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PubblicatoRomana Valeri Modificato 10 anni fa
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LAviazione Generale in Europa Martin Robinson Direttore Generale di AOPA UK e Vice Presidente di IAOPA Regione Europea Vice Presidente di IAOPA Regione Europea
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International Council of Aircraft Owner and Pilot Associations Fondato nel 1962 65 Paesi 470,000 membri Fondato nel 1962 65 Paesi 470,000 membri
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IAOPA è unassociazione di consumatori, i cui obbiettivi sono: Migliorare la percezione dellA.G. Proteggere le libertà dei nostri associati Valutare e far conoscere proposte e modifiche alle norme e alle legislazioni Eliminare o correggere norme e restrizioni inutili o dannose Promuovere miglioramenti ambientali (nuove tecnologie, riduzione del rumore, riduzione dellinquinamento) Migliorare laddestramento al volo Migliorare la sicurezza dell A.G. attraverso una migliore educazione al volo Rendere I nostri Associati dei piloti Migliori.
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Le Definizioni dell ICAO Le Definizioni dell ICAO Trasporto Aereo Commerciale (CAT): Ogni operazione aerea per il trasporto di passeggeri, merci o posta dietro compenso. Lavoro Aereo (Aerial Work, AW): Ogni operazione aerea per servizi specializzati come agricoltura, costruzioni, fotografie, rilevazioni fisiche, SAR, ecc. Aviazione Generale (General Aviation, GA): Ogni altra attività aerea che non ricade nel CAT o nel Lavoro Aereo.
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I nostri associati operano una vastissima varietà di velivoli dellAG. I nostri associati operano una vastissima varietà di velivoli dellAG.
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A.G.: Gente al servizio di altra gente E………. Trasporto personale Trasporto personale Trasporto daffari Trasporto daffari Volo ricreativo e sportivo Volo ricreativo e sportivo Addestramento al pilotaggio Servizio di polizia; GA anche Protegge lambiente Salva vite - SAR Aerosoccorso Aiuta lagricultura.
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LA.G. interessa molte PMI, è unattività multidisciplinare che coinvolge molti livelli di servizio
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IAOPA Regione Europea AustriaIslandaPolonia BelgioIrlandaPortogallo BulgariaIsraeleRomania CroaziaItaliaRussia CiproLettoniaSlovenia Repubblica Ceka LibanoSpagna DanimarcaLituaniaSvezia FinlandiaLussemburgoSvizzera FranciaMaltaTurchia GermaniaMonaco Regno Unito GreciaOlanda UngheriaNorvegia
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Attualmente il Governo Britannico ha la seguente policy: Deregolamentare – eliminare ove possibile restrizioni e limitazioni, con lintento di portare a maggior liberalizzazione di aree già regolamentate Deregolamentare – eliminare ove possibile restrizioni e limitazioni, con lintento di portare a maggior liberalizzazione di aree già regolamentate Consolidare – Semplificare e snellire norme e regole, in forma più accessibile e più chiara Consolidare – Semplificare e snellire norme e regole, in forma più accessibile e più chiara Razionalizzare – usare legislazione orizzontale in luogo delle attuali regole verticali e settoriali, per eliminare sovrapposizioni ed incongruenze Razionalizzare – usare legislazione orizzontale in luogo delle attuali regole verticali e settoriali, per eliminare sovrapposizioni ed incongruenze Ridurre il lavoro amministrativo – semplificare moduli e procedure, diradare le scadenze Ridurre il lavoro amministrativo – semplificare moduli e procedure, diradare le scadenze
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La policy del Governo Britannico - continua Estendere tali azioni a tutti i Dipartimenti Governativi, inclusi il DoT (Department for Transport) e l Autorità per lAviazione Civile Estendere tali azioni a tutti i Dipartimenti Governativi, inclusi il DoT (Department for Transport) e l Autorità per lAviazione Civile Queste azioni hanno già originato due riesami congiunti dellA.G. nel Regno Unito Queste azioni hanno già originato due riesami congiunti dellA.G. nel Regno Unito Ne sono nate numerose raccomandazioni per salvaguardare il valore economico e sociale dellA.G. ( 1.4 miliardi e 11,000 posti di lavoro) e sottolinearne limportanza per leconomia nazionale. Ne sono nate numerose raccomandazioni per salvaguardare il valore economico e sociale dellA.G. ( 1.4 miliardi e 11,000 posti di lavoro) e sottolinearne limportanza per leconomia nazionale.
