La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
I Sette Sacramenti Battesimo Confermazione Eucaristia Penitenza Unzione degli infermi Sacerdozio Matrimonio Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

2 Iniziazione cristiana Guarigione
Battesimo Cresima Eucarestia Guarigione Penitenza Unzione infermi Al servizio della comunione e della missione dei fedeli Matrimonio Ordine Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013

3 Sacramento dell’ordine
Chi riceve il sacramento dell’ordine riceve un dono dello Spirito Santo, amministrato da Cristo per opera del Vescovo che gli conferisce un mandato. Il sacerdote è solo un servitore che opera in persona di Gesù La Chiesa orina al sacerdote di insegnare, santificare e reggere Durante l’ordinazione il Vescovo invoca sul candidato la potenza di Dio. Essa imprime su questi cristiani un sigillo indelebile Può essere ordinato un battezzato cattolico di sesso maschile che venga chiamato dalla Chiesa a questo ministero.

4 Sacramento dell’ordine
Il sacramento ha tre gradi: Episcopato Presbiterato Diaconato Con l’ordinazione episcopale un sacerdote riceve la pienezza del sacramento dell’ordine. . Viene consacrato come successore degli apostoli ed entra nel colelgio episcopale. Insieme con gli altri vescovi e con il Papa ha la responsabilità di tutta quanta la Chiesa.

5 Sacramento dell’ordine_ Ordinazione sacerdotale
Chiamata per nome Predica del vescovo Obbedienza al vescovo e ai successori Consacrazione che avviene con l’imposizione delle mani del vescovo e con la sua preghiera La Chiesa richiede il celibato ai sacerdoti e ai vescovi perché il celibato è segno di amore, di dedizione incondizionata a Dio e di piena disposizione al servizio.

6 Sacramento dell’ordine
Con la consacrazione diaconale il candidato viene ordinato ad un servizio suo proprio: egli è a servizio della parola, dell’altare e della carità. E’ un incarico che possono ricoprire i celibi e gli sposati.

7 Sacramento dell’ordine
Con il battesimo ogni cristiano è chiamato ad essere sacerdote (sacerdozio universale) ad operare nel mondo di Dio e a trasmettergli benedizione e grazia. Nel Cenacolo, Cristo ha donato ad alcuni un sato mandato per il servizio ai fedeli; questi sacerdoti consacrati rappresentano Cristo come pastori del suo popolo e come capo del suo corpo che è la Chiesa. (sacerdozio ministeriale) Allora se siamo tutti sacerdoti perchè non invochiamo continuamente la BENEDIZIONE su questo mondo?


Scaricare ppt "Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google