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Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG

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Presentazione sul tema: "Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG"— Transcript della presentazione:

1 Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
SPECIAL INTERESTS. LE PASSIONI DISCIPLINARI in Medicina Generale, idee ed esperienze a confronto Seminario di Primavera - Costermano,- 16 Aprile 2005 Verso Wonca 2006: presentazione di nuovi progetti di ricerca Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG Determinanti della salute, disuguaglianza, discriminazione: lo sguardo della Medicina Generale XVIII Congresso Nazionale CSeRMEG - Costermano, ottobre 2005 Maria Milano

2 “The role of EPA”, Prof. Richard Grol, Nijmegen
Perdonate se vi propongo diapositive in inglese, non sono le mie e non posso pertanto neanche modificarle. Responsabilità e trasparenza Tensione tra 2 approcci: fiducia verso controllo “The role of EPA”, Prof. Richard Grol, Nijmegen

3 “Trust and accountability”, Prof. Martin Marshall, Manchester
Il pendolo oscilla tra fiducia e responsabilità, tra controllo interno ed esterno i cui rispettivi ambiti hanno caratteristiche precise “Trust and accountability”, Prof. Martin Marshall, Manchester

4 Berlino, gennaio 2005

5 “What could we learn from each other?”, Yvonne Engels, Nijmegen

6 “The EPA…”, Prof. Joachim Szecsenyi, Heildeberg

7 Le misurazioni Prima Valutazione interna Dopo Valutazione esterna
Definite le unità di misura pensiamo alla misurazione. Rispetto agli obiettivi e alla gestione, il concetto di valutazione o misurazione o accreditamento sembra più chiaro se distinguiamo la valutazione interna da quella effettuata da parte di terzi esterni. Necessariamente una verifica esterna implica, che sia stata prima operata una verifica di coerenza qualitativa interna. Dopo

8 Le metodologie analisi degli eventi significativi
analisi di questionari sulla soddisfazione dei pazienti valutazione tra pari self audit analisi degli eventi significativi analisi di questionari sulla soddisfazione dei pazienti valutazione tra pari apprendimento attraverso l'analisi delle cartelle sviluppo ed uso di linee guida adozione di percorsi assistenziali letture di riviste review e libri seminari e corsi Personal Learning Plans and Practice Development Plans Le metodologie Valutazione interna In Medicina Generale le esperienze di valutazione interna sono molteplici soprattutto nei paesi del Nord e Centro Europa2,6,7. Le metodologie utilizzate sono poliedriche e difficilmente comparabili: self audit, analisi degli eventi significativi, analisi di questionari sulla soddisfazione dei pazienti rispetto alle prestazioni erogate, valutazione tra pari, apprendimento attraverso l'analisi delle cartelle, sviluppo ed uso di linee guida, adozione di percorsi assistenziali, letture di riviste review e libri, seminari e corsi. Un percorso particolarmente interessante è rappresentato dai Personal Learning Plans and Practice Development Plans proposto dagli autori anglosassoni come strumento strategico per focalizzare i bisogni individuali e della Practice e quindi per operare scelte che ottimizzino efficacia e efficienza.

9 Definizione “La qualità di un prodotto, di un servizio, di un processo o di un’organizzazione è data dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative, esplicite ed implicite, di tutte le parti interessate: i clienti, il personale, i finanziatori, i fornitori e i partner strategici, la società” ISO clienti il personale Partiamo da una definizione generale: ce ne sono tante, ma questa è, a mio avviso, tra le più complete:è la definizione dell’ultima versione delle ISO 9000 del 2000: leggere. Sembrerebbe che la qualità sia data dalla soddisfazione di tutte le parti interessate: come si misura la soddisfazione?

10 3 gruppi di lavoro: Auto-costituiti Operativi su Internet
analisi di questionari sulla soddisfazione dei pazienti analisi degli eventi significativi valutazione tra pari Auto-costituiti Operativi su Internet Tempo: da novembre ‘05 a Wonca 2006 di Firenze ?

11 Questo è il documento che vi ho presentato un anno fa in questa sede: arriva dall’Olanda, era parte dei documenti ufficialmente distribuiti al Congresso Wonca 2004 di Amsterdam. Riguarda l’accreditamento da parte di terzi esterni delle practice di MG: quali gli step? Alla practice è richiesto di compiere un’autovalutazione che comprenda: l’identificazione di cosa necessiti di miglioramento, l’organizzazione di un piano di adeguamento e quindi la richiesta di visita del NHG. Ma su quali punti è richiesta l’autovalutazione? L’assistenza clinica, valutata tramite gli indicatori tratti dalle linee guida (quelle calate nella realtà olandese), l’organizzazione delle risorse, attraverso la Vip, cioè le vitatio che sono uno strumento tipo peer review esclusivamente olandese. E il feedback del paziente valutato esclusivamente attraverso EUROPEP.

