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PubblicatoRinaldo Grilli Modificato 10 anni fa
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La Promozione
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La promozione Si distinguono due diverse strategie: Marketing push: spinta del prodotto, comprendono tutti gli sforzi rivolti a distributori, dettaglianti, personale di vendita per ottenerne la cooperazione in tema di gestione ordini, stoccaggio e per accelerare le vendite di un prodotto. Marketing pull: si basa sugli sforzi promozionali volti a indurre il consumatore a richiedere il prodotto.
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La promozione vendite orientata ai distributori Le trade promotion sono promozioni indirizzate agli intermediari che costituiscono il canale di distribuzione di un dato prodotto o marca. I loro obiettivi sono: –convincere gli intermediari a commercializzare la gamma di un determinato produttore; –ridurre le scorte di magazzino del produttore e far aumentare quelle del distributore; –sostenere lattività pubblicitaria a le promozione delle vendite orientata ai consumatori (consumer promotion); –incoraggiare i distributori a offrire spazio, nel punto vendita, a una marca o comunque a impegnarsi maggiormente nella sua vendita; –compensare gli sforzi fatti in passato dal trade per sostenere le vendite.
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La promozione vendite orientata ai consumatori Le attività consumer promotion possono permettere al produttore di raggiungere obiettivi di svariata natura: –indurre il consumatore a provare il prodotto (trial); –ricompensare il consumatore per la sua fedeltà alla marca (brand loyalty); –incoraggiare il consumatore ad acquistare maggiori quantità di prodotto (consumer promotion); –stimolare il consumatore a ripetere lacquisto del prodotto; –reagire con rapidità alle iniziative della concorrenza; –fungere da supporto e complemento alle attività pubblicitarie e di vendita personale.
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La promozione vendite orientata ai consumatori Lelemento critico di un piano promozionale consiste nella fissazione degli obiettivi da raggiungere, che nel caso dei prodotti di largo consumo sono riconducibili a quattro grandi tipologie, ciascuna intrinsecamente legata allaltra: generare trial generare re-trial generare loyalty generare stocking.
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Marketing diretto
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Direct marketing e CRM Dagli anni 90 si è assistito ad un crescente sviluppu di altre forme di comunicazione che hanno come caratteristica di instaurare una comunicazione biunivoca (personale o meno) con il singolo. Il Costumer relationship management (CRM) si basa sul presupposto che per costruire una relazione occorre sviluppare una fedeltà che prescinde dallo scambio: (Il marketing diretto è un mezzo per raggiungere questa fedeltà)
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Direct marketing Strumenti Marketing diretto: –Direct mail –Telemarketing –E-Mail Azioni -Promozione del prodotto -Soluzione dei problemi -Dimostrazione di riconoscenza -Customer education
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CRM Problematiche - Costoso -Senza un genuino ascolto delle problematiche del cliente – non vi può essere relazione -
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Le Relazioni Pubbliche
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Il modo migliore per essere credibili è far arrivare il proprio messaggio al consumatore da una fonte esterna, meglio se autorevole. I più gettonati sono i mass media, percepiti dal pubblico come competenti e non coinvolti economicamente su ciò che viene raccontato su una determinata azienda. Le relazioni pubbliche
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Si calcola che una percentuale compresa tra il 50 e 80% delle informazioni presenti su un giornale è frutto di un rapporto tra il giornalista con un professionista delle relazioni pubbliche, incaricato da unazienda di dare visibilità a una certa notizia.
