Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica
2
Le tecnologie informatiche stanno migliorando la qualità dell'integrazione?
3
Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante
4
Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante
approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità
5
Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante
approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità rigidità nella somministrazione: difficoltà ad adattare e personalizzare il prodotto alle esigenze specifiche
6
Integrare: Strumento Scuola Alunno
7
Schema handitecno: Strumenti Alunno Didattica Organizzazione
8
Strumenti Alunno Didattica Organizzazione
Ausili per l'accesso Adattamenti del computer in base alla esigenze dell'utente La postazione di lavoro Strumenti Alunno Didattica Organizzazione
9
Strumenti Alunno Didattica Organizzazione
Accettazione e motivazione Prerequisiti e addestramento Il percorso dell'autonomia
10
Strumenti Alunno Didattica Organizzazione
Ambiti disciplinari: Lettura - scrittura Matematica Disegno Consultazione enciclopedie e dizionari
11
Strumenti Alunno Didattica Organizzazione dell'attività scolastica
12
www.handitecno.indire.it www.indire.it/handitecno
13
L' Accessibilità dei prodotti didattici multimediali
Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" La legge 4/2004 (legge Stanca) risponde finalmente a due problemi molto sentiti nella scuola: L' Accessibilità dei prodotti didattici multimediali L'Acceso ai libri di testo in formato digitale
14
Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi) 1. Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, al materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado. ...
15
Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi) ... 2. Le convenzioni stipulate tra il Ministero del-l’istruzione, dell’università e della ricerca e le as-sociazioni di editori per la fornitura di libri alle bi-blioteche scolastiche prevedono sempre la forni-tura di copie su supporto digitale degli strumenti didattici fondamentali, accessibili agli alunni disa-bili e agli insegnanti di sostegno, nell’ambito delle disponibilità di bilancio.
16
Perché le tecnologie non fanno integrazione?
Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Perché le tecnologie non fanno integrazione?
17
Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica
Affinché le TIC siano davvero risorse per l'integrazione servono: strumenti hw, sw, ausili... competenze sia tecniche che didattiche atteggiamenti cultura dell'integrazione accessibilità dei sw e dei contenuti organizzazione delle risorse e dell'ambiente
18
Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica
Per anni l'acquisto degli strumenti e la formazione degli operatori sono stati l'assoluta priorità... sia tecniche che didattiche competenze hw, sw, ausili... strumenti delle risorse e dell'ambiente organizzazione dei sw e dei contenuti accessibilità cultura dell'integrazione atteggiamenti
19
Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica
...oggi, per un vero salto di qualità, è indispensabile considerare tutti gli aspetti del problema. sia tecniche che didattiche competenze hw, sw, ausili... strumenti atteggiamenti cultura dell'integrazione accessibilità dei sw e dei contenuti organizzazione delle risorse e dell'ambiente
20
Grazie per l'attenzione
Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Grazie per l'attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.