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PubblicatoTore Donato Modificato 10 anni fa
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Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002
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2 Introduzione Acquisizione dati e informazioni Analisi della situazione Identificazione dei processi di crisi (e problemi) Azioni: Priorità Stanziamenti pubblici/privati e infrastrutture Normative giuridiche Piani Territoriali specifici coordinati
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3 Introduzione Lo studio e la definizione di un piano telematico richiedono lanalisi di una serie di indicatori di tipo più generale: – Economici – Demografici – Ambientali – Culturali – Mobilità e Trasporti – ecc. allo scopo di individuare e descrivere i processi di crisi
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4 La scheda di campo Analisi dei processi Requisiti di individuazione del campo, descrizione della forma-processo, risorse coinvolte, potenzialità Problematiche dei processi Problemi di bilancio popolazione-risorse, problemi di fruizioni in rapporto ai settori chiave Proposte di linee guida e scenari Linee guida da sottoporre ai processi di campo, valutazione preliminare delle priorità, scenari, etc. Dati del campo Campi correlati Stato della pianificazione Stato dei progetti e della programmazione
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5 La Rete Telematica La rete telematica rappresenta uno strumento allinterno di un disegno globale di intervento sul territorio. E caratterizzata da due aspetti: – Laspetto tecnologico (infrastruttura di rete, tecniche trasmissive, interfacce, nodi e terminali, ecc.) – Laspetto servizi (più importante: telelavoro, telemedicina, connettività Internet, ecc.)
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6 I Problemi Contingenti I problemi contingenti affrontati nellambito del Piano Telematico per la Provincia di Cagliari sono stati: – Lo spopolamento dei piccoli paesi (specialmente lontani dalle zone costiere) – Lelevato traffico, rapportato alla qualità scadente dellinfrastruttura stradale – Il turismo concentrato sulla fascia costiera – Forti richieste di servizi concentrati su pochi mesi (luglio- agosto) – Divario culturale sul settore ICT Nel seguito sono presentati alcuni servizi offerti da una rete telematica, adeguati alla risoluzione di tali problemi.
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7 Spopolamento delle campagne La rete telematica può ridurre leffetto di migrazione verso le città tramite i seguenti servizi: – tele-lavoro (utile anche per una riduzione dellinquinamento) – tele-didattica assistita (per evitare la continua diminuzione del numero di studente nelle scuole dei paesi più piccoli) – Installazione di centri Internet presso gli uffici delle Poste e Telecomunicazioni (PT) – Telemedicina: accessi a servizi di prenotazione, teleconsulto, etc. – Teleamministrazione: certificati, leggi e normative, opportunità PMI, etc.
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8 Turismo SERVIZI Per favorire il turismo anche nelle zone lontane dalle più famose località costiere, è possibile attivare servizi di: – navigazione assistita (tramite GPS), per favorire i viaggi nelle zone dellentroterra – siti Web – diffusione capillare di informazioni turistiche ASPETTI TECNOLOGICI copertura per il radiomobile numero di canali radio (stazioni radio base) rete fissa (aree a sviluppo commerciale, industriale, etc)
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9 Diffusione della cultura informatica Può essere considerato come uno degli obiettivi principali di una rete telematica: avvicinare la popolazione alle tecnologie di Internet ed informatiche in generale. Tra i possibili mezzi: – Affitto PC gratis/a basso prezzo – Collegamento gratuito ad Internet (per es. 1 h al giorno) – Formazione di esperti locali in grado di assistere i cittadini
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10 Normative giuridiche Lattuazione del piano telematico richiede anche lavvio di normative giuridiche specifiche atte a favorire la soluzione dei processi
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