12 1. Europep-Ita Un anno fa vi presentavo lo studio di validazione della traduzione italiana di EUROPEP. Vi ricordo che Europep è uno strumento multidimensionale realizzato da Equip, il network sulla qualità dell’assistenza primaria di Wonca Europe, per permettere un confronto internazionale sull'assistenza in Medicina Generale in Europa e soprattutto per fornire un feedback al MMG ed ai gruppi di cure primarie, che consenta di migliorare specifici aspetti dell'assistenza o dell'organizzazione, indipendentemente dai diversi contesti organizzativi. Vi hanno lavorato per 7 anni 16 paesi. Si tratta di un questionario standardizzato, di 23 domande, con la possibilità di rispondere attraverso l’apposizione di una croce su una scala graduata che va da 1 a 5 (da scarso a eccellente), esiste anche la colonna del non applicabile (trovate il questionario nella cartella congressuale) Il questionario EUROPEP è stato sottoposto a studio di fattibilità, di sensibilità e di validità in 16 paesi e tradotto in 15 lingue: l’Italia non era compresa nel primo studio. Sapete che da un anno è disponibile la traduzione Italiana validata: EUROPEP-Ita. Obiettivo dello studio che vado a proporvi è favorire l’uso assistito dello strumento EUROPEP-Ita, la versione italiana per attivare un circolo di qualità all’interno della propria pratica clinica indipendentemente dal contesto locale.

13 1. Europep-Ita: relazione e comunicazione assistenza sanitaria informazione e supporto continuità e condivisione attrezzature e servizi disponibilità e accessibilità

14 1. Europep-Ita Sul sito è scaricabile il pdf della versione italiana con le istruzioni per l’uso

15 1. Europep-Ita METODI: 1 questionario/paziente a fine consultazione in 2 mesi di grande afflusso (es. novembre – dicembre) in sala d’attesa 1 scatola raccolta per questionari anonimi compilati in assenza del medico via internet il file con la maschera per l’inserimento dati. confronto dati e analisi delle possibilità di cambiamento con l’attivazione di circoli di qualità

16 2. Happy Doctor! Attivazione di un registro degli eventi significativi Attivazione di un registro degli eventi significativi (situazioni di piccola,media e grande soddisfazione e frustrazione professionale) e analisi delle motivazioni che sottendono i vissuti emotivi (positivi o negativi) e le conseguenze sul piano clinico (degli eventi e del registro!)

17 2. Happy Doctor! La soddisfazione o l’insoddisfazione non si intendono solo e strettamente correlate alla performance clinica (aderenza alle LG diagnostiche o terapeutiche) quanto piuttosto e soprattutto all’insieme che contestualizza la consulenza: dall’organizzazione, alla relazione con il paziente o con terzi (siano essi parenti o altre figure professionali), alla visita, ai tempi, al percepito, all’atteso ecc, ecc. Eventi significativi per soddisfazione o l’insoddisfazione professionale

18 2. Happy Doctor! METODI: MMG Attivazione registro Via 1 caso/ settimana TEMPI: in stand - by L’adesione al progetto di ricerca è vincolata ad iscrizione ed è riservata a MMG. Ogni aderente si impegna a inviare via la descrizione, secondo una traccia predefinita, dei due eventi che hanno generato in quella settimana soddisfazione o frustrazione. Il progetto vedrà l’avvio nel momento in cui ci saranno un numero sufficiente di aderenti.

19 3. E tu come lo hai risolto? TUCORI
Lo studio TUCORI è una valutazione tra pari realizzata con il supporto di Internet. Obiettivo dello studio è fornire un tavolo di confronto sui problemi e le soluzioni adottate nella gestione e nell’organizzazione dell’ambulatorio di Medicina Generale I problemi e le soluzioni adottate nella gestione e dell’organizzazione e dello studio

20 3. E tu come lo hai risolto? TUCORI
OBIETTIVO: è un confronto tra pari, ciascuno potrà poi far proprie quelle soluzioni che più si adattano al proprio problema ed al proprio contesto Ciascuno potrà poi far proprie quelle soluzioni che più si adattano al proprio problema ed al proprio contesto. Verrà fatta un’analisi qualitativa delle dissertazioni con l’obiettivo di analizzare le tipologie di problematiche e di soluzioni proposte rapportate alle tipologie di MMG (single o operanti in medicina d’associazione, gruppo, rete, con o senza personale di segreteria e/o infermieristico, ecc), cercando di comprendere le motivazioni che hanno determinato certe scelte e i significati dei cambiamenti.

21 3. E tu come lo hai risolto? TUCORI
METODI: MMG Via 1 esperienza / settimana ciascuno propone temi mailing list chiusa TEMPI: novembre-dicembre L’adesione al progetto di ricerca è vincolata ad iscrizione ed è riservata a MMG. Le mail che circoleranno all’interno del gruppo non possono essere diffuse a terzi esterni alla mailing list fino a pubblicazione avvenuta dei risultati della ricerca. Lo studio si realizzerà tra i mesi di novembre e dicembre Ogni aderente si impegna a rispondere con un mail alla settimana al tema proposto. In ogni mail ciascuno propone un tema per la settimana successiva. I coordinatori sceglieranno il tema più richiesto dandone comunicazione con la prima mail della settimana che racconta la propria esperienza sull’argomento. Saranno così analizzati 8 items.

22 XVIII Congresso Nazionale CSeRMEG - Costermano, 21-22 ottobre 2005
Determinanti della salute, disuguaglianza, discriminazione: lo sguardo della Medicina Generale XVIII Congresso Nazionale CSeRMEG - Costermano, ottobre 2005 …qualità delle cure, soddisfazione dei pazienti e personale, obiettivi, effettività, valutazione interna… Le iscrizioni ai gruppi di lavoro: Maria Milano

23 Buon lavoro!


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