Scaricare la presentazione
1
Scuola Primaria BOIFAVA
2
Istituto Comprensivo Est 3
Via Sega n° 3 Brescia Tel.: Dirigente Scolastica Reggente: Dott.ssa Mariagrazia Ghio
3
L’organizzazione oraria della nostra scuola
L’organizzazione oraria proposta dal nostro Piano dell’Offerta Formativa prevede un tempo scuola così strutturato: Modello organizzativo unitario senza articolazione di momenti opzionali e facoltativi. Attività : Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.00 Sono garantiti dal Comune i servizi di servizio pre-scuola dalle 7.30 servizio mensa dalle alle 14.00
4
Le nostre classi Attualmente : Classe 1^A 22 alunni
Classe 1^B alunni Classe 2^A alunni Classe 2^B alunni Classe 3^A alunni Classe 4^A alunni Classe 4^B alunni Classe 5^A alunni Classe 5^B alunni
5
La giornata della scuola primaria
Ingresso Pre scuola Attività didattiche Pranzo e intervallo Intervallo
6
Personale della scuola
Insegnanti di ruolo che lavorano in equipe ormai da diversi anni In ogni classe operano di norma: Docenti ai quali sono assegnati uno o più ambiti disciplinari ed educazioni; Un docente di religione cattolica (insegnante assegnato all’Istituto esclusivamente per l’insegnamento della religione); Un docente specialista di lingua straniera (inglese)(che può essere anche una delle insegnanti assegnate alle classe)
7
Organizzazione della scuola primaria
Per garantire l’unitarietà dell’insegnamento, le docenti: definiscono obiettivi educativo - formativi comuni individuano alcuni “atteggiamenti condivisi”nel modo di porsi nei confronti degli alunni concordano per gli alunni alcune norme generali di vita quotidiana a scuola realizzano momenti comuni condivisi
8
Le nostre parole chiave
accoglienza autonomia relazione identità Inclusione integrazione
9
La nostra proposta didattica
curricolo Italiano Matematica Storia Geografia Scienze Inglese Musica I.R.C. Attività Alternativa Tecnologia Corpo, Movimento e Sport
10
Progetti di plesso Biblioteca tutte le classi
Continuità scuola Infanzia – Primaria e scuola Secondaria di 1°grado Visite e viaggi d’istruzione Conversazioni in madre lingua inglese(attualmente classi quinte) “Start Bene” classe 3^ “Un passo in più “ classi 4^ “Parto in quinta” classi 5^ “La casa nell’acqua” Ed. Ambientale Settimana della sicurezza tutte le classi “A … come Accoglienza “Opera Domani” classi 5^ Progetto “Piscina” “La Maratona della lettura” classi 4^ e 5^ “Le olimpiadi della lettura “ classi 5^ Introduzione allo “Yoga” classi 2^
11
Spazi La scuola dispone di: Aula insegnanti
12
Nove aule
13
Una Biblioteca
14
Uno spazio mensa
15
Spazi esterni per attività motorie e ricreative
16
Un Palazzetto dello Sport
17
Un laboratorio di informatica
18
Un’ aula multifunzione
19
Iscrizioni A.S. 2013/14 Obbligati bambini/e nati/e da gennaio a dicembre 2007. Possibilità di anticipo (nati entro il 30 aprile 2008) A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori si avvalgono anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dalle insegnanti di scuola dell’infanzia frequentata dai propri figli.
20
IMPORTANTE Le iscrizioni saranno accolte entro il limite dei posti disponibili In caso di eccedenza di iscrizioni si adotteranno i “criteri di precedenza” stabiliti dal Consiglio d’Istituto, prima della fine delle iscrizioni Modulistica Iscrizioni online tramite il link”scuola in chiaro” all’indirizzo web: (seguire le istruzioni) Dal 21 gennaio 2013 al 28 febbraio 2013
21
Azioni di accoglienza Per facilitare il passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria I genitori nel mese di gennaio partecipano alla presentazione del POF nel mese di settembre, prima dell’inizio dell’anno scolastico, partecipano all’assemblea di classe per la presentazione dell’organizzazione scolastica Nel mese di ottobre partecipano all’assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori Nei mesi di dicembre e aprile partecipano agli incontri individuali con gli insegnanti di classe I bambini Visitano la scuola primaria durante l’ultimo anno di materna partecipando ad alcune attività Partecipano come ospiti d’onore alla festa di Natale
22
Azioni di integrazione
La scuola realizza percorsi di integrazione e sostegno per Alunni in situazione di disagio ed handicap Alunni stranieri Collaborano con gli insegnanti di classe alla realizzazione di tali percorsi l’insegnante di sostegno, l’insegnante referente del sostegno.
23
Rapporti scuola famiglia
L’organizzazione scolastica ha come obiettivo principale quello di costruire ambienti di apprendimento e un sistema di relazioni volte al proseguimento del successo scolastico. Si privilegiano a tal fine i rapporti con le famiglie attraverso Incontri periodici scuola famiglia Consigli di Interclasse Comunicazioni scuola famiglia Le famiglie, all’inizio dell’anno scolastico, firmano il “Patto Educativo di Corresponsabilità”, con il quale si impegnano a collaborare con la scuola per dare continuità al processo didattico educativo dei propri figli.
24
Criteri formazioni classi prime
Equilibrato numero di alunni per classe Eterogeneità Equilibrata distribuzione di alunni stranieri, di maschi e di femmine Attenzione alle indicazioni delle docenti del segmento scolastico precedente … Flessibilità del raggruppamento classe per il primo periodo di scuola (formazione dei gruppi classe dopo la seconda settimana di lezioni)
25
GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.