Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlfonsina Ferri Modificato 10 anni fa
1
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
Associazione Pianeta Studio Settembre 2013
2
un buon metodo di studio
• Migliora la prestazione … scolastica • Riduce lo sforzo… nello studio • Consente di inserire l’atto in un contesto più complesso … generalizzazione = Apprendimento
4
STRATEGIE EFFICACI
5
Strategie di lettura vanno applicate alle varie forme di libro
6
i libri contengono, oltre al testo in sé, immagini con didascalie, titoli e parole in neretto che possono diventare concetti chiave, box con approfondimenti, vocabolario (indici testuali), che consentono un accesso ai contenuti senza passare attraverso la lettura dell’intero testo. Quindi tali indici possono essere sfruttati per:
7
- per fare ipotesi sul contenuto del testo scritto
-per attivare le conoscenze pregresse sull’argomento; -in sostituzione degli appunti -in supporto al ripasso
8
per la creazione di mappe concettuali e schemi.
9
INDICI TESTUALI
10
Programmi per promuovere un metodo di studio
Vengono poi aggiunti alla parte più strategica anche aspetti relativi alla motivazione, alla concentrazione, alla programmazione della propria attività di studio (quando e dove studiare), alle strategie da adottare per sostenere gli esami. Programmi per promuovere un metodo di studio
11
Programmi per promuovere un metodo di studio
12
Strategie di memorizzazione Immagini mentali
preferibilmente vivide e interattive (De Beni, Moè e Pazzaglia,1995)
13
ripetere più volte informazione e concatenarla a immagini mentali 3. associare le informazioni da ricordare a elementi familiari 4. organizzare in schemi, mappe o tabelle 5. individuare le parole-chiave .
14
Le mappe costruite dall’adulto..
15
…base per altre attività…
18
ORGANIZZAZIONE
20
TROVA LA DIFFERENZA
23
Fasi DELLO STUDIO
27
Interrogazione/ verIFica/compito in classe
COSA FARE
32
CREDITS: Marcella Peroni
Gruppo GIPA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.