Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola Primaria “ G.Garibaldi ” Porto Corsini
2
Scuola Secondaria di I grado
Scuola Primaria “Mameli” Marina di Ravenna Scuola Primaria “Moretti” Punta Marina Scuola Primaria “G.Garibaldi” Porto Corsini Istituto Comprensivo “Mameli” Scuola dell’Infanzia “Imparo giocando” Lido Adriano Scuola dell’Infanzia “Ottolenghi” Marina di Ravenna Scuola Primaria “Iqbal Masih” Lido Adriano Scuola Secondaria di I grado “Mattei”
3
SCUOLA PRIMARIA STATALE CODICE MECCANOGRAFICO: RAEE810029
“ G. GARIBALDI” PORTO CORSINI VIA CORTELLAZZO 93 PORTO CORSINI - RAVENNA TELEFONO 0544/ FAX 0544/447207 Codice meccanografico Istituto Comprensivo “Mameli”: RAIC810006 CODICE MECCANOGRAFICO: RAEE810029
4
Iscrizioni on-line Dirigente Scolastico dell’ Istituto:
PROF. GIANCARLO FRASSINETI Riceve tutte le mattine preferibilmente su appuntamento. In caso di impedimento , il Dirigente è sostituito dal docente vicario Prof.ssa Stefania Beccari Gli uffici di Dirigenza e di segreteria sono ubicati in via IV Novembre, presso i locali della scuola media “Mattei” e sono aperti al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore alle ore 09.30 martedì, giovedì e sabato dalle ore alle ore 13.00 Iscrizioni on-line
5
Capacità di affrontare
La scuola primaria accoglie e accompagna il bambino in una delle fasi evolutive più importanti, nella quale pervengono a maturazione le loro capacità interne di sensazione, percezione e riflessione. Egli ha diritto di godere di un’educazione che contribuisca alla sua cultura generale e gli consenta di sviluppare pienamente le sue facoltà, il suo giudizio personale e il suo senso di responsabilità morale e sociale, per divenire un componente attivo della comunità. A tal fine la scuola si pone come obiettivi il raggiungimento di alcune competenze. COMPETENZE Capacità di affrontare i problemi attraverso abilità cognitive e sociali SAPERE (Dare significato a ciò che si impara) SAPER ESSERE (Relazionarsi al sociale, avere curiosità e voglia di imparare) SAPER FARE (Utilizzare quanto appreso) SAPER APPRENDERE (Acquisire un metodo di studio)
6
LE PROPRIE POTENZIALITA’
PRINCIPI ISPIRATORI DEL P.O.F. INSERIRSI NELLA REALTA' CONQUISTARE LA PROPRIA IDENTITA' ARRICCHIRE LE PROPRIE ESPERIENZE FORMARE L'UOMO E IL CITTADINO RISPETTARE L'AMBIENTE CONOSCERE ED ACCETTARE SE' E GLI ALTRI STAR BENE INSIEME SVILUPPARE LE PROPRIE POTENZIALITA’
7
Orario di funzionamento del plesso nell’a. s. 2013/ 2014
Lunedì-mercoledì- giovedì-venerdì- sabato ,30-12,30 Martedì ,30 –16,00 Servizi forniti e gestiti dal Comune Servizio mensa Pre-scuola : attivato dal Comune solo se i richiedenti sono almeno 10. Post-scuola attualmente funzionante nella scuola: attivato dal Comune solo se i richiedenti sono almeno 10.
9
Un libro per amico
10
Biblioteca “Wilma Soprani”
11
L’ aula di musica
15
LEARNING ENGLISH IS EASY !
Lingua inglese LEARNING ENGLISH IS EASY ! FIN DALLA CLASSE PRIMA GLI ALUNNI VENGONO A CONTATTO CON LA LINGUA INGLESE ATTRAVERSO CANZONI, GIOCHI E PERSONAGGI ACCATTIVANTI IN UN CONTESTO LUDICO CHE PRIVILEGIA L' APPRENDIMENTO COMUNICATIVO E STIMOLA L’INTERESSE DEL BAMBINO. IN MANIERA GRADUATA, L’ALUNNO ACQUISIRA’ COSI’ LA SICUREZZA DI SE’ NEL COMUNICARE IN LINGUA INGLESE. ESPLORERANNO ANCHE GLI USI E I COSTUMI DELLA GRAN BRETAGNA E POTRANNO CONFRONTARSI CON I BAMBINI INGLESI.
16
Il mondo della scienza “Scienze” è una materia che permette ai bambini di scoprire come sono fatte le cose: dai sassi al corpo umano, dagli insetti ai frutti e di scoprire come funzionano gli oggetti . Osserviamo al microscopio foglie,insetti,minerali e impariamo il metodo di lavoro dello scienziato. Ma, soprattutto, cerchiamo di sensibilizzare gli alunni al rispetto del mondo attraverso un programma di educazione ambientale capace di far cogliere la complessità dei fenomeni ambientali e sociali. In questo modo le nuove generazioni diventeranno più consapevoli e rispettose dei bisogni dell’uomo e dell’ambiente.
17
Il mondo della scienza La nostra scuola collabora con esperti di HERA Ravenna, della C.O.O.P. Adriatica, del centro La Lucertola, della Coldiretti, di Legambiente e della Polizia Provinciale . Le esperienze laboratoriali che i bambini vivono permettono loro di comprendere veramente gli argomenti affrontati con gli insegnanti e favoriscono l’apprendimento del metodo scientifico, necessario per conoscere l’ambiente che ci circonda. Tutto ciò è reso ancora più divertente dalle varie uscite didattiche sul territorio locale che la nostra scuola cerca sempre di organizzare.
18
Educazione alimentare
Affrontare il tema dell’alimentazione vuol dire parlare della vita, della storia e dell’identità di una persona, di un gruppo, di una comunità. E’ veramente importante far comprendere ai bambini quanto sia importante un’alimentazione sana ed equilibrata. per migliorare il loro comportamento alimentare e sviluppare in loro una coscienza critica che consenta loro scelte idonee e il mantenimento della salute e del benessere. Ma riteniamo importante, soprattutto, che gli alunni comprendano che gli alimenti oltre a contenere i principi nutritivi per la vita, sono costituiti da materie prime che hanno un loro ciclo biologico o una stagionalità e come l’uomo abbia imparato a trasformarle. In questi anni abbiamo visto trasformare il latte in formaggio, il grano in farina e poi nella pasta o nei dolci, le olive in olio, ecc….. Con la frutta abbiamo fatto la macedonia, la marmellata, gli spiedini, la torta di mele, ecc…. Spesso abbiamo trasformato la scuola in una vera cucina
20
ASSOCIAZIONE GENITORI
AMICI DEL MARE Nell’anno scolastico 2012/13 si è costituito un Comitato Genitori con lo scopo di mettere a disposizione della scuola competenze e risorse per migliorare l’offerta formativa dell’Istituto (organizzare feste, doposcuola, laboratori per gli alunni, collaborare alle varie iniziative organizzate dagli insegnanti, raccogliere fondi…) Contiamo anche su di te!
21
Arrivederci a settembre
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.