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Cap. 10 La genetica mendeliana pp. 271-298
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Sintesi 10 Gli incroci controllati di Mendel
Incroci monoibridi e diibridi Ragionamento che porta a postulare l’esistenza di geni Due concetti semplici semplici di statistica
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Variabilità Aa aa AA Fenotipo Genotipo
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Genotipo e fenotipo
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Variabilità
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Incrocio controllato monoibrido
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Uniformità degli ibridi di F1
Linea pura, carattere dominante, carattere recessivo
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Nella F2 ricompare il fenotipo recessivo: segregazione degli alleli alla meiosi (Prima legge di Mendel)
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Alleli dominanti, alleli recessivi
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Risultati degli incroci monoibridi di Mendel
3 : 1
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Principi di calcolo della probabilità
Eventi indipendenti: P(E1, E2) = P(E1) x P(E2) Eventi mutuamente esclusivi: P(E1 o E2) = P(E1) + P(E2)
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Schema ramificato, probabilità
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Terminologia di base Gene Allele Aploide Diploide Linea pura Ibrido
Dominante Recessivo Omozigote Eterozigote Genotipo Fenotipo
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Il reincrocio X Ss ss ½ S, ½ s 1 s 1/2 Ss 1/2 ss
La nota-chiave di pag. 282 è sbagliata
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Come scoprire se una pianta è omo- o etero-zigote
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Come scoprirlo con un reincrocio
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Incrocio diibrido
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9 : 3 : 3 : 1
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Seconda legge di Mendel
Alla formazione dei gameti, la segregazione degli alleli di geni diversi è indipendente
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Schema ramificato, probabilità
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Triibrido
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Schemetto mnemonico
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A cosa serve la statistica
A riassumere tanti numeri con pochi numeri: Statistica descrittiva A decidere se un’ipotesi è o non è compatibile coi dati: Statistica decisionale test statistici
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Test statistici: cosa serve
Un’ipotesi nulla Dei dati Un criterio per giudicare Tre ipotesi nulle: Solo le donne studiano biologia a Ferrara Il 70% degli studenti di Biologia a Ferrara sono donne Gli studenti di Biologia a Ferrara sono in prevalenza donne
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L’ipotesi nulla va quantificata: frequenze attese
Solo le donne studiano biologia a Ferrara F(D) = 1, F(U) = 0 Il 70% degli studenti di Biologia a Ferrara sono donne F(D) = 0,7, F(U) = 0,3 Gli studenti di Biologia a Ferrara sono in prevalenza donne F(D) 0,5, F(U) 0,5 Frequenze relative, frequenze assolute
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L’ipotesi nulla va verificata: frequenze osservate
Sesso Natt Noss1 Noss2 Noss3 Noss4 F M Tot D
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L’ipotesi nulla va verificata: frequenze osservate e chi-quadro
Sesso Natt Noss1 Noss2 Noss3 Noss4 F M Tot D D Χ2 = Σ (foss – fatt)2 fatt
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Da cosa dipende il chi-quadro?
Χ2 = Σ (foss – fatt)2 fatt Dagli scarti fra valori osservati e attesi Dal numero di addendi Gradi di libertà: n-1
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Valori attesi del chi-quadro
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Esempio: liscio, giallo (Ss Yy) x rugoso, verde (ss yy)
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Valori attesi del chi-quadro
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Caratteri mendeliani nell’uomo
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Non si possono fare incroci, ma si possono studiare le genealogie
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Un esempio
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Eredità recessiva
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Eredità dominante
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E questo?
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Riassunto 10 Anche non sapendo nulla del DNA, si possono derivare le leggi dell’eredità attraverso incroci controllati Mendel definisce il gene come unità funzionale dell’eredità I rapporti numerici fra i discendenti di incroci controllati indicano (1) che gli ibridi fra linee pure sono fenotipicamente identici; (2) che gli alleli segregano alla formazione dei gameti; (3) che la segregazione di geni diversi è indipendente Si può verificare se i rapporti numerici osservati in un incrocio corrispondano o meno alle attese attraverso un chi-quadro.
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