Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
RIUNIONE REFERENTI DI RETE
DIAGNOSI FUNZIONALE PDF PEI RELAZIONE 15 MAGGIO ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO
2
DIAGNOSI FUNZIONALE DATI ANAMNESTICI
LIVELLI DI COMPETENZA nelle aree di sviluppo fondamentali LIVELLI DI COMPETENZA rispetto agli obiettivi della classe ASPETTI psicologici, affettivi, relazionali e comportamentali
3
AREE DI SVILUPPO Individuare le competenze possedute
Individuare quelle non ancora presenti ATRAVERSO L’OSSERVAZIONE (PDF) Confrontare le abilità possedute con le varie tappe di sviluppo cognitivo Varie le classificazioni: Lidz,Bloom, Ianes, Cornoldi,Frosting
4
AREE DI SVILUPPO secondo Ianes
ABILITA’ COGNITIVE ABILITA’METACOGNITIVE ABILITA’ DI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO ABILITA’ INTERPERONALI E SOCIALI AUTONOMIA PERSONALE AUTONOMIA SOCIALE MOTRICITA’ E PERCEZIONE GIOCO E ABILITA’ ESPRESSIVE
5
ABILITA’ COGNITIVE ATTENZIONE MEMORIA DISCRIMINAZIONE GENERALIZZAZIONE
CAPACITA’ DI RISOLVERE PROBLEMI CAPACITA’ DI PIANIFICARE
6
ABILITA’ METACOGNITIVE
Si basano sulle capacità dell’alunno di riflettere sul proprio apprendimento, sulla capacità di memorizzazione, sulla consapevolezza linguistica, sul proprio modo di lavorare e studiare
7
ABILITA’ DI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Dipende molto della tipologia di handicap: Autismo (mancanza di volontà ad attivare un comportamento comunicativo) Problemi a livello fono-articolatorio Problemi a livello di semantica Differenziare produzione e comprensione
8
ABILITA’ INTERPERSONALI E SOCIALI
Abilità molto complessa che deve tener presente di una varietà di fattori (saluto, contatto fisico, collaborazione, dare e chiedere aiuto, …) In particolare è importante il livello cognitivo per poter collegare in senso casuale strategie relazioni e probabili effetti. Da tener presente anche aggressività, rifiuto, conflitti.
9
AUTONOMIA DI BASE (aver cura della propria persona) SOCIALE
In base agli ambienti: casa, scuola,.. In base agli oggetti: compiti, materiale Abilità: orologio, denaro, telefono
10
MOTRICITA’ ABILITA’ FINO E GROSSO MOTORIE
Dipendono molto della tipologia di handicap: Problemi a livello motorio Problemi a livello di organi di senso Organizzazione ed elaborazione percettiva
11
OBIETTIVI DELLA CLASSE
Semplificazione e riduzione degli obiettivi della classe Preparazione conforma ai programmi ministeriali Preparazione secondo gli obiettivi previsti nel PEI DIPLOMA CON VALORE LEGALE ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.