La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003."— Transcript della presentazione:

1 DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003

2 DW.MI.Piani e Innovazione 2 In un mercato altamente competitivo Telecom Italia è leader nella diffusione della Largabanda … 13 Dec 01Dec 02 Dec 02/01 Mar 02Jun 02Sep 02 # access Totale 390,000 +118% 850,000518,000585,000650,000 Penetrazione su Internet users 13%22% Incrementi netti per quarter 200,000128,00067,000132,000 Incrementi netti settimanali 15,400 9,900 5,2005,000

3 DW.MI.Piani e Innovazione 3 Offerta e Prezzo Abbonamento Flat Semi Flat A consumo Alice Time Alice ricaricabile Alice SAT Offerta e Prezzo Abbonamento Flat Semi Flat A consumo Alice Time Alice ricaricabile Alice SAT Provisioning Basic (solo linea ADSL) Autoinstallante (con modem) Turn key (modem e installazione inclusi) Provisioning Basic (solo linea ADSL) Autoinstallante (con modem) Turn key (modem e installazione inclusi) Servizi Tutte le offerte Alice hanno lopzione WI-FI Il telefono di Alice il servizio web di videocomunicazione Servizi Tutte le offerte Alice hanno lopzione WI-FI Il telefono di Alice il servizio web di videocomunicazione Velocità Alice 256/128 Kbps Alice 640 640/128 Kbps Alice Mega1280/256 Kbps Velocità Alice 256/128 Kbps Alice 640 640/128 Kbps Alice Mega1280/256 Kbps … nel 2002 e nei primi mesi del 2003 la strategia verso il mercato consumer si è focalizzata su 4 priorità …

4 DW.MI.Piani e Innovazione 4 2000 20012002 114 Città 707 800 1.300 1°H 02 70% internet users 74% Internet Users … oggi Alice raggiunge il 74% dei clienti Internet, grazie ad una copertura capillare di 1.300 città … … e la copertura è in continua espansione …

5 DW.MI.Piani e Innovazione 5 Il servizio di VideoComunicazione da PC che utilizza il numero telefonico: semplice come una telefonata La rubrica per gestire i contatti ed effettuare la chiamata rapidamente La videosegreteria per lasciare i messaggi Il mondo di Alice ha selezionato una raccolta di videoclip ordinati per area tematica e sempre aggiornata La visione è coinvolgente, e il cliente può personalizzarla A dicembre 2002 Telecom Italia ha lanciato le prime applicazioni web realmente broadband … Il telefono di Alice Il mondo di Alice … perché nel breve periodo la vera sfida del mercato saranno le applicazioni a Largabanda

6 DW.MI.Piani e Innovazione 6 Le famiglie multimediali, con dotazioni tecnologiche sempre più sofisticate in casa, sono in crescita … (* Famiglie con elevato consumo di TLC, PC e Internet. Fonte: Niche consulting Casa e Tecnologia 2003 12,5 17,4 22,8 29,3 Il Parco PC è di 10,3 milioni distribuiti tra le famiglie, con un tasso di crescita del 5%, e una penetrazione crescente del secondo PC in casa: 869.000 Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi, DVD, videocamere digitali, TV satellitare Il Parco PC è di 10,3 milioni distribuiti tra le famiglie, con un tasso di crescita del 5%, e una penetrazione crescente del secondo PC in casa: 869.000 Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi, DVD, videocamere digitali, TV satellitare Famiglie multimediali*, 2000-2003 (% sul totale delle famiglie) … questo è il momento per sviluppare servizi e contenuti che incontrino le esigenze delle famiglie che hanno confidenza con la tecnologia …

7 DW.MI.Piani e Innovazione 7 … è prossima, dunque, la competizione tra operatori basata sulla capacità di differenziare lofferta dei servizi innovativi piuttosto che sulla sola connettività Non solo un brand legato alla linea veloce ADSL Bensì una Brand che identifica un mondo di servizi e contenuti Multiterminale Verso una connessione Multiterminale

8 DW.MI.Piani e Innovazione 8 Anni 70 Anni 00 Anni 90 Telefono a spina Velocità di download fino a 8 Mbit/s Video streaming Interactive services Telefono a spina PC con Internet Decoder Pay TV CASA TELEFONICA CASA INTERNET CASA MULTIMEDIALE Nel corso degli ultimi 20 anni e aumentato drasticamente il numero di oggetti da collegare alla linea telefonica... Lievello di tecnologia domestica Evoluzione delle dotazioni delle case italiane Cè bisogno di tecnologie avanzate

