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Cap. 10 La genetica mendeliana pp

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Presentazione sul tema: "Cap. 10 La genetica mendeliana pp"— Transcript della presentazione:

1 Cap. 10 La genetica mendeliana pp. 271-298

2 Sintesi 10 Gli incroci controllati di Mendel
Incroci monoibridi e diibridi Ragionamento che porta a postulare l’esistenza di geni Due concetti semplici semplici di statistica

3 Variabilità Aa aa AA Fenotipo Genotipo

4 Genotipo e fenotipo

5 Variabilità

6 Incrocio controllato monoibrido

7

8 Uniformità degli ibridi di F1
Linea pura, carattere dominante, carattere recessivo

9 Nella F2 ricompare il fenotipo recessivo: segregazione degli alleli alla meiosi (Prima legge di Mendel)

10 Alleli dominanti, alleli recessivi

11

12 Risultati degli incroci monoibridi di Mendel
3 : 1

13 Principi di calcolo della probabilità
Eventi indipendenti: P(E1, E2) = P(E1) x P(E2) Eventi mutuamente esclusivi: P(E1 o E2) = P(E1) + P(E2)

14 Schema ramificato, probabilità

15 Terminologia di base Gene Allele Aploide Diploide Linea pura Ibrido
Dominante Recessivo Omozigote Eterozigote Genotipo Fenotipo

16 Il reincrocio X Ss ss ½ S, ½ s 1 s 1/2 Ss 1/2 ss
La nota-chiave di pag. 282 è sbagliata

17 Come scoprire se una pianta è omo- o etero-zigote

18 Come scoprirlo con un reincrocio

19 Incrocio diibrido

20 9 : 3 : 3 : 1

21 Seconda legge di Mendel
Alla formazione dei gameti, la segregazione degli alleli di geni diversi è indipendente

22 Schema ramificato, probabilità

23

24 Triibrido

25 Schemetto mnemonico

26 A cosa serve la statistica
A riassumere tanti numeri con pochi numeri: Statistica descrittiva A decidere se un’ipotesi è o non è compatibile coi dati: Statistica decisionale  test statistici

27 Test statistici: cosa serve
Un’ipotesi nulla Dei dati Un criterio per giudicare Tre ipotesi nulle: Solo le donne studiano biologia a Ferrara Il 70% degli studenti di Biologia a Ferrara sono donne Gli studenti di Biologia a Ferrara sono in prevalenza donne

28 L’ipotesi nulla va quantificata: frequenze attese
Solo le donne studiano biologia a Ferrara F(D) = 1, F(U) = 0 Il 70% degli studenti di Biologia a Ferrara sono donne F(D) = 0,7, F(U) = 0,3 Gli studenti di Biologia a Ferrara sono in prevalenza donne F(D)  0,5, F(U)  0,5 Frequenze relative, frequenze assolute

29 L’ipotesi nulla va verificata: frequenze osservate
Sesso Natt Noss1 Noss2 Noss3 Noss4 F M Tot D

30 L’ipotesi nulla va verificata: frequenze osservate e chi-quadro
Sesso Natt Noss1 Noss2 Noss3 Noss4 F M Tot D D Χ2 = Σ (foss – fatt)2 fatt

31 Da cosa dipende il chi-quadro?
Χ2 = Σ (foss – fatt)2 fatt Dagli scarti fra valori osservati e attesi Dal numero di addendi Gradi di libertà: n-1

32 Valori attesi del chi-quadro

33 Esempio: liscio, giallo (Ss Yy) x rugoso, verde (ss yy)

34 Valori attesi del chi-quadro

35 Caratteri mendeliani nell’uomo

36

37 Non si possono fare incroci, ma si possono studiare le genealogie

38 Un esempio

39 Eredità recessiva

40 Eredità dominante

41 E questo?

42

43

44 Riassunto 10 Anche non sapendo nulla del DNA, si possono derivare le leggi dell’eredità attraverso incroci controllati Mendel definisce il gene come unità funzionale dell’eredità I rapporti numerici fra i discendenti di incroci controllati indicano (1) che gli ibridi fra linee pure sono fenotipicamente identici; (2) che gli alleli segregano alla formazione dei gameti; (3) che la segregazione di geni diversi è indipendente Si può verificare se i rapporti numerici osservati in un incrocio corrispondano o meno alle attese attraverso un chi-quadro.


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