La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Befane….Saggine…. Befane in….rete….

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Befane….Saggine…. Befane in….rete…."— Transcript della presentazione:

1 Befane….Saggine…. Befane in….rete….

2 Nel paese delle befane per tutto l’anno si percepisce un grande fermento: tutte sono indaffarate ad organizzarsi per il grande giorno. La Befana Babà,con le sue aiutanti, prepara cioccolatini,caramelle,lecca-lecca e….un bel po’ di carbone dolce per i bambini monelli! Le befane Paghiunoprendidue vendono i dolciumi alle befane Incalzatrici, addette a cucire,ornare e riempire con grande alacrità le calze.

3 Nel paese delle Befane non può mancare la fabbrica delle scope dove ogni giorno si inventano nuovi modelli, sempre più tecnologici, che vengono lanciati sul mercato dalle befane più giovani e graziose scatenando l’invidia delle …. Vecchie befane! Esse sono gelose,ma non si rassegnano ad abbandonare la tradizionale scopa di saggina.

4 Finalmente arriva il grande giorno:è la vigilia dell’Epifania(che tutte le feste si porta via).
Tutte le befane sono elettrizzate,prendono le loro scope ultra moderne o classiche e spiccano il volo verso le abitazioni dei bambini.

5 Nel cielo buio c’è una grande confusione:scope che vanno, aspirapolveri che viaggiano alla velocità della luce e ogni tanto… “arraffano una stella,una cometa e qualche nuvola….”( n.dr . Rodari Gianni) Sui tetti,tra comignoli,abbaini,antenne e parabole,le befane sfrecciano e consegnano le calze ai bambini.

6 La maggior parte delle befane riesce a tornare alla base,ma due di loro,Caterina,la più anziana e Speedy,la più giovane,rimangono indietro. Caterina,che non vede bene e si rifiuta di mettere gli occhiali, per non sembrare ancora più anziana,infatti è andata a sbattere contro un’antenna parabolica e Speedy si è fermata a soccorrerla. Caterina è troppo orgogliosa per accettare l’aiuto della collega più giovane e tenta di sollevarsi da sola, ma senza risultato;deve quindi rassegnarsi a farsi aiutare.

7 La scopa … Saggina,nell’urto,si è rotta così Speedy fa salire la befana più anziana sul suo aspirapolvere turbo e parte alla volta del Paese delle befane. Speedy,che è un po’ sbadatella,si è dimenticata di far rifornimento e così,a metà percorso, il carburante finisce,l’aspirapolvere comincia a fare strani rumori.. sput..sput.. e spara fuori le stelle,le comete e le nuvole che aveva catturato nel viaggio. L’aspirapolvere precipita!!!!! Aiuto!!! Le due Befane hanno i capelli ritti per la paura , stanno quasi per schiantarsi al suolo , quando ,come per magia la scopa …. Saggina ….sfreccia sotto l’ aspirapolvere , lo solleva e porta in salvo Caterina e Speedy .

8 Da quel giorno nel Paese delle Befane vivono tutti in armonia : le Befane più anziane accettano l’ aiuto delle giovani che,a loro volta , riconoscono ed apprezzano la saggezza delle più anziane . Alla fine è evidente che ognuno di noi ha bisogno dell’altro e che la tradizione può convivere con il progresso …. Insomma …… Senza radici non si possono avere ali.


Scaricare ppt "Befane….Saggine…. Befane in….rete…."

Presentazioni simili


Annunci Google