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PubblicatoLetizia Lorenzi Modificato 10 anni fa
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Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS) in collaborazione con Centro Regionale di Documentazione per la Promozione della Salute (DoRS)
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I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE 1.PinC - Programma di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute: sintesi degli obiettivi e delle attività 2.Il Percorso formativo Comunicare la salute: –la struttura –i contenuti
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC, avviato nel 2008 nellambito del Programma nazionale Guadagnare Salute, è coordinato scientificamente dal Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute (Cnesps) dellIstituto superiore di sanità (Iss) PinC è stato pensato per promuovere iniziative di comunicazione e di formazione di tipo partecipativo in linea con gli obiettivi generali di Guadagnare Salute (GS) e rivolte, sia alla popolazione generale sia a figure chiave nel rapporto con i cittadini
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Guadagnare Salute obiettivi generali Implementare azioni per il contrasto dei 4 fattori di rischio per le malattie croniche: fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e mancanza di attività fisica Promuovere la salute, intesa come bene collettivo, integrando le azioni che competono alla collettività con quelle che sono di responsabilità dei singoli individui
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC si prefigge lobiettivo generale di attivare processi di consapevolezza e di empowerment per scelte di vita salutari a livello individuale e collettivo attraverso strategie comunicative di tipo partecipativo differenziate e integrate, per raggiungere una molteplicità di soggetti PinC, inoltre, si propone di: rafforzare la collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte in Guadagnare salute valorizzare e integrare le attività dei diversi progetti impegnati consolidare il ruolo e le competenze degli operatori, sanitari e non sanitari validare un modello di comunicazione efficace potenziare la collaborazione con le reti di sorveglianza di popolazione
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I 3 obiettivi specifici di PinC: identificare le attività e gli accordi intersettoriali esistenti a sostegno del programma Guadagnare salute e del Piano nazionale di prevenzione (Pnp) per costruire una rete utile a valorizzare e integrare le diverse attività e a condividere obiettivi, contenuti e messaggi tra gli attori coinvolti pianificare una strategia che, attraverso lattivazione di partnership intersettoriali, supporti la diffusione di messaggi fondati su un'evidence consolidata elaborare prodotti editoriali e iniziative di confronto e di formazione rivolti a specifici target secondari (Mmg, pediatri, operatori sanitari e non sanitari), figure chiave per il raggiungimento dei target primari (adulti, adolescenti, bambini, donne, anziani) in situazioni specifiche P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ
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Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la Formazione
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la Comunicazione la formazione
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Per PinC la comunicazione ha un ruolo fondamentale per la promozione della salute e… si inserisce allinterno di un processo globale, sociale e politico che non comprende solo azioni dirette a rinforzare le competenze dei singoli individui ma anche azioni orientate a cambiare le condizioni sociali, ambientali ed economiche in modo da ridurne limpatto sulla salute pubblica e individuale
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Lapproccio comunicativo di riferimento di PinC è di tipo partecipativo : prevede la partecipazione attiva e la responsabilità dei soggetti coinvolti per attivare reali processi di scambio e ascolto che contribuiscano alla realizzazione di azioni sinergiche si propone di raggiungere in modo capillare i soggetti coinvolti (sociali e istituzionali) al fine che possano contribuire alla ridefinizione dei contenuti e degli obiettivi comunicativi valorizza le informazioni provenienti dai sistemi di sorveglianza di popolazione per lelaborazione di messaggi efficaci finalizzati alla promozione degli stili di vita salutari
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Secondo PinC la comunicazione ha un ruolo facilitante quando: – è utilizzata consapevolmente con competenza e intenzionalità – è pianificata e quindi non improvvisata – è uno strumento utilizzato per la creazione di alleanze e collaborazioni della rete – è concepita come scambio bidirezionale
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il Progetto PinC è articolato in 2 macro-aree: la comunicazione la Formazione
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo è rivolto alle figure chiave del mondo sanitario e non sanitario che si occupano di Promozione della Salute a livelli differenti Le attività di formazione sono utili per accrescere e potenziare: le conoscenze sui fattori di rischio (fumo, abuso di alcol, scorretta alimentazione e sulla base di una revisione aggiornata della letteratura scientifica le competenze sulla comunicazione per la promozione della salute ed pianificazione le abilità comunicativo-relazionali e di counselling Inoltre, le attività di formazione favoriscono il supporto per lattuazione di interventi finalizzati ad attivare le risorse e le capacità per scelte di vita salutari
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P IN C: SINTESI DEGLI OBIETTIVI E DELLE ATTIVITÀ Il piano formativo prevede percorsi didattici misti (blended) in cui una parte delle attività didattiche viene svolta in presenza e una parte a distanza, allinterno di una piattaforma dedicata I moduli a distanza sono finalizzati allapprendimento o al perfezionamento delle conoscenze sulle aree tematiche di Guadagnare Salute I moduli in presenza residenziali sono pensati per migliorare le competenze di progettazione delle attività di comunicazione e di counselling per la promozione di stili di vita salutari e sono rivolti ai referenti regionali che potranno poi riproporre il corso nel proprio contesto, locale o regionale
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P IN C IN COLLABORAZIONE CON :
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Chi è DoRS?
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A chi si rivolge?
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Dors e la comunicazione per la salute
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Le attivit à dell area comunicazione Dors Documentazione Esperienze Grafica Video Area Focus Marketing Sociale e comunicazion e per la salute Formazione Seminari Corsi Laboratori di Marketing Sociale Assistenza Piani di comunicazione Validazione di strumenti Collaborazione con il Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
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Il Percorso formativo Comunicare la salute PinC e Dors per la comunicazione
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I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE Il percorso formativo Comunicare la salute raccoglie materiali teorici ed esercitazioni pratiche al fine di: definire ed individuare le caratteristiche della comunicazione per la salute identificare le strategie, i mezzi, gli strumenti e le modalità di intervento da utilizzare nel processo di comunicazione individuare i passaggi chiave del processo di pianificazione della comunicazione analizzare criticamente gli strumenti e gli stili utilizzati per veicolare i messaggi di salute definire il ruolo e lutilizzo del marketing sociale nella promozione della salute approfondire le nuove strategie e i mezzi di comunicazione per la salute
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Il Percorso formativo è articolato in 4 aree tematiche: Comunicazione Salute Pianificazione della Comunicazione Marketing Sociale Web 2.0 & Unconventional Ogni area tematica è suddivisa in 4 cartelle : Presentazioni in Power Point Documentazione Schede di attività Bibliografia e sitografia I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE
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I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Presentazioni in Power Point Raccolta delle slide degli interventi di formazione svolti in aula in occasione del corso residenziale Comunicare la Salute; il materiale è corredato da note che riportano i riferimenti alla documentazione di approfondimento, alle schede di attività, alla bibliografia ed alla sitografia Documentazione Riepilogo di tutti i documenti ed i materiali ai quali si è fatto riferimento durante gli interventi in aula al fine di approfondire i contenuti delle presentazioni
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I L P ERCORSO FORMATIVO C OMUNICARE LA SALUTE I contenuti delle cartelle possono essere così riassunti: Schede di attività Descrivono le modalità, i tempi e i materiali utili per sperimentare nella pratica quanto proposto nella parte teorica. Inoltre, vengono messi a disposizione alcuni strumenti di comunicazione per la salute (manifesti, pieghevoli, spot) e schede di lavoro sulle tematiche trattate Bibliografia e sitografia Raccolta dei riferimenti bibliografici e web per lapprofondimento degli argomenti trattati
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Grazie per lattenzione e buon lavoro!
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