La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO"— Transcript della presentazione:

1 COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO
Breve presentazione del Centro Promozione Start-up Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale Corso di formazione per nuovi consulenti 12 marzo 2013

2 ORIGINI E SVILUPPO DI UN’INIZIATIVA
DECISIONI DELLA FONDAZIONE USI 2004 Istituzione, d’intesa con USI e SUPSI, CP Start-up (centro servizi) - sostegno della Fondazione Gebert Rüf 2005 Messa a disposizione «Acceleratore d’impresa» (spazi arredati, connettività, ecc.) 2008 Mandato UMA / Sezione Cantonale del lavoro - esame progetti autoimprenditorialità (aiuti previsti dall’art. 6 L-rilocc) Centro Promozione START-UP

3 OBIETTIVI DEL CP START-UP
Aiutare concretamente potenziali nuovi imprenditori con idee o progetti innovativi: a valutare la fattibilità dell’idea/progetto e a stimare le risorse umane e finanziarie necessarie a individuare tutti gli elementi necessari per trasformare l’idea in progetto e il progetto in un Business Plan realistico a trovare i partner adeguati (sia da inserire nel team, sia esternamente) per sviluppare il progetto e irrobustirlo a svolgere un ruolo di accompagnamento (coaching) del progetto, se del caso in collaborazione con l’Agenzia per la promozione dell’innovazione (CTI-Start-up) o altri enti Centro Promozione START-UP

4 TARGET DEL CP START-UP Laureati USI / Diplomati SUPSI
Laureati UNI + POLI + SUP in CH che intendono avviare un’impresa in TI Laureati TI all’estero che intendono rientrare in TI per avviare un’impresa Eccezionalmente altre persone che non adempiono ai requisiti precedenti e che intendono realizzare in TI progetti innovativi particolarmente interessanti per il tessuto economico e occupazionale cantonale

5 ORGANIZZAZIONE DEL CP START-UP
Sede: Via Maderno 24 – Lugano Coordinatore: Roberto Poretti Antenna USI: Umberto Bondi – Program Manager ALaRI Antenna SUPSI: Alessandro Cavadini, docente presso DTI Incubatore: Tran Que Dung Collaboratore scientifico: Oscar Pang Collaborazioni: Coaches CTI Start-up Docenti, Assistenti e dottorandi USI Docenti e ricercatori SUPSI Specialisti a dipendenza delle necessità Centro Promozione START-UP

6 ORGANIZZAZIONE CP START-UP
COMMISSIONE ESPERTI DEL CP START-UP Dr. Alfredo Gysi, presidente Ing. Giambattista Ravano – Direttore DTI / SUPSI Prof. Gianluca Colombo – Prof. Fac. Economia / USI Ing. Alberto De Lorenzi – Coach CTI Start-up Prof. Giuseppe Serazzi – Prof. Poli Milano + USI Centro Promozione START-UP

7 Centro Promozione START-UP
I SERVIZI OFFERTI ASSISTENZA DIRETTA Valutazione fattibilità progetti Consigli e assistenza nella costituzione di società Consulenza preliminare fiscale Consulenza aziendale generale Assistenza nell’elaborazione del BP Coaching (direttamente o tramite CTI Start-up) nella fase di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione Centro Promozione START-UP

8 Centro Promozione START-UP
I SERVIZI OFFERTI NELL’INCUBATORE D’IMPRESA Messa a disposizione spazi (open space + uffici) accessibili 24h/24 – 365 giorni all’anno connettività, mobilio, apparecchiature (stampanti, fotocopiatrice, ecc.) Sala riunioni Caffetteria + accesso a cucinino Centro Promozione START-UP

9 Centro Promozione START-UP
I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nell’allestimento di candidature per l’ammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per l’allestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori Centro Promozione START-UP

10 Centro Promozione START-UP
I SERVIZI OFFERTI SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE Sostegno nell’allestimento di candidature per l’ammissione al coaching della CTI Start-up Ricerca di istituti partner (in primis c/o USI e SUPSI) per l’allestimento di progetti da presentare alla CTI per un finanziamento Allestimento – tramite IMCA USI – di studi di marketing e di mercato per singole start-up Su richiesta, organizzazione di presentazioni di start-up incubate a potenziali finanziatori Centro Promozione START-UP

11 SCHEMA FUNZIONAMENTO CP START-UP
RICHIEDENTI CTI Start-up FASE 1: Fattibilità/capacità promotori/innovazione Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze Ev. CP START-UP Se si entra in materia FASE 2: Elaborazione Business Model e Business Plan Esecuzione: CP Start-up + ev. Centri competenze COMMISSIONE START-UP O.K. FASE 3: Lancio del progetto FASE 4: Realizzazione Sostegno FASE 5: Consolidamento FASE 1 + 2: tutti i costi a carico del Centro Start-up FASE : consulenza CP Start-up/costi a carico CP Start-up consulenza di Centri di competenza: costi a carico dell’”utente” Centro Promozione START-UP

12 EVOLUZIONE NUMERO RICHIESTE (APPLICATION)
BILANCIO DAL AL EVOLUZIONE NUMERO RICHIESTE (APPLICATION) 2004 2005 2006 2007 2008 28 35 30 37 32 2009 2010 2011 2012 2013 43 42 70 76 (15*) *2 mesi TOTALE 2004 – 2012: 393 Centro Promozione START-UP

13 Centro Promozione START-UP
BILANCIO DAL AL ESITO ESAME RICHIESTE DI SOSTEGNO 393 di cui > 302 (45) incanalate verso altre istituzioni o (76**) mancanza requisiti > (0) progetti realizzati fuori Cantone > (0) progetto assorbito da un’altra azienda > (18) esame preliminare (Candidacy) > (12) esame in FASE 2 (Pre-incubazione) > (4*) promosse da Commissione esperti (Incubazione) (**) Tra parentesi i dati del 2012 (*) Compresi 3 progetti presentati nel 2011 Centro Promozione START-UP

