Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Economico e Tecnologico
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico "Alberto Baggi" Pensa in grande ! Viale San Luca, Sassuolo (MODENA) Telefono: 0536 / Fax: 0536 / Sito web:
2
I.T. C. G. “A. Baggi” Pensa in grande !
L' I.T.C.G. "Alberto Baggi", presente nella realtà del comprensorio sassolese come Istituto autonomo sin dal 1963, ha cercato di stare al passo con il progresso tecnologico e culturale, a stretto contatto con la realtà sociale e il mondo del lavoro; fornisce agli studenti, ragazze e ragazzi, un'adeguata preparazione di base e una formazione completa sul piano culturale e professionale. E' una struttura moderna e funzionale collocata in un ampio spazio verde, attrezzato con rampa, ascensore, sali-scale e servizi per agevolarne la fruizione ai portatori di handicap. L'Istituto è dotato di numerosi laboratori ed aule speciali. Le attività integrative promosse all'interno dell'Istituto sono varie e numerose. I rapporti con le famiglie risultano stretti e frequenti.
3
- L’impegno a prevenire l’insuccesso scolastico dei nostri ragazzi -
I.T. C. G. “A. Baggi” - L’impegno a prevenire l’insuccesso scolastico dei nostri ragazzi - Corsi di recupero pomeridiani Educazione tra pari: gli alunni grandi, formati da nostri operatori, accolgono e fanno attività con i ragazzi più giovani Sportello di ascolto Collaborazione con le famiglie Invio di avviso sms dopo cinque assenze/ritardi Registro elettronico per la consultazione delle assenze
4
RAPPORTI CON LE FAMIGLIE
Nel corso dell’anno scolastico sono previsti 2 ricevimenti generali dei genitori e ricevimenti settimanali per singole materie. I genitori possono richiedere un colloquio con i docenti coordinatori qualora lo ritengano necessario. La Segreteria dell'Istituto, su segnalazione dei singoli docenti, comunica direttamente alle famiglie i casi di alunni che fanno registrare numerose assenze e/o scarso profitto. Sul sito web è disponibile il registro elettronico per la consultazione delle assenze effettuate. indice
5
SPORTELLO DI ASCOLTO Favorire nell’adolescente una migliore presa di coscienza delle proprie modalità relazionali e delle proprie risorse. Sostenere l’adolescente in fasi del ciclo di vita che creano disagio. Aiutare l’adolescente ad elaborare strategie che favoriscano il successo scolastico.
6
INDICE I percorsi di studio L’offerta formativa:
I progetti per la formazione personale L’offerta nel biennio: gli obiettivi e i progetti L’offerta nel triennio: gli obiettivi e i progetti L’informatica nella didattica I rapporti con le famiglie Un impegno per la dislessia e discalculia I laboratori e le aule speciali Integrazione alunni diversamente abili Notizie utili fine
7
L’OFFERTA FORMATIVA NEL BIENNIO
Obiettivi Favorire il passaggio tra la scuola media e quella superiore Attuare interventi didattici per l’acquisizione di un metodo di studio personalizzato Favorire l’acquisizione delle abilità e delle competenze per la certificazione di fine obbligo scolastico e per l’accesso al triennio
8
L’OFFERTA FORMATIVA NEL BIENNIO
Progetti Accoglienza Corso intensivo Italiano per stranieri Progetti per il recupero disciplinare Progetto di orientamento interno Fare teatro in lingua Italiana “Andare a teatro”: spettacoli ed incontri con attori e registi. indice
9
L’OFFERTA FORMATIVA NEL TRIENNIO
Obiettivi Promuovere l’apprendimento come strumento di crescita e maturazione personale Promuovere la formazione personale per: favorire l’inserimento nel mondo del lavoro con competenze e abilità in linea con il percorso di studi favorire il proseguimento degli studi presso qualunque facoltà universitaria
10
L’OFFERTA FORMATIVA NEL TRIENNIO
I progetti per la formazione professionale Stage in azienda Attività in associazioni di volontariato Certificazioni di lingue straniere e stage all’estero Orientamento in uscita Corsi professionalizzanti in collaborazione con Confindustria Ceramica La sicurezza nei cantieri
11
LO STAGE IN AZIENDA Gli studenti delle classi quarte di tutti gli indirizzi vengono inseriti in aziende del territorio durante le ultime due settimane dell’anno scolastico. Il progetto prevede il prolungamento dello stage anche nella settimana successiva.