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Trasformazioni culturali nelle Istituzioni Nel Regno Unito il carico di lavoro amministrativo è stato misurato, ed è stato concordato con i Dipartimenti e le Agenzia un obiettivo di riduzione del 25% almeno entro il 2010. Sono già stati pubblicati 19 piani di semplificazione, che affrontano la semplificazione di più di 500 operazioni gravate da norme inutili od eccessive. E previsto un risparmio di 3 miliardi annuali dal 2010. Nel Regno Unito il carico di lavoro amministrativo è stato misurato, ed è stato concordato con i Dipartimenti e le Agenzia un obiettivo di riduzione del 25% almeno entro il 2010. Sono già stati pubblicati 19 piani di semplificazione, che affrontano la semplificazione di più di 500 operazioni gravate da norme inutili od eccessive. E previsto un risparmio di 3 miliardi annuali dal 2010. Il piano identifica aree in cui il gravame delle norme sul business e sul terziario può essere ridotto, con un risparmio di più di 1,2 miliardi annui dal 2010. Il piano identifica aree in cui il gravame delle norme sul business e sul terziario può essere ridotto, con un risparmio di più di 1,2 miliardi annui dal 2010.. Lelemento chiave per ottenere questi risultati è un cambio culturale in tutte le strutture governative. Lelemento chiave per ottenere questi risultati è un cambio culturale in tutte le strutture governative.
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Snellire la burocrazia I risparmi del piano contemplano anche riduzioni nei vincoli originati in sede U.E. a Bruxelles. I risparmi del piano contemplano anche riduzioni nei vincoli originati in sede U.E. a Bruxelles. Questo fatto rende importante il coordinamento delle riforme inglesi con quelle negli altri Paesi della U.E. E in corso un graduale impegno congiunto dei vari Stati e delle istituzioni U.E. verso questo comune obiettivo. Questo fatto rende importante il coordinamento delle riforme inglesi con quelle negli altri Paesi della U.E. E in corso un graduale impegno congiunto dei vari Stati e delle istituzioni U.E. verso questo comune obiettivo.
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I 5 principi di una normativa migliore : I 5 principi di una normativa migliore : Proporzionata: I regolatori dovrebbero intervenire solo quando necessario. Proporzionata: I regolatori dovrebbero intervenire solo quando necessario. I rimedi dovrebbero essere proporzionati ai rischi, ed i loro costi vanno identificati e minimizzati. Responsabile: I regolatori devono giustificare le loro decisioni ed essere soggetti allo scrutinio pubblico Responsabile: I regolatori devono giustificare le loro decisioni ed essere soggetti allo scrutinio pubblico Congruente: Le norme e gli standard governativi devono essere armonizzati ed applicati equanimemente. Congruente: Le norme e gli standard governativi devono essere armonizzati ed applicati equanimemente. Trasparente: I regolatori devono essere contattabili, e le norme devono essere semplici e di facile utilizzazione. Trasparente: I regolatori devono essere contattabili, e le norme devono essere semplici e di facile utilizzazione. Focalizzata: Le norme devono essere ben aderenti ai problemi e minimizzare gli effetti collaterali. Focalizzata: Le norme devono essere ben aderenti ai problemi e minimizzare gli effetti collaterali. N.B.: il risultato finale deve essere lobiettivo finale di tutti, e potrebbe richiedere revisioni e rifacimenti.
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Analisi dellimpatto e orientamenti politici Il 100% dellattenzione attualmente si applica al Trasporto Aereo Commerciale : SicurezzaCapacitàAmbiente Pertanto cè la necessità di un approccio più segmentato, che tenga conto dellimpatto sulle diverse comunità dellAviazione. Per ottenere questo, ci vogliono direttive chiare in tal senso. Gli orientamenti politici non potranno che migliorare come risultato di una miglior informazione.
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Il rapporto della Commissione U.E. ( GA in the European Community) è un buon primo passo per: Capire i problemi Capirne limpatto Capirne i bisogni Siamo convinti che questo importante rapporto porterà a nuovi indirizzi per lA.G. nella U.E.
