Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdda Caruso Modificato 10 anni fa
1
Presentazione Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (eds by E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti) Intervento di Anna Vagnozzi Legacoop – Associazione Rossi-Doria Roma, 2 marzo 2012
2
Parole chiave e link impresa/mercato Catch up innovazione/conoscenza ricerca/ ricercatori sistema delle imprese politiche/istituzioni
3
Questioni aperte nel dibattito italiano Imprese agricole e innovazione: Innovano le imprese? Quanto? Come? Che problemi incontrano? Sistema della conoscenza: Quali componenti? Come sono connesse? Quale conoscenza viene resa disponibile? Come si diffonde (trasferisce, divulga ecc..)? Capitale umano, reti, istituzioni pubbliche: Quale ruolo giocano? Come? Vanno potenziati ? Verso quale direzione?
4
Ambiti variegati e complessi Il sistema della ricerca agricolo ItalianoIl sistema dei servizi agricoli italiano
5
Studio INEA 2005/2006 I percorsi di diffusione dellinnovazione nellagricoltura piemontese 5 progetti di ricerca di cui valutare la diffusione presso le imprese (250 imprese, 29 tecnici, 33 testimoni privilegiati) : Confronto tra sistemi colturali a diversa intensità Valorizzazione del Canavese Rosso DOC Selezione clonale di vitigni piemontesi (Barbera, Nebbiolo, Moscato) Liste varietali per i fruttiferi Orientamento delle scelte varietali in orticoltura Progetto regionale per la caratterizzazione della Toma piemontese DiffusioneRelazioneContesto 26,6% Medio Poco favorevole Scarsa Basso Inesistente 89% Medio/alto Forte 79,5% Esemplare Determinato 46% Medio Debole 18,6% Medio/basso Poco favorevole
6
Studio INEA 2005/2006 I percorsi di diffusione dellinnovazione nellagricoltura piemontese Il successo di una innovazione e la conseguente ricaduta positiva sulle imprese e sui territori rurali dipende da un complesso di fattori di diversa natura: una rigorosa analisi dei bisogni costantemente aggiornata; chiari obiettivi di sviluppo; unattività di ricerca coerente con lanalisi dei bisogni e gli obiettivi di sviluppo che punti alleccellenza scientifica; iniziative per la promozione o il rafforzamento delle reti fra i soggetti coinvolti; attività di valorizzazione del capitale umano che a vario titolo è coinvolto nel processo di innovazione; interventi coerenti di politica delle strutture e dei mercati
7
Quale ricerca pubblica in viti-vinicoltura ? MIPAAF 2009-2010 (10 progetti): coltivazione vite (difesa, utilizzo sensori) produzione vino (qualità, sicurezza alimentare, tipizzazione) energia da residui di coltivazione Banca dati CRA (progetti CIPE) (17 schede ricerca): coltivazione (recupero vitigni, tecnica colturale, virosi) produzione vino (caratterizzazione) Banca dati ricerca regionale 2001-2011 (43 schede vitivinicole): attitudini vitigni (8) coltivazione (18) difesa (9) caratterizzazione vini (3) vinificazione (5)
8
Alcuni quesiti allautore : Alcuni esperti (Dosi, Orsenigo) sostengono che la ricerca deve limitarsi a produrre risultati scientifici di buon livello perché la loro diffusione alle imprese si realizza più efficacemente mediante strumenti specifici, qual è il suo parere? Avete realizzato studi sperimentali per verificare quanto le innovazioni introdotte spiegano la competitività di un sistema di imprese e come interagiscono con altri fattori?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.