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Social Media Analytics Nuove fonti di informazione geografica digitale  Fonti Ufficiali  Fonti Volontarie  Social Media.

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Presentazione sul tema: "Social Media Analytics Nuove fonti di informazione geografica digitale  Fonti Ufficiali  Fonti Volontarie  Social Media."— Transcript della presentazione:

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2 Social Media Analytics

3 Nuove fonti di informazione geografica digitale  Fonti Ufficiali  Fonti Volontarie  Social Media

4 Accesso e integrazione informazioni: intelligenza geo-spaziale Accesso e integrazione dati Conoscenza su dinamiche territoriali e comunità locali Percezione del pubblico su luoghi e fenomeni Scenari di sviluppo

5 Domini di interesse Cluster preferenze utente Analisi spaziale Cluster percezioni utente Analisi spaziale temporale Analisi dinamiche territoriali Analisi spaziali - testuali Profiling utente Analisi spaziale utente Supporto ai processi decisionali Analisi spaziale, temporale, testuale, utente

6 Da dove vengono i turisti che visitano la Sardegna? Distribuzione spaziale dell’origine dei clienti

7 Distribuzione spaziale delle preferenze per profilo socio-demografico Quali sono tipologie turistiche rilevate? Dove si localizzano? Cosa apprezzano maggiormente?

8 Quali sono le località preferite dai turisti? Dove l’offerta incontra la domanda? Analisi spaziali delle dinamiche territoriali su scala regionale

9 Dove vanno i turisti? Perchè? Cosa pensano di quella località geografica? Analisi spaziale delle dinamiche territoriali su scala locale: Cagliari

10 Analisi spaziali delle percezioni dei quartieri: Cagliari Cosa pensano gli utenti dei luoghi?

11 Analisi temporale e spaziale delle abitudini degli utenti Dove vanno? Quando ci vanno? Cosa fanno?

12 Analisi spaziale: identificazione dei cluster di interesse Quali sono i luoghi più popolari? Perchè? A B C D E A = Cattedrale S.ChiaraB = Piazza La MarmoraC = Via Matteotti D = Piazza SellaE = Giardini pubblici

13 A B C D E Profilazione utente: classificazione geo-demografica Chi sono gli utenti?

14 A B C D E Indagini mirate

15  Modelli spaziali di valutazione e confronto di aree/attività  Indagini riguardo il come, dove, quando gli utenti si muovono sul territorio  Indagini sulle preferenze e sulle tendenze degli utenti tramite social network  Indagini dei fattori determinanti il successo di un luogo/attività  Strumenti informatici territoriali a supporto di processi decisionali  Modelli di profiling utente Campi applicativi

16 UrbanGIS UrbanGIS Contatti Responsabile Scientifico Prof. Michele Campagna campagna@unica.it t. 070.675.5203 http://people.unica.it/urbangis Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura DICAAR Via Marengo 2, Cagliari 09123 Campus Ingegneria e Architettura Pierangelo Massa Roberta Floris Andrea Matta Elisabetta Di Cesare Chiara Cocco Junia Borges Francesca Cocchiara Anastacia Girsheva Konstantin Ivanov Daniele Trogu Sara Mura Matteo Serra Collaboratori


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