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POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.

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1 POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre 2011 (Gabriele Ugolini e Federico Tomassi)

2 2 LAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma è stata istituita dal Consiglio Comunale nel 2002. LAgenzia svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti dellAssemblea Capitolina, del Sindaco e della Giunta, con indipendenza ed autonomia di giudizio. Obiettivo dellAgenzia è contribuire a migliorare lefficienza e la qualità dei servizi pubblici locali. Cosè lAgenzia?

3 3 Nota metodologica/1 Indagine realizzata da SGS ITALIA s.p.a. Interviste telefoniche mediante CATI effettuate tra il 15/4 e il 5/5/2011 Universo di riferimento: popolazione residente a Roma con età di 15 anni e oltre Campione di complessive 2.000 interviste, stratificato in cinque aree geografiche sub- comunali, costituite dallaggregazione di aree geografiche definite dai CAP (400 interviste per zona)

4 4 Zone territoriali

5 5 Nota metodologica/2 Campione rappresentativo stratificato per quote: genere (M/F) età (15-29, 30-64, 65 e oltre) scolarizzazione (4 classi) condizione lavorativa (6 classi) Contatti effettuati: 29.484 Margine di errore (livello di significatività del 95%) è di ± 2,8% per la città e ± 4,9% per zona

6 6 Stratificazione campione/1

7 7 Stratificazione campione/2

8 8 RILEVANZA UTILIZZO SODDISFAZIONE

9 9 LA RILEVANZA

10 10 Rilevanza e utilizzo Autobus e Tram Metropolitana

11 11 LUTILIZZO

12 12 Quanto si utilizzano

13 13 > 60%

14 14 > 60%

15 15 + util.

16 16 + util.

17 17 LA SODDISFAZIONE

18 18 Voto medio per i servizi

19 19 Autobus e Tram >media

20 20 Mobilità: soddisfazione < 50%

21 21 Metro < 6,0

22 22 Metro < 60%

23 23 Soddisfazione e utilizzo

24 24 Soddisfazione non utilizzatori

25 25 Indice priorità intervento Media armonica tra: Soddisfazione degli utenti Rilevanza Grado di Utilizzo

26 26 FATTORI DI CRITICITÀ E MOTIVI DI NON UTILIZZO

27 27 Criticità per utilizzatori

28 28 + qual.

29 29 + qual.

30 30 + costo

31 31 + costo Acc>costo

32 32 Motivi di non utilizzo

33 33

34 34 Qual>inter.

35 35 Max/min costo

36 36 Inter.>costo

37 37 DISPONIBILITÀ A CONTRIBUIRE DINAMICA

38 38 Disponibilità a contribuire

39 39 Dinamica ultimi 2 anni

40 40 Via Cola di Rienzo, 217 00192 Roma Telefono 06.367071 Fax 06.36707212 www.agenzia.roma.it


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