La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl."— Transcript della presentazione:

1 Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl

2 Radburn, New Jersey Planimetria generale del progetto originario di Clarence S. Stein e Henry Wright (1926)

3 Radburn, New Jersey Il sistema delle unità di vicinato attorno a un nucleo di servizi comuni

4 Radburn, New Jersey Sistema stradale modulare per isolati e via interna di accesso a cul-de-sac

5 Strada di servizio sul retro degli edifici
Radburn, New Jersey Strada di servizio sul retro degli edifici

6 Affaccio sulla strada e sul verde comune
Radburn, New Jersey Affaccio sulla strada e sul verde comune

7 Radburn, New Jersey Planimetria generale completa della nuova lottizzazione a sud della Fair Lawn Avenue

8 La piazza, spazio pubblico di riferimento per il quartiere
Radburn, New Jersey La piazza, spazio pubblico di riferimento per il quartiere

9 Il secondo dopoguerra Tornano i reduci, si sposano, sognano una casa e una famiglia, numerosa

10 Il secondo dopoguerra Tanti bambini (baby boom), poche case, poco spazio per giocare in città

11 Il costruttore William Levitt
L’idea: replicare in grandissima serie (con le sovvenzioni pubbliche) una casa-tipo

12 Il secondo dopoguerra Automobilismo di massa + Sovvenzioni per la casa in proprietà = Sviluppo Suburbano

13 I nuovi spazi suburbani

14 “Masterblock”, elemento costitutivo base del suburbio.
Levittown “Masterblock”, elemento costitutivo base del suburbio. Ripete in modo standardizzato e semplice l’impianto dell’unità di vicinato

15 Composizione di più gruppi di case in suburbio
Levittown Composizione di più gruppi di case in suburbio

16 L’area prescelta per la Levittown in Pennsylvania

17 Levittown in Pennsylvania, veduta aerea negli anni ‘50

18 La ripetizione infinita del lotto con casa e giardino
Levittown La ripetizione infinita del lotto con casa e giardino

19 Modello di casa componibile “The Levittowner”

20 Modello di casa di grandi dimensioni “The Rancher”
Levittown Modello di casa di grandi dimensioni “The Rancher”

21 Levitt inventore del suburbio di massa
Copertina del settimanale Time, 3 luglio 1950

22 Per il capofamiglia, la casa è il castello

23 Levittown La segregazione degli usi del suolo: i masterblock a nord, il commercio e i servizi a sud (separati da una grande strada)

24 Shopping mall: ombelico del suburbio
Il centro commerciale di Levittown al centro del parcheggio

25 Shopping mall: ombelico del suburbio
Il centro commerciale di Levittown nettamente separato dal quartiere

26 Shopping mall: ombelico del suburbio
Passeggio al centro commerciale

27 Vita sociale suburbana per le signore: Miss Levittown
Sfilata (presumibilmente al centro commerciale) delle semifinaliste al concorso del 1955

28 Gli elementi costitutivi si ripetono all’infinito
Un mondo di sprawl Gli elementi costitutivi si ripetono all’infinito

29 Il modello si estende a tutto il mondo, con poche varianti
Un mondo di sprawl Il modello si estende a tutto il mondo, con poche varianti

30 Un mondo di sprawl Anche in Italia

31 …. immerso nel verde, a venti minuti d’auto da …
Un mondo di sprawl …. immerso nel verde, a venti minuti d’auto da …

32 E dal passato emerge un futuro estremo: l’Esurbio
Un mondo di sprawl E dal passato emerge un futuro estremo: l’Esurbio

33 Sprawl: evoluzione storica FINE


Scaricare ppt "Fabrizio Bottini La formazione dell’insediamento disperso contemporaneo Parte 3: l’era dell’automobile e le radici dello sprawl."

Presentazioni simili


Annunci Google