9 DW.MI.Piani e Innovazione 9 Domestic Wireline metterà a servizio dei partner uno strumento che permetterà la gestione di ogni singolo cliente Domestic Wireline metterà a servizio dei partner uno strumento che permetterà la gestione di ogni singolo cliente Telecom Italia sta sviluppando la Open Multimedia Platform, una piattaforma aperta le cui funzionalità vengono messe al servizio dei Partner di Applicazioni, tra i quali figurano i potenziali partner di Home Automation … ALICE OPEN MULTIMEDIA PLATFORM ALICE OPEN MULTIMEDIA PLATFORM ALWAYS ON Interazione real time ALWAYS ON Interazione real time AUDIO & VIDEO STREAMING Audio e Video on demand AUDIO & VIDEO STREAMING Audio e Video on demand CONTENT MNGMT Gestione del content provider in modalità elettronica CONTENT MNGMT Gestione del content provider in modalità elettronica PARENTAL CONTROL Applicabile a tutti i contenuti presenti in Alice PARENTAL CONTROL Applicabile a tutti i contenuti presenti in Alice CUSTOMER CARE Dedicato, tramite web e call center 187 CUSTOMER CARE Dedicato, tramite web e call center 187 BILLING Fatturazione in bolletta e/o modalità prepaid BILLING Fatturazione in bolletta e/o modalità prepaid HOME GATEWAY Il terminale in casa del cliente per laccesso multidevice HOME GATEWAY Il terminale in casa del cliente per laccesso multidevice

10 DW.MI.Piani e Innovazione 10 … eppure, nonostante la tecnologia di accesso e trasporto abbia fatto notevoli passi, il mercato della Home Automation rimane di nicchia e stenta ad affermarsi … Casa italiana e i suoi abitanti Casa italiana e i suoi abitanti Industry dei Prodotti Industry dei Prodotti Architetti, Costruttori e Installatori Architetti, Costruttori e Installatori Case Vecchie: età media 44 anni Case affollate e poco vivibili Le case italiane sono di solito costruite in pietra, quindi un ambiente difficile per interventi di cablaggio, che comportano costi dimpianto elevati ed instrusività presso la casa del cliente La casa del futuro è percepita come un oggetto sperimentale Elevato costo degli apparati Approccio orientato al prodotto e non al servizio Mancanza di una standardizzazione delle soluzioni, e quindi proposta di soluzioni chiuse Assenza di presidio della filiera d installazione in casa del cliente, e della forza vendita Scarsa comunicazione al cliente delle offerte di domotica e dei loro benefici Mancanza della cultura di Home Automation Scarsa percezione di quanto la predisposizione alle soluzioni domotiche valorizzi limmobile

11 DW.MI.Piani e Innovazione 11 Telecom Italia è interessata al mondo della Domotica e grazie ai suoi asset di TELCO è presente con un ruolo importante su buona parte della catena del valore … Ha un rapporto consolidato con il cliente finale Presidia laccesso a Largabanda anche con offerte wireless che ovviano agli oneri del cablaggio Ha la capacità di implementare i processi su una rete territoriale capillare Sviluppa soluzioni in unottica service oriented E presente su buona parte della catena del valore Può utilizzare la Domotica come strumento di fidelizzazione dei clienti broadband altoconsumanti … ma non basta! Loperatore di TLC è solo uno dei tanti protagonisti del business

12 DW.MI.Piani e Innovazione 12 La definizione di uno standard che venga adottato dallIndustry Confezionare un servizio che realmente semplifichi la vita del cliente e che risponda ai requisiti di: - Semplicità duso, - Accessibilità dei costi Qualificare la figura dellinstallatore come figura professionale che suggerisce soluzioni personalizzate al cliente Promuovere la Domotica, sensibilizzando il mercato e il mondo delledilizia e dellinstallazione con partner qualificato Per affrontare efficacemente il mercato è dunque necessario rimuovere alcune barriere alladozione dei prodotti e dei servizi di domotica … Aree di intervento

13 DW.MI.Piani e Innovazione 13 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003


Scaricare ppt "DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google