La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENTIPOLOGIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENTIPOLOGIA."— Transcript della presentazione:

1 ENTIPOLOGIA

2 DEFINIZIONE DI STAMPATO:
Si definisce STAMPATO un PRODOTTO ottenuto mediante una o più TECNICHE DI STAMPA che comprendono la riproduzione di TESTI e ILLUSTRAZIONI, in un determinato numero di copie uguali fra loro su supporti anche di diversa natura.

3 SCOPO E DEFINIZIONE DI ENTIPOLOGIA
Per ENTIPOLOGIA s’indica lo STUDIO SISTEMATICO DEGLI STAMPATI sotto gli aspetti: STORICI cioè legato all’origine e all’evoluzione del prodotto nel tempo; FUNZIONALI secondo la funzione che lo stampato deve assolvere);

4 TECNICI (con l’analisi delle tecniche e dei procedimenti necessari alla sua realizzazione); ESTETICI (come lo stampato si presenta dal punto di vista della progettazione grafica).

5 Per la CLASSIFICAZIONE DEGLI STAMPATI si basa principalmente sulle CARATTERISTICHE FUNZIONALI E TECNICHE.

6 GLI STAMPATI LIBRARI sono edizioni che, ad esempio, far parte di una collana o essere di materiale pergiato. GLI STAMPATI PARALIBRARI sono edizioni periodiche come le riviste (cartacee o digitali), quotidiani ecc… GLI STAMPATI EXTRALIBRARI sono prodotti stampati chiamati comunemente commerciali e rappresentano un gruppo molto ampio e vasto, ad esempio, possono essere dei calendari, cartine geografiche, carte da parati, ecc…

7 PANORAMA GENERALE DEGLI STAMPATI:

8 LIBRARI CONTENUTO EDIZIONI DI CONSULTAZIONE EDIZIONI DIDATTICHE
EDIZIONI LETTERARIE EDIZIONI RELIGIOSE EDIZIONI D'ARTE EDIZIONI SCIENTIFICHE E TECNICHE CODICI E TESTI LEGISLATIVI LIBRARI CONTENUTO

9 DISPENSA OPUSCOLO VOLUME OPERA COLLANA LIBRARI MOLE

10 ECONOMICA la cornice testo copre tra l’80% e il 90%del formato carta, rilegatura brossurata e fresata, carta economica (carta con pasta legno), MEDIA la cornice testo copre tra il 60% e il 70% del formato carta, rilegatura nella media. DI LUSSO la cornice testo copre solo tra il 50% e il 60% del formato carta, rilegatura cucita e brossurata, carta e copertina molto pregiata. LIBRARI CARATTERISTICA

11 QUOTIDIANI NON QUOTIDIANI RIVISTE, PARALIBRARI
PERIODICI DI CONSULTAZIONE PARALIBRARI PERIODICI

12 EXTRALIBRARI CORRISPONDENZA SPEDIZIONE ED IMBALLO
CONTABILITA’ E SCRITTURAZIONE CALENDARI CARTINE GEOGRAFICHE CARTE DA PARATI MANIFESTI EXTRALIBRARI

13 STAMPATI LIBRARI: EDITORE ED EDITORIA:
Il libro è il prodotto di un’attività industriale chiamata EDITORIA. L’EDITORE è quella persona che si occupa di ricercare, curare, stampare e mettere in commercio un testo di cui non è l’autore. Il MONDO EDITORIALE attuale tende a occuparsi non solo di EDITORIA CARTACEA, ma anche di quella ELETTRONICA, cioè le informazioni non risiedono più su carta ma su supporti informatici di tipo magnetico e ottico.

14  CLASSIFICAZIONE PER ARGOMENTO O PER CONTENUTI Tenendo come criterio di classificazione il contenuto di un libro, le edizioni esistenti in commercio possono essere ulteriormente classificate in: EDIZIONI DÌ CONSULTAZIONE Ora alcune opere sono edite periodicamente a fascicoli o dispense, da comprare singolarmente e da rilegare poi secondo i modi offerti dalla casa editrice.  EDIZIONI DIDATTICHE Gli elementi en tipologici si differenzieranno quindi a seconda le caratteristiche e le richieste dell’età e sulle capacità di apprendimento proprie e di ogni singola fase evolutiva.