14 Centro Promozione START-UP
BILANCIO DAL AL PROVENIENZA RICHIESTE NEL 2012 (2011) 26.3% (32.9%) USI 9.2% (17.1%) SUPSI /SUP 6.6% ( 2.9%) EPFL/ETH/UNI CH 30.3% (34.3%) UNI/POLI ESTERO 27.6% (12.8%) ALTRO Centro Promozione START-UP

15 BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI»
Tot. Progetti promossi 40 Attivi in TI al di cui 12 in Acceleratore (ca. 120 nuovi impieghi) in “incubazione virtuale” 10 in “post-incubazione” Ammessi al coaching CTI Start-up: Attivi in CH (ca. 40 nuovi impieghi) Attivi in I Abbandonati Mai partiti Centro Promozione START-UP

16 BILANCIO PROGETTI «PROMOSSI»
FINANZIAMENTI RICEVUTI NEL 2012 KTI / CTI >> 2 Start-up >> Mio CHF PRIVATE EQUITY >> 3 Start-up >> Mio CHF (Agire Invest) >> 1 Start-up >> Mio CHF AGIRE INVEST (seed ) >> 2 Start-up >> Mio CHF PRESTITI (microcr. Lugano) >> 4 Start-up >> Mio CHF FONDI EUROPEI >> 1 Start-up >> Mio CHF PREMI / GRANTS >> 5 Start-up >> Mio CHF _____________ TOTALE >> 13 Start-up >> Mio CHF Centro Promozione START-UP

17 TIPOLOGIA PROGETTI PRESENTATI
Le richieste pervenute riguardano principalmente i seguenti settori d’attività: ICT (piattaforme social network, videogames, e-commerce,…) Nuovi Software (es. applicazioni smartphones, iPad, …) Chimica, farmaceutica Clean tech Centro Promozione START-UP

18 Centro Promozione START-UP
ALTRI SERVIZI OFFERTI Organizzazione con USI + SUPSI – nell’ambito del programma nazionale «Venturelab» (su MANDATO Commissione Tecnologia Innovazione - CTI) – di >> Eventi per scouting nuovi progetti >> Corsi speciali per l’allestimento di BP >> Corsi di «entrepreneurship» Esame preliminare (fattibilità tecnica e finanziaria) dei progetti per avvio attività indipendente a’ sensi dell’art. 6 della L-rilocc (su MANDATO UMA della Sezione cantonale del lavoro – DFE) Centro Promozione START-UP

19 Centro Promozione START-UP
ALTRI SERVIZI OFFERTI Corso «Venture Ideas» – scouting progetti 113 studenti + 29 docenti e assistenti USI/SUPSI Corso «Venture plan» – allestimento BP 16 partecipanti – 12 BP presentati Corso «Venture Challenge» - Entrepreneurship 24 partecipanti – 4 rapporti finali (GL) Centro Promozione START-UP

20 Centro Promozione START-UP
ALTRI SERVIZI OFFERTI ESAME PRELIMINARE PROGETTI ATTIVITÀ INDIPENDENTE (MANDATO UMA) Casi LADI: 22 Casi L-rilocc: 76 TOTALE 98 Nuovo servizio dal 2013: Attività di coaching progetti sostenuti da UMA Centro Promozione START-UP

21 RETE DI COMPETENZE CP START-UP
USI – SUPSI Convenzione per collaborazione, in particolare con IMCA (Istituto di Marketing e Comunicazione Aziendale dell’USI) Agenzia federale per la promozione dell’innovazione (CTI Start-up) Convenzione – CP Start-up partner strategico della CTI Start-up per il Ticino – 40 coach Politecnico di Milano Partner per ottimizzazione processi di selezione, valutazione + coaching progetti e elaborazione progetti europei Centro Promozione START-UP

22 RETE DI COMPETENZE CP START-UP
Fondazione Agire Partner per sostegno finanziario (seed) e per proprietà intellettuale SwissParks CP Start-up membro – Collaborazione funzionale (networking) con parchi tecnologici e incubatori della Svizzera / Organizzazione di workshop Swissnex Partner con uffici a Boston, San Francisco e Shangai a sostegno delle attività di internazionalizzazione delle attività di start-up Centro Promozione START-UP

23 RETE DI COMPETENZE CP START-UP
OSEC Ufficio Svizzero per l’Espansione Commerciale. Ha una sede anche a Lugano e offre prestazioni (in parte gratuite) anche per start-up Centro Promozione START-UP

24 Centro Promozione START-UP
RISORSE UMANE Dall’ , per erogare i servizi offerti il CP Start-up dispone di: Coordinatore – 50% (+ 20% per «Venturelab») Collaboratore (Antenna) USI – 40% (preced. 10%) Collaboratore (Antenna) SUPSI – 5% Assistente incubatore: 70% (preced. 50%) Collab. per esame progetti UMA: 100% (preced. 50%) Webmaster: 20% TOTALE: 3.05 FTE ai quali si aggiungono (su chiamata): 4 coach esperti (perlopiù coach CTI Start-up) docenti, assistenti, dottorandi IMCA/USI per studi di marketing e di mercato Centro Promozione START-UP

25 Centro Promozione START-UP
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Centro Promozione START-UP


Scaricare ppt "COACHING E INCUBAZIONE DI IDEE IMPRENDITORIALI INNOVATIVE IN TICINO"

Presentazioni simili


Annunci Google