Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sessione Prefetti A.R. 2013-2014 Distretti 2071-2072
Andrea Pierattelli - Rotaract Fiesole Rebecca Lazzari - Rotaract Ferrara Guido Abbate- Delegato Rotary per il Rotaract Iacopo Bellesi – Rotaract Firenze Est e Prefetto distrettuale A.R. 2012/2013
2
Chi è il Prefetto e qual'è il suo ruolo?
3
È colui che si occupa di organizzare TUTTI gli eventi del club
È colui che si occupa di organizzare TUTTI gli eventi del club. Fa le veci del presidente con gli ospiti intervenuti e gestisce i rapporti, non solamente con le locations, ma con tutti gli ospiti. La sua organizzazione deve essere impeccabile e non deve mai tralasciare nessun dettaglio.
4
Quali sono gli strumenti del prefetto per l'ottima organizzazione?
5
Le sue idee (location adatte ed originali, intrattenimento per gli ospiti, attenzione ai dettagli).
Le conoscenze, permettono di organizzare un evento al meglio cercando di contenere i costi. La gentilezza, la cortesia e la massima disponibilità nei confronti di tutti i partecipanti agli eventi.
6
Cosa non deve mai mancare ad un evento organizzato dal club?
7
Evento ufficiale - formale
La ruota, il gagliardetto, la campana, lo stendardo, le bandiere e gli inni. Evento non ufficiale – informale I soci e la loro voglia di stare insieme. In caso di interclub portare un gagliardetto che il presidente scambierà con il presidente del/dei club con cui ha organizzato l'interclub.
8
Come funziona e cos'è la Ruota?
9
1 La ruota serve per avere un riscontro effettivo delle presenze ad un evento ufficiale del club (conviviale- visita dell'R.D.). 2 La ruota gira sempre in senso orario ed il presidente è l'ultimo a firmarla come forma di controllo. Si apre con la firma dell’autorità presente che siede alla sinistra del presidente 3 Nel caso sia presente l'R.D., il presidente si siede alla sua sinistra e apre la conviviale lasciando l'ultima firma all'R.D.
10
Come si organizza una conviviale di club?
11
- Trovare il relatore adatto: determina il successo di una conviviale.
- Scelta di una o più locations. - Richiesta preventivi. - Scelta con il presidente della sede più adatta. - Scelta del menù – accertarsi delle diverse abitudini alimentari, intolleranze e allergie. - Allestimento della sala per un evento ufficiale. - Gestione dell'intera serata dall'arrivo degli ospiti fino al pagamento alla location. Il prefetto deve essere il primo ad arrivare e l'ultimo ad andar via.
12
INVITI Il prefetto predispone gli inviti con titolo, data, luogo, dress-code, costo della serata. Nel caso di inviti ufficiali a personalità Rotariane o persone previste come gratuità MAI scrivere il costo della serata all'interno dell'invito.
13
ESEMPIO:CONVIVIALE ORDINARIA
14
ESEMPIO:VISITA UFFICIALE R.D
15
ESEMPIO:PASSAGGIO DELLE CONSEGNE
16
BANDIERE: Le bandiere devono essere alla destra del tavolo presidenziale. Se le bandiere sono due il tricolore va posto alla destra,nel caso siano di più va posto al centro.
17
INNI: Gli inni vanno eseguiti in occasione di manifestazioni di rilievo. L’ordine di esecuzione è il seguente: - inno dello Stato estero compreso nel Distretto; - inno nazionale; - inno europeo; - inno del Rotary International. È doveroso ascoltare gli inni stando in piedi ed evitando applausi al termine degli stessi.
18
ED INFINE… PER OGNI DUBBIO SIAMO A DISPOSIZIONE:
DISTRETTO 2072: Rebecca Lazzari 366/ DISTRETTO 2071: Andrea Pierattelli 339/
19
BUON LAVORO E IN BOCCA AL LUPO!!!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.