La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

laboratorio – classi II

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "laboratorio – classi II"— Transcript della presentazione:

1 laboratorio – classi II
SEI ACIDO?? laboratorio – classi II

2 Acidi e basi (l’opposto di acidi) sono sostanze che incontriamo ogni giorno nella nostra vita quotidiana. Molte sostanze acide fanno parte della composizione chimica di vari elementi (es. limone, arance, kiwi, etc.) e di bevande (vino, birra, etc.) mentre diverse sostanze basiche fanno parte dei prodotti di pulizia per la casa (ammoniaca, bicarbonato, soda caustica, etc.).

3 Il termine "pH" fu introdotto nel 1909 dal chimico danese Søren Sørensen.
IL pH Per misurare il grado di acidità di una sostanza, si ricorre a una particolare scala numerica, chiamata scala del pH H = idrogeno p = potenziale Il pH dipende infatti da quante particelle H positive si trovano nella sostanza.

4 LA SCALA La scala ACIDO/BASE ha dei valori che vanno da 0 a 14:
le sostanze con pH < di 7 sono acide (hanno molti H positivi) le sostanze con pH = a 7 sono neutre le sostanze con pH > di 7 sono basiche o alcaline (hanno pochi H positivi)

5 Come si misura il pH? Gli INDICATORI
Il pH può essere misurato per via chimica, sfruttando la capacità di alcune sostanze (dette indicatori) di modificare il loro colore in funzione del pH della sostanza in cui si trovano. Le CARTINE AL TORNASOLE sono strisce di carta che contengono il tornasole, un colorante di origine vegetale generalmente ottenuto dai licheni.

6 UTILIZZIAMO LA CARTINA AL TORNASOLE
MATERIALE: cartine al tornasole, acqua, latte, ammoniaca, succo di limone, aceto, succo di frutta PROCEDIMENTO: versare in ogni contenitore le sostanze e con la cartina al tornasole misurare il pH di ogni sostanza confrontandolo con la scala COSA ACCADE: la cartina al tornasole cambia colore a contatto con ogni sostanza. SOSTANZE ACIDO O BASICO? ACQUA LATTE AMMONIACA SUCCO LIMONE ACETO SUCCO FRUTTA

7 UN INDICATORE DEL CAVOLO!
E SE NON HO LA CARTINA AL TORNASOLE? COSTRUISCO UN INDICATORE CASALINGO! MATERIALE: cavolo rosso, acqua, fornello, succo di limone, ammoniaca PROCEDIMENTO: tagliare a fettine il cavolo rosso e farlo bollire per 30 minuti circa. Lasciare raffreddare il liquido. Versare in ogni contenitore un po’ di liquido ottenuto dal cavolo rosso e la sostanza da osservare. COSA ACCADE: il liquido del cavolo rosso (viola) cambia colore a contatto con diverse sostanze.

8 Un acido in unione con sostanze basiche forma i sali.
Che scala!! CURIOSITA’! Un acido in unione con sostanze basiche forma i sali. Acido viene chiamata anche la droga allucinogena, in particolare quella nota come acido lisergico o LSD


Scaricare ppt "laboratorio – classi II"

Presentazioni simili


Annunci Google