Scaricare la presentazione
1
L’organizzazione costituzionale
2
Il Parlamento
3
Il Parlamento Il Parlamento organo bicamerale Camera 630 membri
dei deputati 630 membri • elettorato attivo: 18 anni • elettorato passivo: 25 anni Il Parlamento organo bicamerale • 315 membri + 5 senatori a vita + ex Presidenti • elettorato attivo: 25 anni • elettorato passivo: 40 anni Senato della Repubblica Poteri identici (bicameralismo perfetto) 3
4
Il Parlamento Sistema proporzionale corretto premio di maggioranza
clausole di sbarramento dato dal numero di seggi che viene attribuito al partito vincente in aggiunta a quelli ottenuti sulla base del voto escludono dall’attribuzione dei seggi i partiti che non hanno ottenuto una percentuale minima di voti 4
5
Il Parlamento Caratteri dei membri del Parlamento
Rappresentanza politica senza vincolo di mandato Immunità parlamentare Indennità parlamentare Insindacabilità Inviolabilità
6
Il Parlamento Organizzazione delle Camere Regolamento interno
Direzione dei lavori e interpretazione del regolamento Presidente Organizzazione delle Camere Gruppi parlamentari Organizzazione dell’attività di deputati e senatori dei vari partiti Commissioni parlamentari Organizzazione dell’attività di deputati e senatori dei vari partiti Commissioni permanenti Commissioni bicamerali Commissioni d’inchiesta
7
Il Parlamento La legislazione ordinaria • Governo Fase
• singoli parlamentari • Regioni • elettori • Cnel Fase dell’iniziativa La legislazione ordinaria è esercitata collettivamente dalle due Camere Proposta di legge a una Camera Commissioni referenti Fase della discussione e approvazione Commissioni deliberanti Commissioni redigenti
8
Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale
Il Parlamento Promulgazione Fase del controllo Presidente della Repubblica La legislazione ordinaria Rinvio alle Camere Veto sospensivo Fase dell’entrata in vigore Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e vacatio legis
9
Il Parlamento La legislazione costituzionale Doppia deliberazione
delle Camere La legislazione costituzionale Procedimento analogo a quello ordinario ma aggravato Per le seconde deliberazioni occorre la maggioranza assoluta Possibilità di referendum
10
Limiti alla revisione costituzionale
Il Parlamento Limiti alla revisione costituzionale Forma di governo repubblicana Diritti della persona umana Principio democratico
11
Il Governo
12
Il Governo Formazione del Governo Il Governo entra in carica
con il giuramento Formazione del Governo Consultazioni La formazione del Governo è opera del Presidente della Repubblica Incarico Nomina del Presidente del Consiglio e dei Ministri Entro 10 giorni dalla nomina, il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenerne la fiducia
13
Il Governo Governo Consiglio Organo collegiale composto da tutti
dei Ministri Organo collegiale composto da tutti i Ministri e dal Presidente del Consiglio Presidente del Consiglio Garante dell’unità dell’azione del Governo Singoli Ministri Doppia natura politica (in quanto membri del Consiglio dei Ministri) amministrativa (in quanto a capo di Ministeri)
14
La funzione legislativa
Il Governo decreto legislativo delegato La funzione legislativa del Governo atti aventi forza di legge decreto legge
15
Poteri regolamentari del Governo
Il Governo esecutivi Poteri regolamentari del Governo I regolamenti del potere esecutivo possono essere organizzativi autorizzati
16
I giudici e la funzione giurisdizionale
17
I giudici e la funzione giurisdizionale
Organi dello Stato con funzione giurisdizionale sentenze Giudici Singoli funzionari Magistrati
18
I giudici e la funzione giurisdizionale
Giurisdizione civile Ordinaria Giurisdizione penale Giurisdizione Speciale Giurisdizione amministrativa
19
I giudici e la funzione giurisdizionale
magistrato onorario che si occupa delle cause più semplici Giudice di pace organo giudiziario con la competenza civile e penale più ampia Tribunale Gli organi della giurisdizione ordinaria giudice penale di primo grado a partecipazione popolare Corte d’assise organo di appello contro le decisioni del Tribunale Corte d’appello organo cui si fa ricorso contro le sentenze di appello Corte di cassazione
20
I giudici e la funzione giurisdizionale
27 membri di cui: 16 eletti da magistrati ordinari 8 eletti dal Parlamento 3 membri di diritto Organo di autogoverno Consiglio superiore della Magistratura assunzioni Funzioni di natura amministrativa assegnazioni alle diverse sedi conferimento delle funzioni trasferimenti sanzioni disciplinari
21
I giudici e la funzione giurisdizionale
I giudici sono soggetti soltanto alla legge Indipendenza dei giudici Assunzione per concorso lnamovibilità Assenza di gerarchie interne
22
I Giudici e la funzione giurisdizionale
garanzia del giudice naturale, precostituito per legge, e il divieto dei giudici straordinari Giurisdizione Principi imparzialità del giudice diritto di azione in giudizio diritto a un giudizio tempestivo diritto alla difesa obbligo di motivazione di ogni provvedimento giudiziario
