Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAldo Valle Modificato 10 anni fa
1
Lions Club International Distretto 108 Ia3 DG Roberto Bergeretti
2
COMITATO GMT – GLT DISTRETTO 108 Ia3
1° Circ. Denys Panizzolo ° Circ. Giampaolo Pesce Valter Ripamonti Roberto Ranaldo 2° Circ. Marta Ferrero ° Circ. Giuliano Ferrari Elisabetta Incaminato Gianni Rebaudo Segreteria : Dante Degiovanni Franco Maria Zunino - Paola Launo
3
FORMAZIONE DEL PRESIDENTE DI CLUB
A servizio dei Club
4
Obiettivi del Corso Individuare i compiti inerenti all'incarico
Motivare gli officer di club Riconoscerne l'impegno Utilizzare metodologie di risoluzione dei problemi
5
Obiettivi del corso (segue)
Incoraggiare i club a stabilire degli obiettivi Comunicare informazioni agli officer di club Gestire la comunicazione Utilizzare le risorse del LCI
6
Chi sono i Presidenti di zona?
I Presidenti di zona sono l'anello di collegamento tra i club di zona e il team distrettuale. Offrono motivazione e consulenza ai club, comunicano con loro, li incoraggiano a sostenere i programmi e le attività distrettuali.
7
I Presidenti di zona, ... collaborano con il governatore distrettuale per far sì che i club di zona siano in regola, ricevano visite più di una volta l'anno, realizzino progetti di servizio nella loro comunità e abbiano comunicazioni interne efficaci ed un programma di relazioni pubbliche.
8
Le tre funzioni dei Presidenti di zona
Motivare - riconoscere il successo dei club Consigliare - offrire supporto e linee guida Comunicare - informare i club circa le notizie/attività distrettuali e riferire le attività dei club al governatore distrettuale
9
Responsabilità dei Presidenti di zona
Partecipare alle riunioni in qualità di componente del gabinetto distrettuale Verificare la situazione dei club nella propria zona (esaminare i rapporti e visitare i club) ed informare il Governatore Promuovere gli scopi dell'associazione
10
Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 2)
Organizzare e svolgere riunioni di zona Fornire relazioni sulle attività di servizio dei club Suggerire e realizzare metodi atti a fornire assistenza a tutti i club della propria zona
11
Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 3)
Favorire lo scambio di idee su programmi, progetti, attività e metodi per la raccolta di fondi tra i club della zona Assicurare che ogni club rispetti statuto e regolamento Promuovere presso i club i programmi distrettuali, multidistrettuali ed internazionali
12
Responsabilità dei Presidenti di zona (segue, pag. 4)
Lavorare in sintonia con il gabinetto distrettuale Cercare di essere informati delle attività di tutti i club della zona Partecipare a tutte le riunioni programmate del distretto
13
GMT-GLT nel Distretto TEAM GMT TEAM GLT 1° VDG 2° VDG
Team dei DG GMT GLT TEAM GMT TEAM GLT 1° VDG 2° VDG Creare due strutture parallele, una per la leadership e l'altra per i soci, che… si integrino a vicenda, siano interdipendenti e aumentino la responsabilità Global Membership Team Global Leadership Team Team dei DG che operano a livello regionale
15
Come nasce il CEP ? L’attività di Servizio non è solo Scopo Statutario della nostra Associazione Deve essere innanzitutto una scelta morale individuale e fortemente condivisa Da questa affermazione nasce la motivazione della adesione al gruppo operativo: il Club
16
LIONS CLUB INTERNATIONAL
SCOPI DEL LIONS CLUB INTERNATIONAL (Articolo II dello Statuto Internazionale) • ORGANIZZARE i ‘‘Service Clubs’’ denominati ‘‘Lions Clubs’’ ed averne la sovraintendenza. • COORDINARE le attività dei Clubs ed uniformare la loro amministrazione. Melvin Jones spiegò il concetto di attività di servizio a favore della comunità con la seguente massima: “Nessuno può andare molto lontano, se non facendo qualcosa per qualcun altro". Questa massima si è dimostrata corretta ed infatti nel corso degli anni, i Lions hanno fatto moltissimo per gli altri. Tra poco, parleremo di ciò che i Lions hanno fatto nel corso degli anni.
