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LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,

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Presentazione sul tema: "LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti,"— Transcript della presentazione:

1 LINEE GUIDA Raccomandazioni di comportamento clinico, elaborate mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti, con lo scopo di aiutare i medici e i pazienti a decidere le modalità assistenziali più appropriate in specifiche situazioni cliniche. Institute for Medicine 1992 Guidelines for clinical practice: from development to use. National Academic Press, Washington, DC.

2 AGREE  Appraisal of Guidelines for Research and Evolution in Europe  Agree Collaboration nasce nel 1998, associazione no profit composta da ricercatori e professionisti che elaborano le regole di realizzazione, la stesura e la valutazione di una linea guida

3  L’AGREE è stato testato in 11 paesi su più di 100 linee-guida da più di 200 valutatori.  E’ stato approvato dall’OMS, dal Consiglio d’Europa e dal Guidelines International Network EBN users’guide Evidence-Based Nursing, July 2005 Vol 8 No 3

4 L’Agree fornisce un quadro di riferimento per la valutazione della qualità di linee guida  Validità interna ed esterna  Benefici, rischi costi e implicazioni pratiche ed etiche  La valutazione dei metodi adottati per la elaborazione delle raccomandazioni finali e suoi fattori inerenti la loro adozione nella pratica Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

5 Quali linee guida possono essere valutate con L’Agree ? E’ uno strumento che può essere applicato a linee guida di qualsiasi area clinica Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

6 Chi dovrebbe utilizzare AGREE?  Chi ha la responsabilità di politica sanitaria  Chi partecipa alla elaborazione di linee guida  Chi ha responsabilità nell’assistenza diretta ai pazienti  Chi è impegnato in attività di formazione per operatori sanitari Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

7 Griglia AGREE  23 item suddivisi in 6 aree  Almeno 2, meglio 4 valutatori per LG  Ogni item è valutato su una scala a punti, dove 4 indica “Completo Accordo” e 1 “completo Disaccordo”  I punteggi sono calcolati per ogni area indipendenti Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

8 AGREE  Obiettivo e motivazioni (items 1-3) riguardano gli obiettivi generali della LG, specifici quesiti clinici affrontati e la popolazione di pazienti cui si rivolge riguardano gli obiettivi generali della LG, specifici quesiti clinici affrontati e la popolazione di pazienti cui si rivolge  Coinvolgimento delle parti in causa (items 4-7 ) riguarda la misura in cui la linea-guida rappresenta le opinioni dei suoi potenziali utilizzatori Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

9 AGREE  Rigore della elaborazione (item 8-14) si riferisce al processo utilizzato per identificare e sintetizzare le informazioni scientifiche, per formulare le raccomandazioni e per mantenerle aggiornate  Chiarezza e presentazione (item 15-18) riguarda la formulazione ed il formato della linea-guida Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

10 AGREE  Applicabilità ( item 19-21 ) si riferisce alle possibili implicazioni organizzative, economiche e sui comportamenti professionali attese dalla applicazione della linea-guida  Indipendenza editoriale (item 22-23 ) riguarda l’indipendenza delle raccomandazioni e l’esplicito riconoscimento di possibili conflitti di interesse da parte del gruppo che ha elaborato la linea guida Regione Emilia Romagna-Dossier 60-2002 issn 1591-223x

11 Punteggi per singola area Il punteggio area-specifico standardizzato é: punteggio ottenuto – minimo punteggio possibile -------------------------------------------------------------------------- = massimo punteggio possibile–minimo punteggio possibile

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22 ORA TOCCA A VOI VALUTARE LE LINEE GUIDA ….


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