La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma."— Transcript della presentazione:

1 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma Operativo Nazionale Scuola n. 1999 IT 05 1 PO 0 13 ANNO 2004 MISURA 7 AZIONE 2 – codice …. A cura di:Irene Chiaramonte, Desirè Satariano e Monika Lopes

2 Vi presentiamo il laboratorio museale!!!

3 IL CONTRATTO FORMATIVO!!

4 Inizia Lavventura!!! Ci incontriamo tutti alle 15 del 12/01/2005. Insieme alla professoressa leggiamo il contratto formativo cioè le finalità dellintero progetto. Citiamo le nostre aspettative e confrontiamo le prime con questultime.

5 Il progetto si divide in tanti moduli Orientamento di genere Laboratorio di fisica Seminari di storia della fisica Schedatura Percorsi museali Laboratorio dinformatica Verifica/Valutazione

6 Orientamento di genere Questi incontri ci hanno permesso di analizzare i nostri punti di vista rispetto al rapporto uomini e donne nella vita,nella storia,nella scienza. Tutto ciò è stato affrontato con laiuto di una psicologa.

7 Discussioni accese… Ci siamo confrontati su vari temi… Ci sono state alcune incomprensioni ma alla fine gli uomini e le donne non sono uguali????

8 Scriviamo delle storie? La psicologa ci fa fare dei giochi e attraverso questi capisce come la pensiamo. Ci fa scrivere delle storie che sembrano senza senso,ma lo sapete quanto può dire un semplice scritto? Si parla di scrittura creativa…

9 Misuriamo Con il laboratorio di fisica abbiamo avuto la possibilità di effettuare esperimenti di misurazione con diversi strumenti. Ma non solo,abbiamo fatto molte esperienze in prima persona in laboratorio.

10 Lezioni di storia della fisica. Il professore Arturo Russo della facoltà di matematica delluniversità di Palermo ha tenuto le lezioni di storia della fisica. Le sue competenze e la sua simpatia hanno saputo rapire lattenzione anche a chi di fisica non ne capisce proprio nulla!!!

11 Abbiamo parlato della storia delluniverso e delle nuove scoperte nello spazio

12 Abbiamo parlato di bomba atomica e teorie…

13 La schedatura… Questa parte del laboratorio consisteva nel catalogare i vari strumenti attraverso la compilazione di una scheda che prevedeva la ricerca del: epoca,costruttore,mat eriali,dimensioni,stato di conservazione,notizie,descr izione ed uso.

14 Ecco un esempio di scheda di uno strumento fatta da noi… Strumento:Apparecchio di ottone per il principio di Pascal Epoca:Inizio 900 Costruttore:/ Materiali:Ottone Dimensioni:155per135mm Stato di conservazione:Buono Notizie:Dal registro dinventario più antico,rinvenuto nel liceo,risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 26/06/28 per 1500 lire con numero3031 Descrizione:Lapparecchio è costituito da una sfera cava,da un sottile cilindro,da un pistone scorrevole dentro questultimo tenuto fermo al manicotto tramite una ghiera e da 7 fori equidistanti disposti sulla circonferenza maggiore della superficie sferica;comunicanti con la cavità della sfera. Uso:Si estrae il pistone e si riempie di un liquido la sfera,tenendo questo in posizione orizzontale,si agisce sul pistone comprimendo il fluido contenuto nellapparecchio. Si osserva che sotto lazione della pressione esercitata dal pistone,lacqua fuoriesce dai fori,disposti sulla parete sferica,con la stessa intensità. Da questo si ricava la legge di Pascal che afferma che:la pressione esercitata su una qualunque superficie di una massa fluida si trasmette a tutti i punti,in tutte le direzioni con valore inalterato.

15 Laboratorio dinformatica!! Attraverso questo specifico modulo abbiamo avuto la possibilità di approfondire le conoscenze in ambito informatico estendendole ai temi trattati. La ricerca su internet,la rielaborazione di dati tramite word,la possibilità di creare delle pagine web ci hanno dato la possibilità di informatizzare e velocizzare il nostro lavoro

16 Verifica/Valutazione… Abbiamo confrontato i punti del contratto formativo con le aspettative. Abbiamo espresso le nostre impressioni sul laboratorio.

17 Percorsi museali Questo specifico modulo è forse quello che più di tutti tratta il tema della gestione del museo da vicino. Con la collaborazione di un esperta proveniente dal museo della Specola di Palermo abbiamo approfondito le metodiche di esposizione degli strumenti in base alluso, alla fama,allo stato di conservazione…

18 Eccoci qui che scriviamo le nostre impressioni…

19 Il laboratorio si è concluso ma ci soffermiamo ancora un po per fare qualche foto.

20 Ancora unaltra…

21 Ciao!!!


Scaricare ppt "Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma."

Presentazioni simili


Annunci Google