12
ORIENTAMENTO IN USCITA
Il progetto, destinato agli studenti delle classi quinte, prevede: la somministrazione di questionari di orientamento per la scelta del percorso universitario la visita agli atenei di Modena incontri con esperti del mondo lavoro stage presso Dipartimenti dell'Università di Modena
13
LE LINGUE STRANIERE CERTIFICAZIONI ATTIVITA’ DI CONVERSAZIONE
con lettori madrelingua CERTIFICAZIONI corso di preparazione agli esami di certificazione internazionale in Inglese, Francese, Tedesco STAGE ESTIVI presso aziende estere VIAGGI-STUDIO nei Paesi di cui si studia la lingua (per le classi quinte). PROGETTO “FARE TEATRO” esperienze di recitazione nelle lingue studiate, anche con il contributo di esperti; simulazione del lavoro di guida turistica per stranieri: “Tour del Palazzo Ducale”. COMENIUS Scambi con l’estero
14
IL PARTENARIATO COMENIUS
E’ in corso di svolgimento un partenariato con scuole di Polonia, Slovacchia, Germania sul tema: “Green Glocal Generous: a project to make Europe a green valley”: green economy, responsabilità sociale, finanza etica: le sfide del mondo globalizzato. Gli studenti dei vari Paesi collaborano allo sviluppo del progetto attraverso scambi via web in inglese. Alcuni gruppi di studenti viaggeranno per incontrare i coetanei nelle diverse scuole. Ospiteremo le delegazioni di insegnanti e studenti dei tre Paesi partner per una settimana di studio e scambio.
15
UN PROGETTISTA PER LA POSA
Il corso, svolto in collaborazione con Confindustria Ceramica, è riservato agli studenti delle classi quarte e quinte del corso geometri dell’Istituto Baggi. Prevede l’intervento di competenti esperti del settore, visite ad industrie leader nel Comprensorio e una settimana di esperienza pratica presso la Scuola Edile Ha come scopo quello di che fornire competenze di tipo progettuale relative al mondo della ceramica, con particolare riferimento al disegno e alla posa della piastrella. L’obiettivo è quello di formare una figura professionale di tecnico specializzato nella progettazione del sistema di ’’piastrellatura’’ e nella realizzazione del progetto di posa. indice
16
I progetti per la formazione personale
L’OFFERTA FORMATIVA I progetti per la formazione personale Un treno per Auschwitz Olimpiadi della matematica Olimpiadi di scienze Il quotidiano in classe Educazione tra pari
17
Educazione alla Salute
TRIENNIO BIENNIO Progetti di educazione alimentare Progetto di educazione tra pari in tema di affettività Progetto di educazione tra pari in tema di prevenzione all’abuso di alcool Prevenzione delle tossicodipendenze Prevenzione delle dipendenze affettive e della violenza di genere Educazione alimentare Educazione alla donazione del sangue e degli organi Prevenzione del melanoma Servizio civile volontario
18
Educazione ambientale
In collaborazione con il Centro Educazione Ambientale di Sassuolo e Università di Modena BIENNIO TRIENNIO Aria che respiriamo: percorso pollini L’itinerario invisibile: il ciclo dell’acqua I cambiamenti climatici Energia: se la conosci la risparmi Rifiutiamo i rifiuti inutili Energia: se la conosci la risparmi Studio delle frane nel territorio Rifiutiamo i rifiuti inutili indice
19
UN IMPEGNO PER DISLESSIA E DISCALCULIA
strumenti compensativi strumenti dispensativi schemi e mappe concettuali verifiche personalizzate i libri digitali Lavagne Interattive Multimediali in classe Docente referente: Prof. Baroni Cristina PER SAPERNE DI PIÙ Scarica la presentazione sull’argomento indice
20
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
I PERCORSI DI STUDIO (Clicca sui rettangoli per conoscere gli indirizzi) I percorsi di studio del settore ECONOMICO I percorsi di studio del settore TECNOLOGICO Amministrazione Finanza e Marketing Costruzioni Ambiente e Territorio Relazioni Internazionali per il Marketing Sistemi Informativi Aziendali indice
21
Amministrazione Finanza e Marketing
L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e il sistema azienda nella sua complessità. Approfondisce le tipiche funzioni aziendali quali amministrazione, pianificazione e finanza e assicura le competenze tecniche necessarie per operare nel sistema azienda
22
Discipline A.F.M. - QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura Italiana 4 Lingua Inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 6 7 8 Diritto Economia politica TOTALE ORE 32
23
Relazioni Internazionali per il Marketing
L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e il sistema azienda nella sua complessità. Approfondisce le relazioni commerciali internazionali, le diverse realtà geo-politiche e assicura le competenze linguistiche necessarie in ambito internazionale
24
Discipline QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura Italiana 4 Lingua Inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica Economia aziendale Seconda lingua comunitaria Terza lingua straniera Economia aziendale e geo-politica 5 6 Diritto Relazioni internazionali Tecnologie della comunicazione TOTALE ORE 32
25
Sistemi Informativi Aziendali
L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come sfondo il mercato e il sistema azienda nella sua complessità. Approfondisce le competenze di gestione informatica delle informazioni, di valutazione e realizzazione di nuove procedure, nonché la comunicazione in rete e la sicurezza informatica.
