Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMichelangelo Mantovani Modificato 10 anni fa
1
1 IL SISTEMA SPORTIVO CROTONE 6 DICEMBRE 2003
2
2 CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport CONSIGLIO DEUROPA Carta Europea dello Sport DEFINIZIONE DELLO SPORT COME SETTORE DEFINIZIONE DELLO SPORT COME SETTORE Tutte le forme di attività fisica che attraverso una partecipazione casuale o organizzata mirano ad esprimere o migliorare la condizione fisica e il benessere mentale, formando relazioni sociali o ottenendo risultati in competizioni a qualsiasi livello Tutte le forme di attività fisica che attraverso una partecipazione casuale o organizzata mirano ad esprimere o migliorare la condizione fisica e il benessere mentale, formando relazioni sociali o ottenendo risultati in competizioni a qualsiasi livello
3
3 LO SPORT FENOMENO SOCIALE BISOGNO DI AGGREGAZIONE SOCIALE BISOGNO DI AGGREGAZIONE SOCIALE LOTTA ALLA SEDENTARIETA LOTTA ALLA SEDENTARIETA VOGLIA DI SENTIRSI IN FORMA VOGLIA DI SENTIRSI IN FORMA AUMENTO DEL TEMPO LIBERO AUMENTO DEL TEMPO LIBERO APPROCCIO DELLA POP. FEMMINILE APPROCCIO DELLA POP. FEMMINILE
4
4 LO SPORT FENOMENO SOCIALE COMPORTAMENTI IMITATIVI COMPORTAMENTI IMITATIVI CURIOSITA CURIOSITA COSTI COSTI SPORT EMERGENTI SPORT EMERGENTI LEGAMI CON TURISMO E VACANZE LEGAMI CON TURISMO E VACANZE ECOLOGIA, VITA ALLARIA APERTA ECOLOGIA, VITA ALLARIA APERTA
5
5 LIMPATTO SOCIALE 17.400.000 di italiani praticano una qualche attività sportiva 17.400.000 di italiani praticano una qualche attività sportiva 16.700.000 praticano in maniera continuativa 16.700.000 praticano in maniera continuativa Gli atleti tesserati sono circa 3.600.000 – la tendenza NON è in aumento Gli atleti tesserati sono circa 3.600.000 – la tendenza NON è in aumento Negli ultimi 40 anni la percentuale di popolazione coinvolta è passata dal 2,6 al 65,1 % Negli ultimi 40 anni la percentuale di popolazione coinvolta è passata dal 2,6 al 65,1 % 14.400.000 spettatori assistono ad eventi dal vivo 14.400.000 spettatori assistono ad eventi dal vivo 5.600.000 al giorno sono i lettori dei tre quotidiani sportivi nazionali 5.600.000 al giorno sono i lettori dei tre quotidiani sportivi nazionali
6
6 I LETTORI DEI QUOTIDIANI dati 2002 x 000 La Gazzetta dello Sport3.285 La Gazzetta dello Sport3.285 La Repubblica2.637 La Repubblica2.637 Corriere della Sera2.620 Corriere della Sera2.620 La Stampa1.541 La Stampa1.541 Corriere dello Sport – Stadio1.458 Corriere dello Sport – Stadio1.458 Il Sole 24 Ore1.328 Il Sole 24 Ore1.328 Il Messaggero1.226 Il Messaggero1.226 Il Resto del Carlino1.185 Il Resto del Carlino1.185 La Nazione 880 La Nazione 880 Il Giornale 803 Il Giornale 803 Tuttosport 801 Tuttosport 801
7
7 I NUOVI PERSONAGGI DELLO SPORT La partecipazione di donne ed anziani La partecipazione di donne ed anziani La crisi demografica e le dinamiche migratorie La crisi demografica e le dinamiche migratorie I nuovi modi diconsumare lo sport I nuovi modi diconsumare lo sport I nuovi mestieri e le nuove opportunità professionali I nuovi mestieri e le nuove opportunità professionali
8
8 IL VALORE ECONOMICO DELLO SPORT 29.000 mil. EURO giro daffari complessivo 29.000 mil. EURO giro daffari complessivo 2.9 del P.I.L. 2.9 del P.I.L. Fra il 3° ed il 4° settore economico nazionale Fra il 3° ed il 4° settore economico nazionale 600.000 unità di lavoro 600.000 unità di lavoro 1,680 mil. EURO saldo attivo bilancia commerc. 1,680 mil. EURO saldo attivo bilancia commerc. 3.000 mil. EURO imposte indirette allo Stato 3.000 mil. EURO imposte indirette allo Stato 21.000 mil. EURO spesa delle famiglie 21.000 mil. EURO spesa delle famiglie 2.300 mil EURO investimenti pubblici 2.300 mil EURO investimenti pubblici
