passato, il valore della tradizione il presente, il confronto con la realtà il futuro, l'investimento nelle competenze La Scuola-Comunità dove gli studenti sono accolti in una grande famiglia di valori e di pratiche educative, accompagnati nel loro sviluppo emotivo e cognitivo. La Scuola-Territorio che crea partenariati con le Istituzioni, le associazioni, le imprese, per l’inserimento attivo dei suoi studenti nella società e nel mondo del lavoro e delle professioni
4
La Scuola della formazione globale La Scuola della cittadinanza attiva
La Scuola della formazione globale che offre ai suoi studenti percorsi formativi integrati tra discipline teoriche, attività di laboratorio ed esperienze di stage lavorativo, progettati per la comprensione dei cambiamenti del mondo contemporaneo e per la gestione delle situazioni concrete della vita. La Scuola nell’Europa Che realizza scambi formativi con i Paesi dell’Unione per ampliare i confini della conoscenza e dell’esperienza dei suoi studenti moltiplicando le opportunità per l’affermazione della loro personalità. La Scuola della cittadinanza attiva Che promuove il rispetto della legalità, la condivisione dei diritti e dei doveri, la partecipazione consapevole, la ricerca di strumenti e occasioni per contribuire con efficacia al conseguimento di obiettivi comuni di miglioramento e di crescita
5
Indirizzi di Studio INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Alternanza Scuola-Lavoro Impresa Formativa Simulata Marketing e comunicazione d’azienda INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Alternanza Scuola-Lavoro Impresa Formativa Simulata Informatica gestionale INDIRIZZO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE Marketing Internazionale Lingue - CLIL* Alternanza Scuola-Lavoro INDIRIZZO TURISMO Lingue – Arte- Beni culturali - CLIL* Alternanza Scuola- Lavoro TURISMO * E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori.
6
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese o Tedesco Matematica Scienze Integrate ( Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Diritto ed Economia Diritto Economia aziendale 6 7 8 Informatica Economia politica 3 Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere
7
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
INDIRIZZO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese o Tedesco Matematica Scienze Integrate ( Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Diritto ed Economia Diritto Economia aziendale 7 Informatica 5 5 Economia politica 3 Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Sistemi Informativi Aziendali ha competenze specifiche nell’informatica gestionale integrate da una preparazione specifica nel settore delle tecnologie indispensabili per le nuove professioni. Ha conoscenze dei processi economico-giuridici e dei software applicativi finalizzati alla gestione amministrativo-finanzaria. Nel triennio è prevista la compresenza con l’insegnante tecnico pratico Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere
8
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE
INDIRIZZO RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING LINGUISTICO-AZIENDALE Disciplina I II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese III Lingua straniera Tedesco Matematica Scienze Integrate (Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Informatica Diritto ed economia Economia aziendale e geopolitica 5 5 6 Relazioni Internazionali Tecnologie della comunicazione Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Relazioni internazionali per il marketing- linguistico-aziendale ha competenze linguistiche orientate al Marketing internazionale, con scambi e stage aziendali all’estero e percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nelle aziende del territorio. Integra le competenze dell’ambito linguistico con l’uso delle nuove tecnologie in attività laboratoriali per la comunicazione interculturale. Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere
9
INDIRIZZO TURISMO INDIRIZZO TURISMO Il Diplomato in Turismo Disciplina
II III IV V Religione cattolica o materie alternative 1 Lingua e Letteratura italiana 4 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 I Lingua straniera - Inglese 3 II Lingua straniera Francese III Lingua straniera Tedesco Matematica Scienze Integrate (Biologia) Scienze Integrate (Fisica) Scienze Integrate (Chimica) Geografia Geografia turistica Diritto ed economia Diritto e Legislazione turistica Economia aziendale Discipline turistiche e aziendali Informatica Arte e Territorio Educazione fisica Totale ore 32 Il Diplomato in Turismo ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico. Opera nel sistema produttivo con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastonomico. Integra le competenze dell’ambito gestionale e della produzione di servizi/prodotti turistici con quelle linguistiche e informatiche. Il POF prevederà attività ed insegnamenti facoltativi di ulteriori lingue straniere
10
LA STRUTTURA ambienti spaziosi ed accoglienti per la normale didattica aule speciali adibite a sperimentazioni laboratori informatici con collegamenti Internet ed Intranet laboratori di chimica laboratori di fisica laboratorio di lingue straniere aula multimediale con antenna parabolica palestre coperte e scoperte con campo di calcetto in erba sintetica, di recentissima realizzazione biblioteche spazio per la consulenza psicologica
11
L’Istituto promuove attività per completare e
LE ATTIVITA’ L’Istituto promuove attività per completare e arricchire la formazione degli studenti: Attività di sostegno e approfondimento C.I.C (centro di informazione e consulenza) Educazione alla legalità, attività di prevenzione, sportello di consulenza psicologica Cineforum Continuità con le Scuole Medie del Territorio Incontri-dibattito con esperti su temi culturali e sociali Tirocini aziendali e stages anche all’estero Orientamento in entrata, in itinere, in uscita Giornale scolastico Laboratori teatrali e musicali Piani operativi nazionali co-finanziati dal F.S.E
12
Via Madonna delle Grazie, 6 Tel e Fax 080.3628299
Sede di Corato Via XXIV Maggio,62 Tel Fax Presidenza: Tel e Fax Sede di Ruvo di Puglia Via Madonna delle Grazie, 6 Tel e Fax Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Caterina MONTARULI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.