26
Discipline QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 5° anno 1^ 2^ 3^ 4^ 5^
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura Italiana 4 Lingua Inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) Geografia Informatica 5 Seconda lingua comunitaria Economia aziendale 7 Diritto Economia politica TOTALE ORE 32
28
DOPO IL DIPLOMA
29
DOPO IL DIPLOMA indietro
30
Costruzioni Ambiente e Territorio
L’indirizzo si caratterizza per un’offerta formativa che ha come riferimento i settori della produzione e dei servizi. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio , urbanistico, topografico, catastale, estimativo, del rilievo, della gestione del cantiere e degli impianti
31
Discipline QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 5° anno
secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ Lingua e letteratura Italiana 4 Lingua Inglese 3 Storia, Cittadinanza e Costituzione 2 Matematica Diritto ed economia - Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) Scienze motorie e sportive Religione Cattolica o attività alternative 1 Scienze integrate (Fisica) di cui Laboratorio di Fisica Scienze integrate (Chimica) di cui Laboratorio di Chimica Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica di cui Laboratorio di Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Tecnologie Informatiche di cui Laboratorio di Tecnologie Informatiche Scienze e tecnologie applicate Complementi di matematica Progettazione, Costruzioni e Impianti 7 6 Geopedologia, Economia ed Estimo Topografia Gestione del cantiere e Sicurezza dell’ambiente di lavoro TOTALE ORE 32
33
DOPO IL DIPLOMA
34
DOPO IL DIPLOMA indietro
35
Costruzioni Ambiente e Territorio
L'Informatica nella didattica Costruzioni Ambiente e Territorio Il corso Costruzioni Ambiente e Territorio prevede nelle classi prime la disciplina Tecnologie Informatiche: la materia affronta l’apprendimento di strumenti di comunicazione multimediali, delle reti di computer e dei principi di base della programmazione informatica. Durante il triennio l’informatica si specializza attraverso l’uso, in varie discipline, del software Autocad specifico per il disegno tecnico
36
Amministrazione Finanza e Marketing
L'Informatica nella didattica Amministrazione Finanza e Marketing Il corso Amministrazione Finanza e Marketing prevede la disciplina Informatica: la materia affronta nel primo biennio lo studio dei pacchetti per l’automazione d’ufficio, la loro applicazione multimediale e i principi di base della programmazione; nel secondo biennio la materia approfondisce l’analisi del mondo del WEB con l’utilizzazione di strumenti informatici utili in ambito aziendale nonché le procedure utili per migliorare il sistema informativo.
37
Relazioni Internazionali per il Marketing
L'Informatica nella didattica Relazioni Internazionali per il Marketing Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing prevede la disciplina Informatica nel primo biennio: la materia affronta lo studio dei pacchetti per l’automazione d’ufficio, la loro applicazione multimediale e i principi di base della programmazione; nel secondo biennio è prevista la materia Tecnologie della Comunicazione: la materia approfondisce il mondo del WEB con l’utilizzazione di strumenti informatici utili per la comunicazione online in ambito internazionale e la gestione delle possibili procedure di marketing digitale.
38
Sistemi Informativi Aziendali
L'Informatica nella didattica Sistemi Informativi Aziendali Il corso Sistemi Informativi Aziendali prevede la disciplina Informatica: la materia affronta nel primo biennio lo studio dei pacchetti per l’automazione d’ufficio, la loro applicazione multimediale e i principi di base della programmazione; nel secondo biennio e nel quinto anno prevede un approfondimento della programmazione, l’elaborazione e la rappresentazione dei dati di un sistema informativo aziendale e la gestione di procedure atte a migliorare i software di utilità aziendale. indice
39
LABORATORI ED AULE SPECIALI
3 Laboratori di informatica 8 aule con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) 2 Laboratori linguistici Aula di disegno con tecnigrafi Aula multimediale di topografia Laboratorio di fisica Laboratorio di chimica Laboratori di scienze e biologia 2 Palestre Spazi esterni per attività sportive (tennis, calcetto, volley, basket ...) Biblioteca con oltre volumi indice
40
MILLE MODI PER INCONTRARSI!!!
Alcune delle attività proposte dal nostro Istituto sono: Progetto Acquaticità Progetto Psicomotricità Progetto “Art Attack” Sport-INSIEME indice
41
NOTIZIE UTILI La scuola fornisce moduli già predisposti per le iscrizioni. Su richiesta, l'Istituto mette a disposizione personale qualificato per visite guidate da parte di scolaresche, gruppi o singoli studenti. I docenti responsabili dell’orientamento sono a disposizione per ogni chiarimento (prof. Pierangela Quartieri, prof. Gianna Gabbi). Il docente responsabile degli studenti diversamente abili è a disposizione per ogni chiarimento (prof. Aurelio Saija).
42
NOTIZIE UTILI L' Istituto è posto in Viale S. Luca a Sassuolo (Mo), in prossimità della stazione ferroviaria e della stazione delle autocorriere La Segreteria riceve tutti i giorni (sabato compreso) dalle ore alle ore 8.30 e dalle ore alle ore e nei pomeriggi di lunedì e venerdì dalle ore alle ore Numeri telefonici / E - mail: Segreteria: / Presidenza: 0536 / F a x : / Sito web: indice
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.