15 TERMINOLOGIA LIBRARIA Un libro o EDIZIONE può essere definito come un insieme di fogli stampati, piegati, tenuti assieme e protetti da una copertina. COMPONENTI DÌ UN LIBRO Per ovvie scelte EDITORIALI, la STRUTTURA di un’EDIZIONE non si presenta sempre in FORMA UGUALE. L’analisi che segue ci permetterà di identificare quali sono le parti che COMPONGONO UN LIBRO. COMPONENTI ESTERNI Si definiscono ELEMENTI ESTERNI quelle parti del LIBRO realizzate allo scopo di presentare il CONTENUTO STAMPATO E PROTEGGERLO nel tempo.

16 STAMPATI PARALIBRARI:
Com’è un’importante LIBRO CULTURALE E SOCIALE per la vita quotidiana, è altrettanto importante un’EDIZIONE PERIODICA. IL QUOTIDIANO  Il giornale è un “LIBRO” diverso, che cambia ogni giorno, con il quale il lettore finisce per stabilire una specie di dialogo, e dal quale aspetta informazioni e curiosità di ogni genere sul mondo che lo circonda. TIPI E GENERI DI QUOTIDIANI Il QUOTIDIANO, secondo l’ora di uscita, è “DEL MATTINO” o “DEL POMERIGGIO”. Il QUOTIDIANO DEL MATTINO è in edicola fin dalle prime ore del mattino e contiene le notizie del giorno prima, mentre il QUOTIDIANO DEL POMERIGGIO è stampato nella mattinata e posto in edicola con le notizie della notte e della mattinata.

17 Il QUOTIDIANO può variare secondo l’informazione: QUOTIDIANOINDIPENDENTE O DI INFORMAZIONE rivolto soprattutto a pubblicare notizie, per esempio, Il Corriere Della Sera, La Repubblica, Il Giornale, ecc. . QUOTIDIANO POLITICO QUOTIDIANO ECONOMICO si occupa soprattutto di economia come Il Sole 24 Ore QUOTIDIANO SPORTIVO l’argomento principale ed esclusivo è rappresentato dallo sport come La Gazzetta Dello Sport, Il Corriere Dello Sport, ecc. .

18 Sottotitolo: Testata: Titolo:
ELEMENTI DI UN QUOTIDIANO Manchette: Riquadri che contengono pubblicità Occhiello: Elemento introduttivo che occupa la giustezza del titolo Sottotitolo: Integra le informazioni date dal titolo Testata: Nome del giornale Titolo: Da importanza alla notizia e costruisce un elemento di richiamo

19 Nella PRIMA PAGINA ha: Articolo di Spalla Articolo di apertura
Articolo di Taglio Articolo di Fondo

20 La TERZA PAGINA è caratteristica dei GIORNALI ITALIANI, dedicata quasi per intero a temi di CULTURA o VARIETÀ. Si può aprire con un ARTICOLO detto “ELZEVIRO”, costituito da un racconto, un argomento letterario, ecc. Lo firmano i più importanti collaboratori del giornale. Anche se sta cambiando questa tradizione. Le ALTRE PAGINE sono occupate dalla CRONACA, che e racconto dei fatti che capitano. Si può avere la CRONACA ESTERA, la CRONACA INTERNA, ecc. Altri tipi di ARTICOLI sono: IL TRAFILETTO: breve notizia inserita tra filetti tipografici LO SCOOP (notizie in esclusiva); LA RUBRICA (spettacoli, moda, motori, economia, ecc.).

21 LE ILLUSTRAZIONI pur essendo il testo, l’elemento più importante di un giornale sono le illustrazioni che rappresentano un elemento di notevole forza espressiva per accompagnare le notizie. LA RELAZIONE DI UN QUOTIDIANO  L’IMPAGINAZIONE sono le notizie che appaiono in un giornale, sono collocate all’interno delle pagine secondo un menabò preparato dalla redazione sulla quale sono segnate le posizioni DEI TITOLI, DEI TESTI, DELLE FOTOGRAFIE E DELLA PUBBLUCITA’.


Scaricare ppt "ENTIPOLOGIA."

Presentazioni simili


Annunci Google