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PubblicatoAlessandra Grassi Modificato 10 anni fa
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Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat
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Impatto della governance europea Il rafforzamento del Sistema Statistico Europeo (SSE) Codice delle statistiche europee rappresenta una sfida per il SSE nellambito della nuova governance europea Conclusioni Consiglio dellUnione Europea, novembre 2012 confermano limportanza di proseguire nellimplementazione dei principi del codice per assicurare la qualità dei dati statistici europei Continuare a sostenere gli sforzi dei paesi per riuscire ad implementare tutti i principi puntando sulle iniziative per verificare e garantire la qualità dei processi e dei dati prodotti
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Impatto della governance europea La governance europea ci spinge e ci supporta nel mettere in atto iniziative per la qualità accrescere la fiducia nelle autorità statistiche proponendo disposizioni istituzionali e organizzative migliorare la qualità delle statistiche prodotte e diffuse Approccio preventivo Audit esterni e interni promuovere una applicazione coerente da parte di tutti i produttori di statistiche estensione alle altre Autorità Nazionali FIDUCIA/ CREDIBILITA QUALITA ESTENSIONE Approccio audit evidenza aspetti critici e buone pratiche da riutilizzare Monitorare gli avanzamenti ATTUAZIONE/ MONITORAGGIO
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Nuovo round di valutazione Riflessione su un nuovo round di Peer Review Peer Review 2006-2008 REVIEW 2014 APPROCCIO AUDIT Valutazione a tutto campo Questionario Autovalutazione Reviewer esterni Durata maggiore Organizzazione Contesto istituzionale Efficienza del Sistema Processi statistici Prodotti statistici
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Partnership dellIstat Istat ha avuto e continua ad avere un ruolo molto attivo in questo percorso e nella definizione delle nuove linee direttrici per progetti di innovazione per la qualità Comitato Qualità Nucleo per nuovo round review Sponsorship on Quality Revisione del Codice europeo QAF Revisione Reg. 223/2009 Task Force on the methodology of the Peer Reviews WG on Quality ampliamento QAF revisione self assessment ruolo coordinamento efficienza del Sistema
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Puntare sulla qualità LIstat ha una lunga tradizione sulla qualità e ha avviato un lavoro sistematico già a partire dagli anni 90 Pilastri della Politica per la Qualità dellIstituto sono stati: la definizione di metodologie e tecniche, la definizione di misurazioni (sistema di indicatori di qualità) lo sviluppo di sistemi di documentazione dei processi e della qualità Solidi prerequisiti per le iniziative più recenti avviate a partire dal 2010 Attività svolta in partnership: collaborazione a livello europeo collaborazione interna allIstat (gruppi di lavoro, rete di referenti per la qualità e la documentazione) collaborazione con il Sistan
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Puntare sulla qualità Dal 2010, lIstat ha rafforzato e reso più incisiva la sua attività per la qualità: Rafforzando il ruolo di coordinamento interno e nel Sistan Avviando specifiche iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti statistici Conseguenze dei cambiamenti del quadro normativo e della governance europea e italiana: Introduzione dei codici della statistica e la verifica della compliance Nuova propulsione alla cultura della valutazione e della trasparenza Rafforzamento dellattività di prevenzione
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Comitato Qualità - Governance dei progetti di innovazione - Promozione e sviluppo della qualità - Raccordo iniziative a livello internazionale, Istat e Sistan Progetti di innovazione Linee guida per la qualità dei processi statistici Messa a regime dellaudit interno e dellautovalutazione Analisi e reportistica sugli indicatori standard di qualità Reportistica per il top e middle management Comunicazione della qualità Sito Istat: politica e strumenti Obiettivo qualità in NewsStat Processi e prodotti statistici Prevenzione Valutazione Trasparenza Miglioramento della qualità Comunicazione della qualità
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Linee guida Agosto 2011: primo rilascio sul sito web Istat Febbraio 2013: versione aggiornata v1.0 e versione in inglese Parte I: qualità di processo Parte II: qualità di prodotto Prevenzione: Decalogo per responsabili di indagini (promozione e formazione) Valutazione: Base per audit e autovalutazione Trasparenza: pubblicazione sul sito
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Audit e autovalutazione La valutazione della qualità è un fattore determinante per il miglioramento sistematico dei prodotti e dei processi statistici dell'Istituto A regime dal 2012, dopo sperimentazioni nel 2010 e 2011 Orientata al miglioramento Azioni di miglioramento nel PAA Prevenzione: per i cicli successivi di indagine Valutazione: analisi approfondita della qualità Trasparenza: cultura interna di apertura al confronto; pagina sul sito Area incontri – 21 febbraio 12.15–13.15 Il percorso di applicazione del codice italiano delle statistiche ufficiali. L'esperienza delle peer review e le nuove prospettive
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Nuove sfide Uso dati amministrativi a fini statistici: Framework per la qualità Estensione delle linee guida Avvio audit e autovalutazione su archivi e dati di fonte amministrativa Area incontri – 21 febbraio 16:15-17:00 Il coordinamento della modulistica e degli archivi amministrativi Impatto sulla qualità statistica delle attività di supporto alla produzione e di natura amministrativa: Informazioni su costi, risorse e durata delle singole sottofasi Da associare agli indicatori di qualità Analisi della performance (efficienza – efficacia)
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Nuove sfide Rafforzamento della gestione della Qualità delle statistiche Europee [Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio COM (2011)211] Avvio di un sistema di governace sulla qualità delle statistiche di finanza pubblica, e in particolare relative alla procedure per i disavanzi eccessivi Questionnaire on national quality management systems in relation to EDP Statistics Reviews e audit anche su dati primari (upstream dialogue visits) Istat, Istituto pilota, per la definizione del questionario Avvio di una documentazione sistematica delle procedure e dei flussi di lavoro della CN, a partire dal sistema di documentazione distituto (SIDI/SIQual)
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