17
Cosa NON è il CEP ? Il CEP NON è una imposizione a Club ritenuti in difficoltà Il CEP NON è un controllo sull’attività realizzata dal Club Il CEP NON è un metodo di valutazione
18
Cos'è il CEP ? Il CEP è una possibilità per il Club di migliorare il proprio livello di “eccellenza” Il CEP è un progetto che viene realizzato dal Club Il CEP è un metodo di “lavoro” che il Club apprende ed applica; dovrebbe diventare “patrimonio o stile” del Club
19
Premio Club Excellence
Questo premio è un riconoscimento conferito ai club efficienti, puntuali nei pagamenti e nell'invio dei rapporti Offre un riconoscimento ai soci del club che motivano gli altri officer a svolgere con puntualità i propri compiti. La richiesta di Premio Club Excellence deve essere presentata al governatore distrettuale
21
L'arte del riconoscimento
Il riconoscimento deve essere specifico per l'individuo, tempestivo ed adeguato al successo ottenuto La pubblicazione L'Arte del riconoscimento fornisce ulteriori informazioni sul riconoscimento
22
Riconoscimenti informali
Dei riconoscimenti informali vengono conferiti durante l'anno al momento del raggiungimento di un traguardo La pubblicazione L'Arte del riconoscimento offre alcuni suggerimenti utili
23
Riconoscimenti formali
Lions Clubs International prevede molti riconoscimenti formali (distintivi, targhe, certificati) da conferire ai soci Lions, ai Club, ai Distretti, ai Multidistretti e ai non Lions Il Presidente di Zona può segnalare al Governatore Distrettuale Soci e Club meritevoli di riconoscimenti.
24
Melvin Jones Fellow
25
Siete sicuri di avere comunicato efficacemente quello che pensate?
Comunicazione Siete sicuri di avere comunicato efficacemente quello che pensate?
26
Fornire informazioni Organigramma distrettuale ed eventi o programmi del distretto Congressi ed eventi multidistrettuali Tema internazionale dell'anno Attività di successo di altri club
27
Risoluzione di problemi
Che modalità usi per risolverli?
28
Risorse umane nel distretto
Presidenti di zona Presidente di Circoscrizione Coordinatori distrettuali GMT e GLT 2o vice governatore distrettuale 1o vice governatore distrettuale Governatore distrettuale
30
Risorse LCI Procedure per la risoluzione di controversie per i club
Procedure per la risoluzione di controversie per i distretti Procedure per la risoluzione di controversie per i multidistretti
31
Conoscete i vostri club
Parlate con il vostro predecessore o con uno storico del distretto per conoscere la storia, i progetti o le missioni speciali dei vostri club Sappiate quando ciascun club si è costituito, fuso o riorganizzato Chiedete al vostro predecessore se vi siano stati in passato problemi di cui dovete essere a conoscenza
32
Obiettivi Un obiettivo è un risultato che si vuole raggiungere entro una data prestabilita.
33
Vantaggi degli obiettivi
La ricerca dimostra che le persone che stabiliscono regolarmente i propri obiettivi hanno un alto livello di realizzazione degli stessi. Decidendo cosa è importante e cosa si vuole raggiungere, si delinea il percorso per raggiungere il successo.
34
Vantaggi degli obiettivi (segue)
Quando si raggiungono alcuni degli obiettivi preposti, aumentano la fiducia in se stessi e le proprie capacità. Una volta stabilito cosa si vuole raggiungere, non ci si lascia distrarre da cose irrilevanti.
35
Obiettivi efficaci specifici misurabili realizzabili realistici
Gli obiettivi efficaci sono descritti in modo tale che chiunque possa comprendere quale sia il risultato finale e quando esso verrà raggiunto. Gli obiettivi sono: specifici misurabili realizzabili realistici definiti nel tempo
36
Tipi di obiettivi dei club
Raccolta di fondi per attività di Servizio Sviluppo della leadership Individuazione di nuovi soci Relazioni pubbliche/articoli su giornali Conservazione di soci Supporto alla LCIF
37
Sapete quali sono e come utilizzarli?
Rapporti e risorse Sapete quali sono e come utilizzarli?
38
I rapporti da presentare
I rapporti sulle visite ai club forniscono al governatore distrettuale informazioni preziose Rapporto sulle riunioni del Comitato di Zona
39
Risorse di zona LCI Pubblicazioni LCI sul sito web Manuale per Officer di club (LA-15) Manuale per Presidente di zona (DA-100) Statuto e Regolamento standard di club (LA-2)
40
WE SERVE
41
….se non Vi abbiamo … annoiato…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.