Scaricare la presentazione
1
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
RACCOLTA DELLE IDEE DESCRIZIONE ARGOMENTAZIONE
2
Raccogliere le idee Il Brainstorming Gli appunti di ricerca
I motori di ricerca e Wikipedia Counseling
3
Il Brainstorming Una volta scelto un argomento principale, ci si riservano alcuni minuti per appuntarsi “a ruota libera” i collegamenti logici che balzano in mente. LA CRISI DEL 29 F. D. Roosevelt J. Steinbeck Le azioni e la borsa Speculazione Paper Moon IRI Jazz Dixieland Fenomeni Atmosferici Keynes Le droghe New Hollywood
4
Gli appunti di ricerca Questa fase serve non per ottenere informazioni, quanto per formulare ulteriori domande e stimolare nuove idee di ricerca Non solo internet: rendersi curiosi e raccogliere informazioni ovunque (libri, articoli di giornale, trasmissioni televisive). Basta una lettura/fruizione anche non troppo approfondita, pur se attenta Scrivere appunti sulle idee che vengono ritenute interessanti, stimolanti, o sulle associazioni di idee che possono sorgere.
5
I motori di ricerca e Wikipedia
MOTORI DI RICERCA: ISTRUZIONI PER L’USO La “stringa” di ricerca deve essere precisa. Una stringa generica serve al massimo per raccogliere idee. Imparare ad usare la ricerca avanzata: gli operatori booleani and, or. Leggere a fondo i risultati (non fermarsi alla prima pagina) WIKIPEDIA Non sempre Wikipedia è attendibile Diffidare delle pagine senza note o bibliografia Consultare la bibliografia per raccogliere idee e collegamenti.
6
Operatori Booleani AND – 1929 and Jazz / 1929 + Jazz
OR – New deal or Keynes Stringhe precise: uso delle virgolette: “I have a dream”
7
Counseling Non domandare collegamenti precisi: non sono i docenti a dover creare il percorso formativo Prendere un appuntamento per discutere delle vostre idee e del vostro progetto. La discussione in forma dialogica permette di evidenziare nuovi nessi logici e nuovi possibili collegamenti Porre domande che siano il più preciso possibile. “Cosa potrei fare?” in generale non è una domanda che porti da qualche parte Createvi i vostri appunti da soli
8
Nodi e Paragrafi: il metodo della frase topica
Stendere una lista degli elementi raccolti con i metodi descritti precedentemente Cercare elementi in comune fra gruppi di elementi Ogni gruppo di elementi darà origine ad un paragrafo Prima di dare un titolo ad un paragrafo bisogna capire qual è il suo scopo Lo scopo sarà evidenziato da una frase: FRASE TOPICA Spiegare la frase topica permette di organizzare gli elementi e di svolgere il paragrafo
9
TEMATICA GENERALE: La crisi del 1929
Sottotematica: il lato artistico Argomenti raggruppati: John Steinbeck, New Hollywood, Jazz Dixieland, Harlem Renaissance Frase topica: “La crisi successiva al 1929 porta anche in ambito culturale l’esigenza di un’arte più vicina alla realtà, nonché l’emergere di realtà, come quella afroamericana, fino ad allora pressoché sconosciute al grande pubblico”. Svolgimento: descrittivo parlare del realismo nella letteratura del New Deal (Steinbeck), della sobrietà introdotta nel mondo del cinema (New Hollywood) e del successo dell’Harlem Renaissance. Ne può scaturire un titolo del tipo “I Too Sing America”
10
DESCRIZIONE Trovare nella frase topica delle parole chiave
Considerare ogni aspetto implicato nella parola chiave Rispettare l’ordine dettato dalla frase topica Dare definizioni esaustive, come “spiegate ad un bambino di sei anni”
11
Connettori logici per la descrizione
Per prima cosa Al contrario Quindi In dettaglio Poi In generale Successivamente Dal punto di vista di… Al contempo In concreto Analogamente Infine Nell’ambito di… Ad esempio,
12
ARGOMENTAZIONE CONSISTE NEL CONFERMARE E/O CONFUTARE UNA TESI (espressa nella frase topica) Suddividere la “tesi” (cioè il punto di vista o spiegazione sostenuti) in diversi aspetti Considerare sia gli esempi a favore, sia quelli a torto Trovare negli esempi a torto dei punti deboli Saper concatenare bene a livello logico, come se un argomento rappresentasse la conseguenza del precedente
13
Connettori logici per l’argomentazione
Infatti Si deduce che Come dimostrato da… Dato… A maggior ragione Anche se Volendo Ne consegue che Sicuramente A tale proposito Così Al contrario Nel caso che Piuttosto
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.