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Quattro modelli di PR Press Agentry Persuasione Scentifica Modello della negoziazione Modello della informazione Interesse Perseguito* Asimmetrico Simmetrico Comunicazione Unidirezionale Comunicazione Bidirezionale (*) linteresse è sempre di parte ma può prevedere il raggiungimento anche di obbiettivi dellinfluente
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Modello Press Agentry - Praticato per la prima volta da Phineas Barnum (Proprietario di un circo) -Il Press agent cattura lattenzione del giornalista con creatività e fantasia -La notizia deve essere verosimile (non vera – le smentite sono rare) -Fino agli anni 80 usato solo nello spettacolo. -Ha il suo apice con la comunicazione apparente (80)
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Modello dellInformazione -Il PR produce le informazioni e le diffonde ai giornalisti -I fatti devono essere veri e vverificabili -Il rapporto Relatore – Giornalista si deve basare dulla fiducia -Tipico delle istituzioni
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Modello dellPersuasione scentifica -Tipico delle grandi multinazionali -Utilizza discipline sociologiche e psicologiche -(ideato de Edward Bernays, nipote di Fred) -Bisogna rivolgersi sia ai giornalisti che ai gruppi di pressione
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Modello della negoziazione -Ricerca sociale preventiva ed analii dei soggetti influenti -Lobbiettivo non è solo costruire messaggi efficaci ma di cercare di istaurare una relazione -Cercare la fiducia dei pubblici influenti -Lorganizzazione deve porre tra i suoi obiettivi il raggiungimento di almeno qualche pubblico influente -Bisogna spingere gli Influenti a divenire Stakeholder
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Principali strumenti -Ufficio stampa – effettua la rassegna stampa e prepara note stampa, conferenze stampa… -Generazione di eventi mediatici -Sponsorizzazioni -Collaborazioni
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Le relazioni pubbliche - problematiche - Le diverse finalità dei soggetti coinvolti possono generare una serie di difetti che caratterizzano lattività di ufficio stampa. In particolare: –non si può controllare fino in fondo il messaggio che verrà recapitato al destinatario; –non cè la possibilità di controllare il contesto visivo allinterno del quale il messaggio verrà trasmesso; –non si ha la certezza che il messaggio venga effettivamente trasmesso.
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Con lobiettivo di controllare meglio la propria comunicazione le aziende possono decidere di impegnarsi ella progettazione autonoma di un evento. Le relazioni pubbliche - gli eventi -
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Evento FIAT 500 Torino
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Le relazioni pubbliche - gli eventi - Perché sia utile a raggiungere il suo obiettivo, un evento deve essere: –di breve durata (1 ora FIAT 500); –di interesse rilevante per quella parte di pubblico al quale lazienda presta particolare attenzione; –coerente con lambiente nel quale viene inserito (Torino); –inserito in un più ampio piano di comunicazione (pubblicità-Web).
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Le relazioni pubbliche - gli eventi - I principali tipi di evento: –convegni; –fiere; –inaugurazioni; –convention.
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Le relazioni pubbliche Le sponsorizzazioni. Gli strumenti più adatti a collegare un brand a quei valori che un prodotto, da solo, non riesce a comunicare. Quando si appone il proprio marchio sulla maglia di un campione o su uniniziativa di tipo culturale, il presupposto è che una parte dei valori espressi da quel evento, o da quella organizzazione, possa essere trasferita sul brand.
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Le relazioni pubbliche - le sponsorizzazioni -
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Il vantaggio rispetto al normale acquisto di spazi sui media si determina quando il campione o la squadra, su cui si è puntato, raggiunge risultati tali da acquisire particolare visibilità sui media, generando un numero di contatti superiore a quelli realizzabili con un investimento pubblicitario di analogo importo. Nel caso contrario il costo può essere addirittura superiore: in altre parole, lo sponsor si assume in un certo senso il rischio del risultato. Sponsorizzazioni - pubblicità
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Le relazioni pubbliche - product placement - -Collegamento ad una marca in un film, in un libro o in un videogame -In Italia era fino a poco tempo fa vietato -Può essere di tre livelli: 1.Il prodotto-marca appare solamente (Mercedes in Man in Black) 2.Il prodotto è esplicitamente citato (Quantas in Rain Man) 3.Il prodotto è a vari livelli integrato nella storia (Fed- ex in Cast Away; Volkswagen in herbie) Pubblicità incorporata
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