23
I Giudici e la funzione giurisdizionale
civile Tipi di processo penale amministrativo Giurisdizione primo grado Gradi di giudizio giudizio d’appello giudizio di cassazione La Corte di cassazione è l’organo di ultima istanza e giudica in diritto (non in fatto)
24
Il Presidente della Repubblica
25
Il Presidente della Repubblica
Controllo sugli altri organi Garante della Costituzione Attivazione contro la loro inerzia Presidente della Repubblica Rappresentante dell’unità nazionale
26
Il Presidente della Repubblica
Scrutino segreto Eletto dal Parlamento in seduta comune Maggioranza speciale Presidente della Repubblica Dura in carica 7 anni ed è rieleggibile
27
Il Presidente della Repubblica
Perdita di un requisito di eleggibilità Decesso Cessazione anticipata della carica presidenziale Dimissioni temporaneo Sorgere di un impedimento permanente Sentenza di condanna della Corte costituzionale
28
Il Presidente della Repubblica
Scioglimento delle Camere Nei confronti delle Camere Indizione di nuove elezioni e fissazione della prima riunione delle nuove Camere Promulgazione o rinvio della legge Messaggi alle Camere Il Presidente della Repubblica come garante della Costituzione Nomina del Governo Autorizzazione alla presentazione dei disegni di legge del Governo Emanazione dei decreti aventi valore di legge Nei confronti del Governo Nomina di Alti funzionari dello Stato Presidenza del Consiglio supremo di difesa Comando delle Forze Armate
29
Il Presidente della Repubblica
Concessione della grazia Nei confronti della Magistratura Presidenza del CSM Nomina di 5 giudici costituzionali Il Presidente della Repubblica come garante della Costituzione Nei confronti del corpo elettorale Indizione delle elezioni e del referendum
30
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica come rappresentante dell’unità nazionale Poteri onorifici (tra cui la nomina di 5 senatori a vita) Poteri nei rapporti con gli altri Stati Poteri di esternazione
31
Il Presidente della Repubblica Gli atti del Presidente
della Repubblica sono suoi decreti (d.p.r.), controfirmati dal Ministro proponente La controfirma ministeriale assume tuttavia diversi significati a seconda che l’atto sia sostanzialmente presidenziale sostanzialmente governativo
32
Il Presidente della Repubblica
Non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne per alto tradimento attentato alla Costituzione Giudicati dalla Corte costituzionale che agisce come Alta Corte di Giustizia
33
La Corte costituzionale
34
La Corte costituzionale
È composta da 15 giudici La loro nomina spetta, per 1/3 ciascuno, al Parlamento, al Presidente della Repubblica, alle supreme Magistrature I giudici costituzionali sono scelti tra avvocati, magistrati e professori universitari Essi durano in carica 9 anni
35
La Corte costituzionale Competenze della Corte costituzionale
legittimità costituzionale delle fonti primarie Giudice delle leggi conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, tra Stato e Regioni, tra Regioni Giudice dei conflitti costituzionali Competenze della Corte costituzionale accuse rivolte al Presidente della Repubblica Giudice penale Giudice sull’ammissibilità del referendum abrogativo controllo di conformità con l’art. 75 Cost.
36
La Corte costituzionale Giudizio sulla costituzionalità delle leggi
Vizi materiali formali di incompetenza È necessario che la questione sia: • rilevante in giudizio • non manifestamente infondata Giudizio sulla costituzionalità delle leggi incidentale Procedimenti di controllo di costituzionalità della legge Può essere promosso: • dallo Stato contro le leggi regionali • dalle Regioni contro le leggi statali (o di altre Regioni) principale di accoglimento Le sentenze sono definitive di rigetto
37
La Corte costituzionale I conflitti costituzionali
tra i poteri dello Stato tra Stato e Regioni La Corte costituzionale, con la sua sentenza: • stabilisce a chi spetta il potere o come il potere deve essere esercitato • annulla l’eventuale atto illegittimo
38
La Corte costituzionale referendum abrogativo
I limiti del referendum abrogativo le leggi di amnistia e indulto le leggi tributarie L’art. 75 Cost. esclude dal referendum le leggi di bilancio le leggi di autorizzazione alla ratifica dei Trattati internazionali il “quesito” non chiaro o univoco le leggi di attuazione della Costituzione le leggi che servono a dare attuazione a obblighi internazionali i referendum “manipolativi”
39
La Corte costituzionale referendum abrogativo
Svolgimento del referendum abrogativo elettori Proposto da 5 consigli regionali regolarità Duplice controllo della richiesta ammissibilità partecipa la maggioranza degli aventi diritto Abrogazione della legge se vi è una maggioranza di SÌ
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.