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L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication

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Presentazione sul tema: "L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication"— Transcript della presentazione:

1 L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication

2 Una definizione di RP L’insieme delle attività di ascolto e riflettiva,
relazionali e comunicazionali gestite con tecniche manageriali al fine di collaborare alla definizione delle strategie aziendali, di supportare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e di rafforzare la reputazione, attraverso un elevato grado di coerenza e di sinergia tra l’insieme delle iniziative comunicazionali e le azioni gestionali e produttive

3 L’evoluzione storica delle RP
I 4 MODELLI DI GRUNIG (1984) Press Agentry Publicity Public Information Two-way asymmetric Two-way symmetric

4 1° Modello: Press agentry-publicity
Propaganda e promozione OBIETTIVO NATURA DELLA COMUNICAZIONE a una via: la verità non è essenziale MODELLO DI COMUNICAZIONE emittente  ricevente ATTIVITA’ DI RICERCA scarsamente usata

5 2° Modello: Public Information
OBIETTIVO diffondere informazioni veritiere NATURA DELLA COMUNICAZIONE a una via: la verità è importante MODELLO DI COMUNICAZIONE emittente  ricevente ATTIVITA’ DI RICERCA non è molto diffusa

6 3° Modello: Two-way asymmetric
OBIETTIVO Persuasione scientifica NATURA DELLA COMUNICAZIONE a due vie asimmetrica effetti non equilibrati MODELLO DI COMUNICAZIONE emittente  ricevente con feedback ATTIVITA’ DI RICERCA formativa, valutazione degli atteggiamenti

7 4° Modello: Two-way symmetric
OBIETTIVO comprensione reciproca NATURA DELLA COMUNICAZIONE a due vie simmetrica: effetti equilibrati MODELLO DI COMUNICAZIONE gruppo  gruppo con feedback ATTIVITA’ DI RICERCA formativa, valutazione delle competenze

8 Mixed-motive model

9 Le tendenze attuali La comunicazione diventa una componente centrale per le imprese Cambiamenti nell’apparato teorico-concettuale Cambiamenti nel ruolo delle RP e del professionista Cambiamenti nei contenuti delle competenze specialistiche e manageriali

10 1. Cambiamenti teorico-concettuali
Ruolo strategico delle RP Excellence Theory Pubblici vs Stakeholder Teoria situazionale dei pubblici Relazioni Strategie di coltivazione delle relazioni Identità, immagine e reputazione

11 La Excellence Theory Le RP devono essere considerate dal management una funzione strategica 4 componenti di ruolo della professione di RP (manageriale, consulenziale, tecnico e di relazione con i media) Creare un presidio unitario per una gestione delle RP Il Two-way symmetric è il modello ideale di RP I piani di RP devono essere gestiti a livello strategico e tattico Le aziende best practice in RP hanno una cultura partecipativa, una rete simmetrica di comunicazione, una struttura organica, programmi che valorizzano le pari opportunità tra i dipendenti e dipendenti altamente soddisfatti

12 La teoria situazionale dei pubblici di Grunig
A cosa serve? A identificare gli stakeholder in base alla relazione che hanno con l’organizzazione A indirizzare i messaggi/contenuti più adeguati a seconda del pubblico A definire la strategia relazionale più adeguata a seconda dei pubblici di riferimento

13 La Teoria situazionale dei pubblici (1)
3 variabili: Riconoscimento del problema Livello di coinvolgimento nel problema Riconoscimento di vincoli per risolvere il problema

14 Teoria situazionale dei pubblici (2)
Pubblici attivi Pubblici passivi Pubblici latenti

15 Il concetto di relazioni
RP come relationship management (Ledingham e Bruning, 2003) La via dialogica alle relazioni (Kent e Taylor, 2002) Le strategie di coltivazione delle relazioni (Hung, 2004, 2011)

16 Strategie di coltivazione delle relazioni
Accesso alle informazioni e ai processi decisionali Positività per migliorare il grado di soddisfazione Apertura nell’attivare relazioni dialogiche Assicurazione di legittimità per valorizzare l’impegno Networking per la costruzione di reti di relazione e alleanze Condivisione di compiti coinvolgendo stakeholder in un continuo confronto Doppio interesse per bilanciare interessi diversi Cooperazione per la costante ricerca di benefici reciproci Atteggiamento costruttivo con massima disponibilità a modificare comportamenti Accordo win-win o rinuncia sulla base degli effetti (positivi o negativi) Mantenimento delle promesse per migliorare il grado di fiducia

17 Immagine e Reputazione
Costruzione Rafforzamento dell’immagine dell’identità e della reputazione Corporate reputation is an amalgamation of all expectations, perceptions and opinions of an organisation developed over time by its stakeholders and publics in relation to the organization’s qualities, characteristics and behavior , based on personal experience, hearsay observed actions

18 2. Cambiamenti nel ruolo organizzativo delle RP
Direzione comunicazione: il modello accentrato-policentrico Inclusione del CCO nella coalizione dominante Le attività di RP

19 Il modello accentrato policentrico

20 Attività di RP Servizi di base (relazioni con i media, organizzazione eventi) Servizi specializzati (comunicazione della CSR, PA, comunicazione di crisi, comunicazione internazionale, comunicazione di marketing, comunicazione ambientale, comunicazione interna). Attività manageriali Attività strategiche

21 3. Cambiamenti nel ruolo del professionista
I ruoli del professionista (Bled Manifesto) L’Entrepreneurial Communication Paradigm

22 I ruoli del professionista secondo il Bled Manifesto
Tecnico specialistico Consulenziale-formativo Manageriale Strategico-riflettivo (BledManifesto, 2002)

23 L’Entrepreneurial communication paradigm


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