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L Europa confrontata con gli U.S.A. Lo spazio aereo europeo è allincirca 2 milioni di miglia quadrate Ed è del 7% più grande di quello Americano Ed è del 7% più grande di quello Americano
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I numeri EuropaUSA Velivoli di A.G. 51,500224,000 Piloti207,000600,000 Ore di volo A.G. 3,600,00027,000,000 Dati del 2005 Fonte: Fonte: IAOPA Europee Fonte:FAA
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LA.G. negli USA 5,000 aeroporti 5,000 aeroporti 500,000 piloti 500,000 piloti 166 milioni di passeggeri 166 milioni di passeggeri 1.3 milioni di posti di lavoro 1.3 milioni di posti di lavoro Volume: $103 miliardi Volume: $103 miliardi
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Valore economico dellA.G. in Europa Il valore economico dellA.G. negli USA è di $103 miliardi – mentre nel Regno Unito è di 2,0 miliardi (2-3% degli USA). Il valore economico dellA.G. negli USA è di $103 miliardi – mentre nel Regno Unito è di 2,0 miliardi (2-3% degli USA). Se supponiamo che lEuropa abbia 10 dei 27 stati membri con una situazione simile a quella inglese, ne risulta un volume per lEuropa del 20-30% di quello degli USA (20-30 miliardi). Se supponiamo che lEuropa abbia 10 dei 27 stati membri con una situazione simile a quella inglese, ne risulta un volume per lEuropa del 20-30% di quello degli USA (20-30 miliardi). Ma noi abbiamo una maggior popolazione ed unarea geografica più grande: questo dovrebbe garantire un grande potenziale di sviluppo. Ma noi abbiamo una maggior popolazione ed unarea geografica più grande: questo dovrebbe garantire un grande potenziale di sviluppo.
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Espansione nella U.E. del mercato interno Espansione del mercato interno Attività AG daffariTurismoAffari Industria AG, costruzioni, manutenzione, componenti, servizi Operatori A.G. Piloti A.G. Addestramento A.G. Percezione A.G. Compagnie Aeree
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Alcuni temi da risolvere per lA.G. Europea Single European Sky (quali sono I benefici per lA.G.?) SESAR - ATM futuro (maggiori costi, peggiori restrizioni?) EASA – saprà fornire una miglior normativa per lA.G. Europea? O causerà solo maggiori costi di acquisizione, esercizio e manutenzione? Ambiente: (rumore ed emissioni) Sicurezza (più restrizioni e maggiori costi per lA.G.)
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…Altri temi importanti per noi: Laccesso a: Laccesso a: –Aeroporti –Spazio aereo Operazioni: Operazioni: –Analisi costi-benefici di nuove norme –Valutazione rischi –Standardizzazione fra legislatori ed autorità di sorveglianza Consultazione con tutte le parti interessate Consultazione con tutte le parti interessate
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Lo sviluppo dellA.G. in Europa va visto come unopportunità. L A.G. fornisce libertà di movimento. Mancano statistiche accurate (Ore volate, piloti attivi, movimenti aeroportuali, incidenti) Alcune esistono, ma vanno analizzate ed armonizzate per capirne le tendenze. La costituzione di punti focali dellA.G. a livello nazionale ed Europeo assicurerebbe lo sviluppo dellA.G. in parallelo con quello del CAT e dellambiente, e porterebbe ad un miglior processo decisionale: identificazione di sinergie, sostenibilità finanziaria, interazione benefica per tutti. Lenfasi sulla mobilità delle comunità minori, delle PMI, e di come le norme possono influenzare la loro situazione. think small first Usare la miglior combinazione di dati affidabili e buoni principi nel definire nuove norme e regole che impattino, direttamente od indirettamente, sullA.G. Europea.
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Per maggiori informazioni: www.cabinetoffice.gov.uk/REGULATION http://ec.europa.eu/governance/impact/indexen.htm www.iaopa-eur.org www.aviazionegenerale.it http://ec.europa.eu/governance/impact/indexen.htm www.iaopa-eur.org http://ec.europa.eu/governance/impact/indexen.htm www.iaopa-eur.org Ogni Eccessiva Regolamentazione ha un impatto negativo sullo sviluppo dellA.G. Noi non chiediamo finanziamenti, se le norme sono adeguate e proporzionate alle nostre attività.
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