La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti."— Transcript della presentazione:

1 17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti accompagnatori: Martino Rosina e Maria Pia Secco 1

2 Liniziativa rientra in un percorso di uscite didattiche iniziato lo scorso anno (2012/13) con la visita ai seguenti cantieri: Cantiere 25 Verde (Torino) Casa Hollywood (Torino) e che proseguirà con le visite ai cantieri di Milano City life, Boschi verticali Porta Garibaldi 2

3 Finalità del progetto: ampliare in cantiere le conoscenze e competenze del geometra 3 Tra le varie attività svolte allinterno del corso Geometri (nuova denominazione Costruzioni, Ambiente e Territorio) ecco un esempio di applicazione e sperimentazione, direttamente sul campo, delle conoscenze e competenze apprese in aula: visita al cantiere della nuova sede della Regione Piemonte a Torino.

4 Valore e importanza delle iniziative offerte agli alunni In cantiere gli alunni hanno la possibilità, guidati da figure professionali altamente specializzate e qualificate, di ricevere una visione tecnica, diretta e applicata degli attuali argomenti delle nuove materie che arricchiscono e completano la figura professionale del geometra: Costruzione e progettazione di edifici ad alto valore architettonico e urbanistico Gestione e sicurezza degli ambienti di lavoro Stima economica dei fabbricati Soluzioni di risparmio ed efficacia Valorizzazione e cura dellambiente 4

5 Fasi e realizzazione delle attività: 1. Progettazione e costruzione della struttura 5 17 dicembre 2013. Gli alunni e gli insegnanti muniti di scarpe antinfortunistiche, casco protettivo e giubbotto fluorescente hanno visitato, accompagnati da ingegneri e architetti, il cantiere della Nuova Sede della Regione Piemonte situato a Torino nellarea dellex Fiat Avio apprendendo tutte le innovazioni tecnologiche e costruttive possibili, messe in atto in cantieri allavanguardia e diretti dai migliori professionisti a livello internazionale.

6 2. Utilizzo e finalità della struttura 6 Nel 2015 inizierà il trasferimento dei Ledificio visitato risulta costituito da 41 piani, con unaltezza di circa 220 metri, a emissione zero, progettata dallarchitetto Massimiliano Fuksas. I lavori sono iniziati nel dicembre del 2011 e finiranno al termine del 2014. dipendenti dellente, ora distribuiti in quasi trenta sedi sparse in diversi punti della città, la maggior parte delle quali in affitto e molto onerose.

7 3. Area utilizzata, composizione e funzionalità Il complesso sarà composto da tre elementi principali, distinti per funzione: la torre, nella quale saranno collocati tutti gli uffici della Regione, la corte interrata su due livelli che ospiterà tutte le funzioni a servizio degli uffici, il centro congressi nelledificio più basso, con alla base lasilo nido. 7

8 4. Risparmio energetico e dei costi Questa operazione consentirà di risparmiare sul costo degli affitti, sul consumo energetico, sugli spostamenti del personale tra uffici e migliorerà lefficienza dellente regionale, che sarà sempre più vicino alle esigenze della collettività. 8 Ledificio ad alta efficienza energetica sarà in grado di riscaldarsi e raffreddarsi con fonti energetiche alternative, anche dal punto di vista dellenergia elettrica sono previsti sistemi di produzione di energia rinnovabile.

9 5. Rispetto delambiente 9 Il tema del verde è integrante al progetto in quanto sono previste tre terrazze verdi (veri e propri boschetti) sospese e aperte allutenza. Al 39 piano sarà ad esempio inserito un bosco di querce rispettando le caratteristiche di queste piante e del clima e altitudine che esse preferiscono.


Scaricare ppt "17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti."

Presentazioni simili


Annunci Google