9
9 ANALISI DEI CASI Sistema fiere Sistema fiere Turismo sportivo Turismo sportivo Quotidiani Quotidiani Internet Internet Riviste di settore Riviste di settore Industrie articoli sportivi Industrie articoli sportivi Street ball Street ball Scuole estive Scuole estive Sistema neve Sistema neve Sistema fitness Sistema fitness
10
10 NASCITA DEL SISTEMA SPORTIVO ATTUALE LE OLIMPIADI ANTICHE LE OLIMPIADI ANTICHE LO SPORT NEL SECOLO XIX° LO SPORT NEL SECOLO XIX° LIDEA OLIMPICA LIDEA OLIMPICA IL CIO IL CIO LE OLIMPIADI DELLERA MODERNA LE OLIMPIADI DELLERA MODERNA I COMITATI OLIMPICI NAZIONALI I COMITATI OLIMPICI NAZIONALI IL CONI FINO AL 1942 IL CONI FINO AL 1942 IL CONI DEL DOPOGUERRA IL CONI DEL DOPOGUERRA IL CONI OGGI IL CONI OGGI
11
11 IL COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO ENTE PUBBLICO ISTITUITO CON LEGGE NEL 1942, ORA IN VIGORE LA LEGGE 242.99 PER ORGANIZZARE E POTENZIARE LO SPORT NAZIONALE COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO COSTITUITO NEL 1914 E RICONOSCIUTO DAL CIO NEL 1915 Simbolicamente denominato FEDERAZIONE DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE COSTITUITO DA 42 FEDERAZIONI RICONOSCIUTE 19 DISCIPLINE ASSOCIATE 14 ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
12
12 I RUOLI NEL SISTEMA CONI – COMITATO OLIMPICO NAZIONALE ITALIANO Simbolicamente denominato: FEDERAZIONE DELLE FEDERAZIONI SPORTIVE PARLAMENTO LEGISLAZIONE NAZIONALE GOVERNOMINISTERO BENI CULT. E SPORTVIGILANZA SUL CONI M.I.U.R SPORT NELLA SCUOLA MINISTERI DIVERSI SPORT MILITARE LIVELLI PUBBLICI DECENTRATI ENTI LOCALI TERRITORIALI LEGISLAZIONE REGIONALE & PROMOZIONE SPORT PROVINCE COMUNI PROMOZIONE ATTIVITA SPORTIVE E RICREATIVE IMPIANTI REGIONI Presidente Consiglio Nazionale Giunta Nazionale Segretario generale Comitato Naz. Sport per Tutti Collegio Revisori dei Conti
13
13 IL DECRETO LEGGE 138.2002 – CONI SERVIZI S.p.A. Il Coni, ente pubblico disciplinato dal Dlgs 242/99 conserva tutte le sue competenze ed i suoi organi Il Coni, ente pubblico disciplinato dal Dlgs 242/99 conserva tutte le sue competenze ed i suoi organi La CONI SERVIZI S.p.A. è una società per azioni, con capitale esclusivamente pubblico, della quale il Coni si avvale per espletare i suoi compiti. Il Coni persegue le proprie finalità istituzionali e la Coni Servizi S.p.A. rappresenta lo strumento operativo per il raggiungimento delle finalità stesse. La CONI SERVIZI S.p.A. è una società per azioni, con capitale esclusivamente pubblico, della quale il Coni si avvale per espletare i suoi compiti. Il Coni persegue le proprie finalità istituzionali e la Coni Servizi S.p.A. rappresenta lo strumento operativo per il raggiungimento delle finalità stesse. Presidente e componenti del C.d.A. sono nominati dalla Giunta Nazionale del Coni Presidente e componenti del C.d.A. sono nominati dalla Giunta Nazionale del Coni I rapporti fra Coni e Coni Servizi S.p.A. sono disciplinati da un contratto di servizio annuale I rapporti fra Coni e Coni Servizi S.p.A. sono disciplinati da un contratto di servizio annuale
14
14 CONI SERVIZI S.P.A. La Coni Servizi S.p.A. acquisisce la titolarità dei beni facenti capo al Coni La Coni Servizi S.p.A. acquisisce la titolarità dei beni facenti capo al Coni La Coni Servizi S.p.A. succede al Coni in tutti i rapporti attivi e passivi, compresi i rapporti di finanziamento con le banche La Coni Servizi S.p.A. succede al Coni in tutti i rapporti attivi e passivi, compresi i rapporti di finanziamento con le banche Tutto il personale del Coni ( Coni e Federazioni) passa alle dipendenze della Coni Servizi S.p.A. Tutto il personale del Coni ( Coni e Federazioni) passa alle dipendenze della Coni Servizi S.p.A.
