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Anno scolastico 2010-2011. Ti piace frequentare la tua scuola?

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Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2010-2011. Ti piace frequentare la tua scuola?"— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2010-2011

2 Ti piace frequentare la tua scuola?

3 In che misura frequenti le attività pomeridiane proposte dalla scuola (PON, DELF, TRINITY, ecc.)?

4 Quali attività pomeridiane proponi per il prossimo anno?

5 Incontri difficoltà nell'apprendimento disciplinare?

6 I docenti ti aiutano in caso di difficoltà?

7 Quanto tempo dedichi allo studio pomeridiano?

8 Con quale frequenza fai queste cose quando studi per conto tuo? cerco di ricordare cosa ha detto l'insegnante in classe

9 cerco di collegare le informazioni ascoltate a scuola con quelle dei libri di testo

10 mi faccio delle domande su quello che so

11 sottolineo o evidenzio le cose più importanti sui libri di testo

12 Indica quanto sei d'accordo con le seguenti frasi studio per accontentare i miei genitori

13 quando un argomento è difficile lo lascio perdere

14 studio per fare contenti i miei insegnanti

15 quando studio molto raggiungo buoni risultati

16 quando studio mi impegno anche se l'argomento è noioso

17 studio perché lo ritengo importante

18 Con quale frequenza fai queste cose fuori dal normale orario scolastico? sport

19 altre attività (musica, corsi di lingue, teatro, ecc.)

20 A casa hai: un posto tranquillo per studiare

21 un computer che puoi usare per lo studio

22 una scrivania per fare i compiti

23 enciclopedie (composte da libri oppure da CD o DVD)

24 un collegamento ad Internet

25 una camera tutta tua

26 SINTESI Sono state monitorate 205 schede su 762 alunni. Gli alunni monitorati gradiscono abbastanza la loro scuola e le attività pomeridiane ma nella scelta delle attività per il prossimo anno al primo posto ci sono le attività motorie, seguite da attività musicali, artistiche, linguistiche e scientifiche. La maggior parte degli alunni non incontra difficoltà nello studio e, se capita essi hanno il sostegno dei docenti. In media essi dedicano 2 ore per lo studio domestico, solo il 32% studia 1h. Per ciò che riguarda il loro modo di studiare essi sono consapevoli che quando studiano raggiungono buoni risultati, che non studiano per accontentare i loro genitori o gli insegnanti ma perché lo ritengono importante.

27 Essi sottolineano le cose più importanti sui testi, collegano spesso le informazioni ricevute dai docenti con quelle del libro e la maggior parte si pone delle domande di riflessione. Durante la settimana dedicano 2-3 ore per lo sport e 3-4 ore per altre attività. A casa hanno a disposizione computer, dizionari, materiale vario, studiano in un posto tranquillo anche se molti dividono la camera.


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