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PubblicatoGiovanni Bevilacqua Modificato 8 anni fa
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi identity management (primario) access management (secondario/eventuale) Requisiti Interfaccia non tecnica (utilizzabile da utenti non informatici) Delegabilità gestione utenti Affidabilità (provisioning e riconciliazione) Reportistica e situazioni Sistema elastico per adeguamenti futuri Workflow per processi speciali 2
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti del canale AGENZIE 3 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Utenti della rete agenziale (comprende Agenzie, Subagenzie, produttori) Numero utenti 950 circa (ottobre 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti e delineati Servizi assegnabili: quantità media Gestione attuale: con applicazione realizzata da ITAS ( gestione identità / reportistica / provisioning / reverse )
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti del canale BANCHE 4 Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Utenti della rete banche (comprende Gruppi, Banche, Filiali, Punti vendita) Numero utenti 1525 circa (ottobre 2007) Profili utenti: Complessità: bassa Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: quantità molto bassa (mediamente < 3 ) Gestione attuale: Parte manuale (active directory, proxy, ecc.) Parte con scripts per la configurazione in Active Directory e nella sicurezza ITAS Profilazione manuale con programma di gestione sicurezza ITAS
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti INTERNI 5 Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Utenti interni (comprende Dipendenti ITAS, interinali) Numero utenti 220 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: alta Catalogazione: profili poco delineati Servizi assegnabili: quantità alta Gestione attuale: Manuale Profilazione manuale con programma di gestione sicurezza ITAS
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti rete LIQUIDAZIONE SINISTRI 6 Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Utenti rete LIQUIDAZIONE SINISTRI (comprende Capi Area, Liquidatori Capo, Liquidatori, Amministrativi di ULS) Numero utenti 80 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: media Gestione attuale: Manuale
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Utenti rete ASSISTENZA COMM. 7 Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Utenti rete ASSISTENZA COMMERCIALE (comprende Coordinatori Area, Assistenti) Numero utenti 18 circa (fine 2007) Profili utenti: Complessità: media Catalogazione: profili ben conosciuti / delineati Servizi assegnabili: media Gestione attuale: Manuale
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Clienti Finali 8 Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Clienti finali (assicurati che possono utilizzare servizi informatici ITAS) Numero utenti numero ridotto inizialmente (solo clienti importanti) può crescere col tempo Profili utenti: Complessità: bassa Catalogazione: profili al momento non analizzati, comunque ben catalogabili Servizi assegnabili: quantità bassa (a crescere nel tempo) Gestione attuale: Nessuna FUTURO
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Collaboratori Esterni 9 Gest. Ut. COLLABORATORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORATORI ESTERNI Collaboratori Esterni (utenti esterni che collaborano con ITAS. Ad esempio potrebbero essere in questa categoria i PERITI, le CARROZZERIE, ecc.) Numero utenti numero probabilmente elevato Profili utenti: Complessità: medio / bassa Catalogazione: profili al momento non analizzati, comunque ben catalogabili Servizi assegnabili: quantità bassa (a crescere nel tempo) Gestione attuale: Nessuna FUTURO
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Servizi per gli Utenti 10 Stampanti File System File System Posta Elettronica Posta Elettronica Generici Assicurativi / Business ECO Gestione Contratti ECO Gestione Contratti SINIS Gestione Sinistri SINIS Gestione Sinistri Proxy DWH Datawarehouse DWH Datawarehouse SAP Applicazioni CGI VITA Emettitore Vita VITA Emettitore Vita
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Servizi da approvigionare 11 Stampanti (A.d.) Stampanti (A.d.) File System File System Exchange Servizi di infrastruttura Proxy Gestione / Sicurezza Active Directory Active Directory Sicurezza ITAS Sicurezza ITAS Sicurezza Applicativa Tabelle Oracle Tabelle Oracle Black Barry (A.d.) Black Barry (A.d.)
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM SW ITAS Situazione attuale 12 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI SW ITAS: CONTRO - non si basa su uno strumento standard di gestione IAM - le evoluzioni richiedono non solo la stesura delle regole necessarie, ma anche la scrittura di codice apposito PRO -Risponde alle esigenze di - interfaccia - fa il provisioning (active directory, SINIS, vita, ecc.) - fa la riconciliazione (verifica i profili applicati per garantire coerenza) - produce modulistica con la situazione attuale - sotto il controllo ITAS
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Estens. 4 Estens. 3 Estens. 2 Prototipo Sostituisce SW ITAS e garantisce uno strato comune riutilizzabile per le ulteriori fasi evolutive Estens. 1 Evoluzione 13 Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. AGENZIE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. BANCHE Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. INTERNI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. LIQUIDAZIONE SINISTRI Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. RETE ASSISTENZA COMMERCIALE Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. CLIENTI FINALI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI Gest. Ut. COLLABORAT ORI ESTERNI La realizzazione del prototipo deve prevedere la predisposizione di tutto lo strato di supporto per le estensioni future. Comprende: - Strato tecnologico (software di gestione, adattatori per il provisioning, strumeni di reporting e gest. workflow) - procedure di gestione (come fare per aggiungere un nuovo servizio, per personalizzare delle regole, …) - metodologie e strumenti per il provisioning e la riconciliazione - metodologie e strumenti per il reporting Concentrarsi sulle regole di business / profilazione da gestire
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Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM Valutazione del progetto 14 Tiene conto di: - software di gestione IAM da utilizzare - connettori necessari per i vari sistemi che si approvigionano (active directory, oracle, exchange, sap, bo, ecc.) - software già in dotazione ITAS - connettori per l’approvigionamento delle applicazioni interne Fornisce: - quadro di riferimento macro economico (definizione dell’intero progetto) - Quadro di dettaglio per le singole fasi
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