Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIgnazio Pini Modificato 8 anni fa
1
SCUOLA di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Insegnamento 1° semestre : CHIMICA MEDICA e PROPEDEUTICA BIOCHIMICA ore di didattica assistita = 100
2
Il corso di Chimica Medica e propedeutica Biochimica è suddiviso in: CHIMICA GENERALE Medica 3cfu CHIMICA Bio-ORGANICA 2cfu PROPEDEUTICA BIOCHIMICA 2cfu Docente: Prof.ssa Tiziana Bellini Tutor (Supporto alla didattica) : dr.ssa Maria Cristina Manfrinato Struttura del corso
3
Il “core curriculum” della Chimica Medica e propedeutica Biochimica. Chimica Generale Medica 4 CFU (Studio della struttura e trasformazioni della materia e dei fenomeni molecolari che trovano un riscontro diretto o indiretto nelle applicazioni cliniche con particolare riguardo agli equilibri acido-base, ai tamponi fisiologici,alle leggi e solubilità dei gas, ai fenomeni osmotici e alle proprietà delle soluzioni) Chimica Bio-Organica 2 CFU (Studio dei gruppi funzionali e delle reazioni organiche spiegate nella logica dei meccanismi metabolici e per la comprensione della funzione delle macromolecole del corpo umano) Propedeutica Biochimica 2 CFU (Studio delle principali classi di composti come ad es.macromolecole, nucleotidi, vitamine e coenzimi presenti nel corpo umano con particolare attenzione alle loro proprietà chimiche e al loro possibile coinvolgimento nei processi patologici) Per una migliore fruizione da parte dello studente di Medicina e Chirurgia dei contenuti essenziali (core curriculum) gli argomenti vengono suddivisi in 3 parti a cui corrispondono i vari CFU
4
TESTI e MATERIALE DIDATTICO Testo Consigliato: La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa La chimica di Rippa (versione blu) codice: 4289 o Chimica Medica 1 di M.Rippa Ed. Italo Bovolenta H.Hart H.Hart settima edizione 2012: “ Chimica Organica” Ed. Zanichelli in versione cartacea o come Volume unico pdf online ISBN 9788808279743 Testi per la consultazione: Ø A.Lehninger “Biochimica” Ed. Zanichelli Il materiale aggiuntivo (diapositive proiettate a lezione) si trova in rete nel materiale didattico del minisito della scheda d’insegnamento http://www.unife.it/medicina/lm.medicina/studiare/minisiti/chimica_prop_biochimica/contenuti
5
Orario Scaricabile al sito del corso di laurea https://docs.google.com/document/d/1_xJ0P0Tk6Y8z3hJh9OaJz_c4E DLJUWaO-Ktjyv5ave0/edit?pli=1 La frequenza e’ obbligatoria (accertamento mediante firma di frequenza) Orario ricevimento studenti La prof.ssa Bellini riceve il martedi alle ore 15 o preferibilmente previo appuntamento nell’aula didattica o nel suo studio al Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche sez. Biochimica e Biochimica Clinica (Mammuth- dalla portineria con alle spalle il bar corridoio a sx secondo piano)
6
DOMANDE? Non rimanete con la curiosita’ o l’ignoranza Ogni momento è buono per avere informazioni capire e progredire nella conoscenza.
7
APPELLI D’ESAME Per gli studenti di Medicina e Chirurgia 1° anno L’ esame di Chimica Medica e propedeutica Biochimica sarà orale (salvo cambiamenti del numero di iscritti) e si svolgerà nell’aula indicata in rete, di solito è: Aula E3 (Mammuth) 9.30 ore 9.30 aula E3 (da confermare) Martedi 26 Gennaio 2016 Martedi 9 Febbraio 2016 Martedi 23 Febbraio 2016 Modalità d’iscrizione: per via telematica studiare.unife.it. studiare.unife.it per sostenere l’esame è necessario avere: - documento d’identità - presentarsi all’inizio del primo giorno dell’appello prescelto Si può sostenere l’esame al massimo due volte per appello (non c’è salto d’appello) L’ESAME
8
OBIETTIVI DEL CORSO L’obiettivo principale del corso vorrebbe essere quello di stimolare lo studente a capire la chimica della vita stimolandolo ad allargare i suoi orizzonti nell’ottica della sua futura professione. Gli obiettivi didattici generali sono: descrivere le leggi fondamentali della materia e delle sue trasformazioni sviluppare il sapere chimico con uno standard adeguato ad un moderno curriculum di studi medici fornire una chiave di lettura molecolare di strutture e di fenomeni biologici illustrare le basi metodologiche delle analisi chimico-cliniche permettere i collegamenti con le discipline cliniche Il programma del Corso si trova in un file PDF home page docente sotto la voce dispense
9
La formazione del medico Stimolo delle direttive comunitarie cambiamento gli obiettvi, i contenuti ed i metodi del processo educativo
10
Al termine del corso di laurea lo studente deve dimostrare di : possedere l'atteggiamento scientifico, le nozioni fondamentali, le capacità e l'esperienza sufficienti per eseguire l'esame di un paziente, effettuare esami di laboratorio, saper decidere sull'opportunità di esami o analisi speciali, essere in grado di stabilire misure terapeutiche (comprese le prime misure d'urgenza e le più semplici cure di pronto soccorso), formulare la probabile diagnosi delle malattie più comuni per frequenza o per rischio, essere in grado di comunicare con chiarezza ed umanità con pazienti e familiari, prendere misure preventive di tutela e promozione della salute, conoscere la normativa e la legislazione sanitaria e saper rispettare gli aspetti etici della Medicina (MEDICAL HUMANITIES) possedere le basi metodologiche e culturali per l'ulteriore specializzazione professionale e per la formazione permanente.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.