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REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE
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Centro Territoriale per l’Integrazione di PADOVA
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Parte variabile USP di PADOVA Centro Territoriale per l’Integrazione di PADOVA ISTITUTO COMPRENSIVO………………. REGISTRO A cura dell’insegnante …………………………….
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Classe Tempo Anno scolastico
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Parte fissa ALUNNO/A………………………… SCUOLA……………………………. Classe Tempo Anno scolastico
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Scuola e classe di provenienza……………………………………….
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Parte fissa Nato a……………., il…………….., Residente a……………………….. Via………………………………… Tel………………cell………………… Scuola e classe di provenienza………………………………………. Nucleo Familiare: ……………………………… ………………………………. Note
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………………………………………… INSEGNANTI disciplina Ore settimanali
Registro per L’integrazione INSEGNANTI disciplina ………………………………………… Parte variabile REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Ore settimanali di sostegno nell’anno precedente…………………. Ore settimanali di sostegno nell’anno in corso…………………. Ore settimanali di OSS nell’anno precedente…………………. Ore settimanali di OSS nell’anno in corso………………….
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Cognome Nome Ruolo telefono Altri soggetti coinvolti………………………………………………
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE EQUIPE MEDICO RIABILITATIVA……………………………... Sede……………………………………………………………………. Parte fissa Parte fissa Cognome Nome Ruolo telefono Altri soggetti coinvolti……………………………………………… …………………………………………………………………………
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Profilo Dinamico Funzionale …………………………………….
Certificazione Diagnosi funzionale Profilo Dinamico Funzionale ……………………………………. REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Parte fissa Allegato o trascrizione
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Tipologia degli strumenti individuati
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE OSSERVAZIONE PARTE VARIABILE Tipologia degli strumenti individuati Ambiti osservativi Tempi e modalità di osservazione
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Esiti dell’osservazione
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE Esiti dell’osservazione
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Risorse e bisogni del contesto
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Risorse e bisogni del contesto PARTE VARIABILE
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REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Storia personale PARTE FISSA
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PEI ( risorse e bisogni ) REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE
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programmazione curricolare programmazione semplificata
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Programmazione Educativa e Didattica PARTE VARIABILE Inizio d’anno e Revisioni in corso d’anno programmazione curricolare programmazione semplificata programmazione individualizzata
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Diario della attività giornaliera o a scansione da dichiarare
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE Diario della attività giornaliera o a scansione da dichiarare
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Incontri docenti ( data ) Temi trattati Decisioni prese
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Piano educativo individualizzato PARTE VARIABILE Incontri docenti ( data ) Temi trattati Decisioni prese
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Piano educativo individualizzato
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA articolo 12 legge104/92 DATA PARTECIPANTI Breve narrazione dell’incontro Decisioni prese
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Piano educativo individualizzato
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE INCONTRI SCUOLA, FAMIGLIA, SPECIALISTI articolo 12 legge104/92 DATA PARTECIPANTI Breve narrazione dell’incontro Decisioni prese
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Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Note
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO PARTE VARIABILE GIORNI ORARIO attività della classe Intervento in classe Attività individuale Attività individuale fuori della classe Attività di piccolo gruppo in classe Attività di piccolo gruppo fuori della classe Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Note
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MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO DELL’OPERATORE SOCIOSANITARIO GIORNI
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO DELL’OPERATORE SOCIOSANITARIO PARTE VARIABILE GIORNI ORARIO attività della classe Intervento in classe Attività individuale Attività individuale fuori della classe Attività di piccolo gruppo in classe Attività di piccolo gruppo fuori della classe Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Note
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MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO DI ALTRI OPERATORI
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE MODALITA’ E TEMPI DI INTERVENTO DI ALTRI OPERATORI PARTE VARIABILE GIORNI ORARIO attività della classe Intervento in classe Attività individuale Attività individuale fuori della classe Attività di piccolo gruppo in classe Attività di piccolo gruppo fuori della classe Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Note
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VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI PARTE VARIABILE Competenze da verificare Strumenti di verifica Esiti delle verifiche
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CONSIDERAZIONI FINALI
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE PARTE VARIABILE CONSIDERAZIONI FINALI In chiave prospettica, relativamente allo studente con BES e al contesto scolastico
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Indicazione di strumenti utili per l’OSSERVAZIONE
REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE Indicazione di strumenti utili per l’OSSERVAZIONE allegato Strumento Ambiti osservativi Data di utilizzo Lap abilità grosso-fino motorie, di prescrittura tpv percezione visiva tema memoria Bab comunicazione Abi autonomia sociale Tcr spazio temporali sociogramma relazionalità nel contesto Abca, ac-mt, spm calcolo aritmetico, problemi prcr Abilità connesse alla scrittura
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strumento Ambiti osservativi Indicazione di strumenti utili per
l’OSSERVAZIONE REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE allegato strumento Ambiti osservativi Data di utilizzo Educhandicap CPE Autonomia personale, socializzazione, percezione, motricità, linguaggio E’ autismo? Erickson Attenzione, sensorialità, simbolizzazione, linguaggio Valutazione iniziale Ianes Erickson Valutazione globale delle abilità e dei deficit tinv Intelligenza non verbale: ragionamento analogico e sequenziale ICF CY Funzionamento, disabilità, salute
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REGISTRO PER L’INTEGRAZIONE OSSERVAZIONE allegato L’osservazione è uno strumento importante per conoscere un bambino in un determinato contesto al fine di elaborare ipotesi e percorsi di lavoro. L’osservazione nel gruppo non è preliminare all’intervento educativo, non è riconducibile ad una accumulazione di dati, bensì si connota come assunzione di responsabilità educativa. L’osservazione non è oggettiva e neutra, bensì relazionale, ricca di implicazioni psicologiche: si parla di osservazione partecipata, in quanto anche l’osservatore è anche attore della situazione che osserva L’osservazione consente la lettura del lavoro in atto e la formulazione del successivo programma di intervento: in questo modo l’osservazione diventa pratica educativa e mezzo di comunicazione fra gli operatori per progettare collegialmente il lavoro e riflettere sul loro operato. Rappresenta, inoltre materiale per la costruzione della memoria dell’alunno. L’osservazione è necessaria, per: Scoprire e analizzare i bisogni educativi dell’alunno ( autonomia, comunicazione, socializzazione, apprendimento ), le sue competenze, le sue potenzialità Individuare e distinguere le incapacità conseguenti al deficit, quindi irreversibili e gli handicap, che la scuola ha il compito di rimuovere Per facilitare il confronto, elaborare ipotesi e percorsi educativo – didattici, fra tutti i soggetti coinvolti, per la verifica periodica e costante, per rendere più fruttuoso il rapporto con i curanti, per elaborare e trasmettere la memoria del proprio lavoro. L’osservazione deve essere sistematica ( continuativa nel tempo ), efficace ( offrire dati utilizzabili e confrontabili nel tempo ), modulare ( prevedere la possibilità di aggiungere dati).
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