La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienza di Cooperative learning INGLESE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienza di Cooperative learning INGLESE"— Transcript della presentazione:

1 Esperienza di Cooperative learning INGLESE
Spiegazione del compito da svolgere L’insegnante, nell’ambito del progetto “TUTTI A TAVOLA” propone un’attività propedeutica da svolgere in gruppo che prevede l’utilizzo di lingua già acquisita, la ricerca in un nuovo ambito lessicale e un’attività a coppie volta a stimolare e consolidare la produzione orale in lingua inglese. Lavoro di gruppo e a coppie Il lavoro verrà svolto dai gruppi formati in precedenza e da coppie scelte dal docente

2 Presentazione del contratto formativo
Ciascun gruppo svolgerà le seguenti attività: -intervista all’interno del gruppo sul cibo preferito da ognuno ( What’s your favourite food?) -registrazione delle risposte -ricerca nel dizionario -ricerca di illustrazioni relative ai cibi Il lavoro a coppie prevede: -intervista sui gusti relativi ai cibi (Do you like…? Yes, I do/ No, I don’t) -giochi con flashcards

3 Obiettivi formativi cognitivi
Utilizzare la lingua in un contesto significativo Utilizzare il dizionario bilingue Apprendere nuove parole Obiettivi formativi sociali Imparare a confrontarsi a bassa voce Condividere le proprie conoscenze pregresse Motivare all’apprendimento tutti i componenti del gruppo e della coppia

4 Tempi Due ore in giornate diverse Preparazione e distribuzione del materiale Dizionario Fogli per la registrazione dei dati Riviste da cui ricavare immagini

5

6

7

8 Yes, I do Do you like pizza?

9 Monitoraggio dell’insegnante sui comportamenti durante il lavoro
Dalla griglia di rilevazione è emerso che: -quasi tutti intervengono nel lavoro -ognuno assume il ruolo assegnato -tutti rispettano i turni di parola -nel lavoro di gruppo il volume della voce tende ad un livello medio-alto -nel lavoro a coppie il volume della voce è quasi sempre medio-basso -quasi tutti gli alunni propongono soluzioni ai problemi che si presentano

10 Esempio di griglia di osservazione
Comportamenti Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 Interventi nella discussione Rispetto dei turni di parola Volume della voce Svolgimento del ruolo

11 Revisione del lavoro L’insegnante controlla il lavoro
segnala le parti da correggere utilizza il lavoro dei gruppi per fornire input linguistici nuovi attraverso la correzione collettiva restituisce il lavoro al gruppo

12 Monitoraggio finale(insegnante) VALUTAZIONE CON SCALA DI VALORI DA 1 A 5
Lavoro a coppie 1a 2a 3a 4a 5a 6a 7a 8a 9a 10a Memorizzazione del lessico 5 4 3 Correttezza delle forme linguistiche Competenza linguistica: uso adeguato un situazione

13 Monitoraggio finale: alunni VALUTAZIONE DA 1 a 5-lavoro di coppia-
Work in pairs Vi siete trovati bene nel lavoro in coppia? Siete riusciti a moderare il volume della voce? Avete ricordato parole e frasi più facilmente che in altre attività? Il lavoro svolto vi è sembrato divertente? Prima coppia 3 4 5 Seconda coppia Terza coppia 3/4 Quarta coppia Quinta coppia 5/3 Sesta coppia Settima coppia 1 Ottava coppia 2 Nona coppia Decima coppia


Scaricare ppt "Esperienza di Cooperative learning INGLESE"

Presentazioni simili


Annunci Google