La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008"— Transcript della presentazione:

1 Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
INCONTRO CON I FORMATORI E-TUTOR 8 aprile 2008 IPSCT “Gorjux” – Bari

2 Puntoedu Neoassunti 2008 È l’ambiente di apprendimento per la formazione in rete studiato dall’ANSAS (ex INDIRE). Per metodologia e architettura è un ambiente collaborativo nel quale gli utenti possono: comunicare condividere confrontarsi su esperienze didattiche, lavorative e di ricerca con colleghi ed esperti (e-learning integrato) Gasbarro - USP Bari

3 L’ambiente Puntoedu È un ambiente di formazione “a legami deboli” nel quale il corsista interagisce con le risorse didattiche che compongono la ricca offerta formativa. Un ambiente di apprendimento ha un obiettivo da perseguire che non si può raggiungere, poiché è “in divenire” (sistema aperto–a legame debole). Il corso invece a un certo punto finisce e l’obiettivo è di solito stabilito in modo rigido: si raggiunge o no (sistema a legame forte). Un sistema debole può contenere, come sottosistemi, sistemi a legame forte. L’ambiente di apprendimento, quindi, non ha mai fine: è sempre aggiornato, integrato, trasformato. Nell’ambiente di apprendimento Puntoedu al centro non sono gli oggetti ma le attività che si concentrano su tali oggetti. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

4 Le precedenti esperienze
Funzioni obiettivo 99/2000 Docenti neoassunti Dirigenti scolastici dal 2002/03 a oggi Personale ATA Formazione ForTIC Formazione per la Riforma Formazione linguistica SOS Studenti Europa Dislessia Digiscuola ecc. For Gasbarro - USP Bari

5 il periodo di prova e un anno di formazione.
Puntoedu Neoassunti 2007/2008 Si rivolge al personale docente assunto a tempo indeterminato nell’a.s. 2007/2008, tenuto a sostenere ai sensi degli articoli 438 e 440 del D.L. n.297/94 ai sensi dell’art. 68 del CCNCS del 17/12/2007 come riportato nella direttiva ministeriale n del 28/02/2008 il periodo di prova e un anno di formazione. Gasbarro - USP Bari

6 L’anno di prova VALUTAZIONE FINALE PERIODO DI PROVA ANNO DI PROVA
ESPERIENZA NELL’ISTITUTO DI SERVIZIO (Tutor d’Istituto) CORSO NEOASSUNTI (E-tutor) VALUTAZIONE FINALE PERIODO DI PROVA Gasbarro - USP Bari

7 Le figure chiave Corsista: sceglie il proprio percorso formativo in base a propri e specifici bisogni e interessi; studia, lavora, comunica e condivide le proprie esperienze con gli altri corsisti e con il tutor. E-tutor: enfatizza la flessibilità e la personalizzazione della formazione Puntoedu; sostiene e orienta in itinere il corsista nella scelta del percorso formativo; segue il lavoro in aula e lo prosegue on-line (registro, classe virtuale); è un facilitatore ma anche un esperto, per contribuire al consolidamento delle competenze didattiche. Direttore del corso: cura gli adempimenti amministrativi e le condizioni logistiche del corso, rilascia l’attestazione finale delle ore di formazione. Gasbarro - USP Bari

8 Tempi Il modello formativo è strutturato in
15 ore in presenza: apprendimento con i colleghi e con l’e-tutor, per discutere i temi della formazione, condividere il percorso di lavoro, confrontare le esperienze, ottenere un sostegno per tutto il processo formativo 25 ore on line (50 crediti): vero cuore del percorso di auto-formazione, luogo della discussione e condivisione di materiali ed esperienze, della partecipazione alle attività (learning by doing), dell’implementazione della conoscenza nell’ottica della ricerca-azione. Totale 40 ore Gasbarro - USP Bari

9 Personalizzazione e Condivisione
La Piattaforma Puntoedu mette a disposizione opportunità formative molto più ampie di quelle necessarie a raggiungere i 50 crediti previsti. Pertanto il corsista è libero di: scegliere il proprio percorso tra le 10 aree tematiche dell’offerta formativa assecondare le proprie inclinazioni e curiosità, tenendo conto delle proprie conoscenze pregresse compartecipare al processo di costruzione della conoscenza, confrontando le scelte fatte con i colleghi e condividendo gli esiti. Gasbarro - USP Bari

10 Patto Formativo Libertà di scelta per individualizzare i percorsi
Proposta di approfondimenti tematici durante le attività in presenza Possibilità di lavorare alla costruzione dei propri elaborati anche negli incontri in presenza Lavoro collaborativo in gruppi di docenti (2-3 al max) Lavoro preparatorio tra un incontro e l’altro Consulenza dell’e-tutor per la fruizione della piattaforma, l’invio di elaborati, l’utilizzo di software. Gasbarro - USP Bari

11 I Crediti si ottengono scaricando i materiali di studio (vengono attribuiti 2 crediti in maniera forfetaria al primo download) inviando un elaborato a conclusione di ogni attività (sono indicati in copertina i crediti assegnati, 2-4-6, in rapporto alla tipologia, complessità, durata presunta della prova…) compilando il questionario CePaD (2 crediti ai corsisti che completano entrambi i questionari, iniziale e finale) partecipando ai laboratori di gruppo in modalità sincrona (8 crediti per 3 incontri e l’invio dell’elaborato individuale; tali laboratori richiedono l’iscrizione). Per le attività proposte più volte nelle varie aree tematiche il tutor validerà un solo invio. Per i neoassunti delle scuole Montessori è necessario raggiungere almeno 30 crediti nell'area “Metodo Montessori”. Gasbarro - USP Bari

