Scaricare la presentazione
PubblicatoOrtensia Lorenzi Modificato 9 anni fa
1
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
I.S.M. Code INTERNATIONAL SAFETY MANAGEMENT SYSTEM Convenzione internazionale che individua specifiche responsabilità della Compagnia armatoriale per quanto riguarda la Sicurezza a Bordo (Safety) e la prevenzione dell’inquinamento (Marine Pollution), impartendo direttive di indirizzo generale, destinate ad incidere profondamente nell'organizzazione a terra e a bordo, allo scopo di intensificare la sicurezza, prevenire incidenti, migliorare le comunicazioni tra i membri all'interno dell'equipaggio e da bordo a terra, elevare il grado di addestramento per prevenire e fronteggiare emergenze, stabilire e distribuire compiti e responsabilità, riportare incidenti, rilevare inosservanze . Il Codice ISM ha imposto agli armatori di dotarsi di un "Safety Management System", per ogni singola nave, dettando una serie di "functional requirements" S.O.L.A.S. SAFETY OF LIFE AT SEA è una convenzione internazionale volta a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana a bordo. Riguarda la “Safety” (sicurezza operativa) e quindi contiene specifiche norme per la prevenzione degli infortuni. I.S.P.S. Code INTERNATIONAL SHIP AND PORT FACILITY SECURITY CODE è una convenzione internazionale che contiene norme specifiche inerenti la “Security” (sicurezza pubblica). Riguardano alcuni specifici settori quali Terrorismo, Pirateria, Contrabbando, Clandestini, Profughi, Furti del carico, Vandalismo, Sabotaggio ed i relativi danni collaterali. S.T.C.W. STANDARD TRAINING CERTIFICATION AND WATCHKEEPING è una convenzione internazionale che contiene norme specifiche inerenti tre specifici settori: 1) Numero di persone che devono essere obbligatoriamente imbarcate per tipo e grandezza nave 2) Certificazione necessaria all’imbarco per ogni singolo membro dell’equipaggio 3) Turni e tipologia di guardia per ogni mansione che preveda una sorveglianza continua I.A.M.S.A.R. INTERNATIONAL AREONAUTICAL MARITIME SEARCH AND RESCUE è una convenzione internazionale scritta in collaborazione con l’ICAO (International Civil Aviation Organization) che riporta le norme per la ricerca ed il salvataggio in mare. Tali procedure riguardano sia la ricerca con singola unità (nave o aereo), sia la ricerca congiunta (navi e aerei). Mar.Pol. MARINE POLLUTION è una convenzione internazionale che contiene norme specifiche per la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi. È composta da SEI annessi che riguardano specifiche tipologie di inquinamento. Col.Regs. 72 COLLISION REGULATIONS (International Regulations for Preventing Collisions at Sea, 1972) Norme per prevenire gli abbordi in mare (Anticollisione, Regole di manovra, fanali, segnali da nebbia…). Libro Registro (Ri.N.A.) È una pubblicazione annuale non edita dall’IMO ma contenente norme applicative della SOLAS. È prodotta dal Registro Italiano Navale (all’estero da un Registro Navale straniero) è contiene le norme costruttive di ogni singola tipologia di nave (tipologia e qualità del materiale, caratteristiche dei macchinari costruttivi e tecniche di costruzione navale)
2
Safety Management System
1 Voglio costruire una nave…. - Che materiale devo usare? - Che macchinari devo usare? - Come la devo costruire? Compagnia armatoriale (ARMATORE) 2 Voglio equipaggiare una nave…. - Che impianti antincendio deve avere? - Che attrezzature di salvataggio deve avere? - Quali dotazioni mediche deve avere? - Che strumentazione deve avere? - Che fanali /segnali da nebbia deve avere? S.M.S. Safety Management System 3 Voglio nominare l’equipaggio…. - Quante persone devo imbarcare? - Quali titoli / brevetti deve avere ciascun membro dell’equipaggio? - Quale tipo di guardia deve essere garantita? - Quali/quanti turni di guardia devono essere attuati? - Quali e quante esercitazioni devono essere fatte e con quale cadenza? S.S.P. Ship Security Plan 4 Voglio rendere la nave “protetta” dall’esterno…. - Quali sono le procedure di sicurezza pubblica? - Quali sono i rischi che può correre la nave (in mare ed in porto)? - Devo imbarcare personale della sicurezza da ditte specializzate? 5 Voglio preservare e proteggere l’ambiente marino…. - Quali procedure di antinquinamento devono essere attuate? Pubblicazioni edite dalla Compagnia armatoriale PER OGNI SINGOLA NAVE che contengono tutte le norme applicative delle pubblicazioni IMO riguardanti la nave 6 Voglio rendere la nave vivibile…. - Quali caratteristiche e dotazioni devono avere i locali di vita a bordo? - Quale deve essere la retribuzione e quali turni di imbarco devono essere attuati? - Quanti pasti al giorno devono essere garantiti? - Quali devono essere i turni di riposo o gli svaghi del personale a bordo?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.