15
15 LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE SOCIETA SPORTIVE REQUISITI REQUISITI Lo Statuto deve prevedere lassenza del fine di lucro Lo Statuto deve prevedere lassenza del fine di lucro Occorre essere iscritti nel registro delle società sportive a cura del Coni Occorre essere iscritti nel registro delle società sportive a cura del Coni Occorre che gli statuti siano conformi alle indicazioni del Coni ed alle disposizioni legislative. In particolare tutti i soci devono avere identici diritti e devono essere garantite trasparenza e democraticità nellambito del rapporto associativo Occorre che gli statuti siano conformi alle indicazioni del Coni ed alle disposizioni legislative. In particolare tutti i soci devono avere identici diritti e devono essere garantite trasparenza e democraticità nellambito del rapporto associativo
16
16 LE NUOVE DISPOSIZIONI SULLE SOCIETA Collaborazioni coordinate e continuative NON soggette a tassazione Collaborazioni coordinate e continuative NON soggette a tassazione Elargizioni private ( 500-1500 e.) sono deducibili Elargizioni private ( 500-1500 e.) sono deducibili Rimborsi spese esenti fino a 7500 e Rimborsi spese esenti fino a 7500 e Tassa di registro in misura fissa Tassa di registro in misura fissa Contabilità forfettaria fino ad importo di 250.000 e Contabilità forfettaria fino ad importo di 250.000 e Mutui del Credito Sp.per impiantistica a società sp. con personalità giuridica Mutui del Credito Sp.per impiantistica a società sp. con personalità giuridica Fondo di garanzia Fondo di garanzia Priorità nella gestione di impianti pubblici Priorità nella gestione di impianti pubblici
17
17 IL CAMBIAMENTO DELLAMBIENTE DELLE SOCIETA SPORTIVE Laumento di responsabilità Laumento di responsabilità Le nuove tecnologie Le nuove tecnologie Le implicazioni economiche Le implicazioni economiche La ricerca di nuove forme di finanziamento La ricerca di nuove forme di finanziamento Le nuove normative Le nuove normative
18
18 NEL FUTURO Gli aspetti economici avranno unimportanza sempre più determinante Gli aspetti economici avranno unimportanza sempre più determinante Nella maggior parte dei Paesi Europei crescerà la quota di finanziamento proveniente dalle famiglie Nella maggior parte dei Paesi Europei crescerà la quota di finanziamento proveniente dalle famiglie I criteri di Maastricht non permetteranno in futuro un incremento della spesa pubblica per unattività minore come lo sport I criteri di Maastricht non permetteranno in futuro un incremento della spesa pubblica per unattività minore come lo sport
19
19 CIO SIGNIFICA CHE: Solo lo 0,5 % della spesa pubblica è destinato alla sport Solo lo 0,5 % della spesa pubblica è destinato alla sport I consumi delle famiglie per lo sport sono superiori a beni e servizi per ligiene ed equivalenti a quelli per mezzi di trasporto I consumi delle famiglie per lo sport sono superiori a beni e servizi per ligiene ed equivalenti a quelli per mezzi di trasporto
20
20 LE CONTRADDIZIONI Volontariato ( quale ruolo?) Volontariato ( quale ruolo?) Sistema economico che si sovrappone Sistema economico che si sovrappone Interessi predominanti Interessi predominanti Sport minori Sport minori Sport giovanile Sport giovanile
21
21 I PROBLEMI ED I VALORI Doping Doping Violenza Violenza Atleti oggetto Atleti oggetto Fair Play Fair Play
22
22 LE SFIDE DI OGGI Il valore dei risultati ( prestigio, economia, politica, nazionalismi) Il valore dei risultati ( prestigio, economia, politica, nazionalismi) Credibilità (doping, violenza,corruzione) Credibilità (doping, violenza,corruzione) Universalità dello sport Universalità dello sport Centralità delluomo Centralità delluomo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.