12 La Validazione L’e-tutor, tramite il registro della classe virtuale, valida l’elaborato inviato dal corsista, affinché vengano attribuiti i relativi crediti. I crediti saranno visibili nella sezione Portfolio del corsista. La partecipazione a un laboratorio di gruppo può essere validata dopo che l’e-tutor ha ricevuto il verbale dal moderatore. → Validazione, non valutazione: l’e-tutor verifica la coerenza e congruenza dell’elaborato con le richieste della piattaforma. Gasbarro - USP Bari

13 L’Attestazione Finale
Al termine di tutto il percorso formativo (on-line e in presenza): l'e-tutor, attraverso la piattaforma Puntoedu Neoassunti, stampa il report delle attività svolte dal corsista, comprese le ore in presenza, e lo consegna al direttore del corso il corsista riceverà l’attestazione della formazione effettuata, firmata dal direttore del corso. Gasbarro - USP Bari

14 Come si accede Indirizzo http://puntoedu.indire.it/
Clicca sulla parte dedicata ai Clicca su Puntoedu Neoassunti a.s. 2007/2008 FORMAZIONE IN CORSO Gasbarro - USP Bari

15 Digita il nome utente Inserisci la password
Gasbarro - USP Bari

16 Come si accede: username (codice fiscale) e password (numerica) sono fornite dalla scuola di servizio al primo accesso si può cambiare lo username (si suggerisce NomeCognome) nella funzione “profilo” si possono aggiungere dettagli biografici e professionali, cambiare la password, ecc. Si consiglia di annotare immediatamente l’eventuale nuovo username e/o password modificati. Gasbarro - USP Bari

17 Gasbarro - USP Bari

18 Alcuni elementi della Piattaforma
Si entra nei gruppi liberi di discussione, cui accedono i docenti di tutta Italia Si entra nella propria classe virtuale Consente di ricevere news periodiche sulla formazione online e sulle TIC Gasbarro - USP Bari

19 La classe virtuale L’e-tutor, dal proprio pannello di controllo,
crea la classe virtuale, associa alla classe i suoi corsisti ricercandoli nell’elenco già presente in piattaforma aggiorna il calendario di classe, che permette ai corsisti di visualizzare gli incontri in presenza dialoga con i suoi corsisti attraverso il forum di classe o la chat. Gasbarro - USP Bari

20 Le Aree Tematiche Autonomia scolastica Valutazione
Contesti di vita e relazioni Europa e intercultura Disabilità e disagio scolastico Tecnologia e didattica Lingua straniera Approfondimenti disciplinari Indicazioni per il Curricolo e Obbligo di Istruzione Metodo Montessori Gasbarro - USP Bari

21 Le 8 Aree tematiche Ogni area è articolata in obiettivi e sotto-obiettivi, che rimandano alle risorse digitali che ne costituiscono l’impianto: attività operative (tengono conto dei diversi profili dei docenti provenienti da ogni ordine di scuola e disciplina; sono studi di caso, web quest, simulazioni…), per sperimentare/costruire materiali didattici materiali di studio teorici, offrono una panoramica sul tema dell’Area e/o approfondiscono aspetti specifici (scaricare il pdf) forum, moderati da esperti, consentono di scambiare informazioni, idee, esperienze, documenti; l’interazione può essere tematica o libera (area caffè) risorse di rete o schede dal mondo della scuola Gasbarro - USP Bari

22 Autonomia scolastica Panoramica normativa aggiornata sull'autonomia scolastica e disamina degli strumenti di supporto: la progettazione formativa, la flessibilità organizzativa, la didattica laboratoriale. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

23 Tecnologia e didattica
L’uso delle Nuove Tecnologie nella didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione sperimentazione del valore aggiunto offerto dall'approccio ludico. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

24 Lingua straniera Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologiche, didattiche e progettuali inerenti all'insegnamento e all’apprendimento della Lingua Straniera. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

25 Disabilità e disagio scolastico
Fornire strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali. Individuare le varie manifestazioni del disagio, per effettuare una efficace personalizzazione della didattica. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

26 Contesti di vita e relazioni
Analisi della condizione giovanile nella scuola e società. Relazioni tra gli attori del contesto scolastico: dirigenti, docenti, studenti. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

27 Valutazione Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro ed essere in grado di formulare un’auto-valutazione del proprio approccio didattico. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

28 Europa e Intercultura Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace. Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

29 Indicazioni per il Curricolo e Obbligo di Istruzione
Una panoramica sulla normativa vigente e sul dibattito nazionale in corso. Gasbarro - USP Bari

30 Metodo Montessori Materiali, attività ed opportunità di scambio di idee sul metodo Montessori. Un'area aperta a tutti ma particolarmente rivolta a insegnati che operano nelle Scuole Montessori. Gasbarro - USP Bari

31 Approfondimenti disciplinari
Un panorama di attività che offre spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci, suddivisi per ordine di scuola e disciplina Gasbarro - USP Bari Gasbarro - USP Bari

32 Mappa di Puntoedu Neoassunti 2008
Per orientarci meglio nell’ambiente Puntoedu possiamo immaginare due modelli di catalogazione: uno per argomenti generali e trasversali ai vari ordini di scuola (Aree tematiche) uno per materie specifiche più direttamente collegate agli ordini di scuola (Approfondimenti disciplinari) Gasbarro - USP Bari

33 Gasbarro - USP Bari

34 L’elaborato da inviare
Cognome Nome Tutor Elaborato relativo all’Area tematica  Obiettivo  Titolo attività  Crediti  Proposta di attività  Titolo elaborato …………………………………………… Svolgimento elaborato ……………………………………. Gasbarro - USP Bari


Scaricare ppt "Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008"

Presentazioni simili


Annunci Google