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PubblicatoZita Esposito Modificato 10 anni fa
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Anno scolastico 2010-2011
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Ti piace frequentare la tua scuola?
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In che misura frequenti le attività pomeridiane proposte dalla scuola (PON, DELF, TRINITY, ecc.)?
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Quali attività pomeridiane proponi per il prossimo anno?
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Incontri difficoltà nell'apprendimento disciplinare?
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I docenti ti aiutano in caso di difficoltà?
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Quanto tempo dedichi allo studio pomeridiano?
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Con quale frequenza fai queste cose quando studi per conto tuo? cerco di ricordare cosa ha detto l'insegnante in classe
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cerco di collegare le informazioni ascoltate a scuola con quelle dei libri di testo
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mi faccio delle domande su quello che so
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sottolineo o evidenzio le cose più importanti sui libri di testo
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Indica quanto sei d'accordo con le seguenti frasi studio per accontentare i miei genitori
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quando un argomento è difficile lo lascio perdere
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studio per fare contenti i miei insegnanti
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quando studio molto raggiungo buoni risultati
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quando studio mi impegno anche se l'argomento è noioso
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studio perché lo ritengo importante
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Con quale frequenza fai queste cose fuori dal normale orario scolastico? sport
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altre attività (musica, corsi di lingue, teatro, ecc.)
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A casa hai: un posto tranquillo per studiare
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un computer che puoi usare per lo studio
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una scrivania per fare i compiti
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enciclopedie (composte da libri oppure da CD o DVD)
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un collegamento ad Internet
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una camera tutta tua
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SINTESI Sono state monitorate 205 schede su 762 alunni. Gli alunni monitorati gradiscono abbastanza la loro scuola e le attività pomeridiane ma nella scelta delle attività per il prossimo anno al primo posto ci sono le attività motorie, seguite da attività musicali, artistiche, linguistiche e scientifiche. La maggior parte degli alunni non incontra difficoltà nello studio e, se capita essi hanno il sostegno dei docenti. In media essi dedicano 2 ore per lo studio domestico, solo il 32% studia 1h. Per ciò che riguarda il loro modo di studiare essi sono consapevoli che quando studiano raggiungono buoni risultati, che non studiano per accontentare i loro genitori o gli insegnanti ma perché lo ritengono importante.
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Essi sottolineano le cose più importanti sui testi, collegano spesso le informazioni ricevute dai docenti con quelle del libro e la maggior parte si pone delle domande di riflessione. Durante la settimana dedicano 2-3 ore per lo sport e 3-4 ore per altre attività. A casa hanno a disposizione computer, dizionari, materiale vario, studiano in un posto tranquillo anche se molti dividono la camera.
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