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Motivazione allo studio
4° MODULO “PRENDERE APPUNTI”
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Prendere appunti … Cosa significa?
Prendere appunti vuol dire selezionare le informazioni, rielaborarle e riorganizzarle È ovvio che lo sforzo per creare appunti facilita l’apprendimento
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Prendere appunti: cosa serve?
Gli appunti hanno vari scopi Fissare gli elementi essenziali del testo Ridurre e sintetizzare quanto studiato Organizzare e classificare gerarchicamente Risparmiare tempo nel ripasso Verificare se si è studiato in modo opportuno
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Prendere appunti: come?
Gli appunti devono essere: Sintetici – ridurre le informazioni al 10%-20% Essenziali:cogliere il succo del brano Concisi: usare il minimo numero di parole (eliminando i connettivi e le frasi di collegamento) Personali: sono il frutto del proprio apprendimento Leggibili: curare la grafia e la disposizione spaziale del foglio Ordinati: dare una forma, una struttura, un inizio e una fine
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Prendere appunti mentre si studia
Gli appunti durante lo studio sono brevi annotazioni sintetiche o schematiche dei concetti o dei dati importanti contenuti nel testo scritto, per confermare a se stessi la comprensione ed anche in vista di un successivo ripasso
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Prendere appunti a lezione
Sono gli appunti che ci permettono di: Registrare quanto detto dal docente Restare concentrati ed attenti Sviluppare la capacità di sintetizzare quanto detto dal docente attraverso brevi frasi, parole, segni grafici
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Prendere appunti a lezione: come?
Non è facile prendere appunti durante la lezione: bisogna sforzarsi di scrivere solo i concetti importanti riferiti dal docente e non tutto quello che viene detto parola per parola. Spesso è utile collegare i concetti con frecce o segni grafici così che siano chiari i collegamenti Se gli appunti non sono molto chiari è preferibile riordinarli a casa con calma.
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Prendere appunti: in che modo?
Gli appunti possono essere: Per enumerazione, in quanto raggruppano in ordine una lista di concetti/definizioni (da ciò che viene prima a ciò che viene dopo, dalla causa all’effetto, dal più generale al più particolare, dal più importante al meno importante)
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Prendere appunti: in che modo?
Per idee chiave. Dai concetti più generali alle idee di dettaglio. Le parole chiave si pongono sul lato sinistro del foglio e gli approfondimenti sul lato destro del foglio
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Prendere appunti: in che modo?
Tramite categorie. Sono la rielaborazione delle informazioni attraverso una loro raccolta e classificazione in categorie o raccoglitori formali , come le seguenti: definizioni, caratteristiche, cause, conseguenze. Le categorie formali si pongono sul lato sinistro del foglio, le risposte nel lato destro
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Prendere appunti: quali errori?
Copiare interi brani senza selezionare Trascrivere letteralmente parola per parola le spiegazioni dell’insegnante Utilizzare gli appunti altrui, senza adattarli alle proprie caratteristiche e ai propri scopi
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Consigli pratici per prendere appunti
Scorrere una porzione piuttosto ampia di testo prima di iniziare a prendere appunti, in modo da coglierne la struttura. Stendere poi materialmente gli appunti relativi a ciascuna unità di lettura. Scrivere appunti che siano comprensibili alla rilettura, anche a distanza di tempo. In particolare, quando gli appunti sono presi per parole-chiave, assicurarsi che il legame tra le parole sia chiaro. Esprimere i contenuti del testo con parole proprie, eccetto . quando è importante fare una citazione. Scrivere appunti sintetici e concisi, molto più brevi del testo di partenza. Quando possibile, semplificare il testo di partenza. Costruire appunti che mettano le informazioni in relazione gerarchica. Utilizzare allo scopo allineamenti e numerazioni. Appena finito di prendere appunti, rileggerli per verificare che siano comprensibili. Se ciò non accade, aggiungere espliciti collegamenti tra le diverse parti annotate.
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