Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcetta Parente Modificato 9 anni fa
2
Complex networks applications
3
Competenze: Reti complesse I sistemi modellabili come rete sono ovunque (rete elettrica, idrica, telefonica, logistica, ecologica, social network, …) Per comprenderli al meglio, combiniamo i metodi della ricerca operativa con l’analisi di reti basata sulla teoria delle reti complesse
4
Competenze: Reti complesse La teoria delle reti complesse fornisce strumenti di analisi atti a: Misurare ed esprimere numericamente il grado di interconnettività Individuare i nodi nevralgici Creare un partizionamento ottimale È possibile studiare tanto reti statiche quanto reti in evoluzione. Image credit: j_ham3 Clustering Coefficient = 0 Clustering Coefficient = 0,375
5
Competenze: Reti complesse L’analisi di reti complesse si può sovente affiancare ad una applicazione dei metodi della ricerca operativa Minimum cost Maximum flow Assegnazione risorse
6
Applicazioni: Rete elettrica Analisi della rete elettrica sarda Metodo per l’individuazione di nodi nevralgici Scenari di sviluppo Weighted betweenness centrality (flow-based)
7
Applicazioni: Rete di distribuzione idrica Analisi della rete idrica sarda in collaborazione con la società Abbanoa Realizzazione di una soluzione software per l’analisi dei costi di trasporto della risorsa idrica
8
Applicazioni: Rete dei servizi sanitari Analisi di utilizzo delle strutture ospedaliere presenti sul territorio Scenari di sviluppo (nuove strutture, trasloco, ecc.)
9
Sviluppi futuri: Rete Natura 2000 Estrarre conoscenza dai dati grezzi sulla presenza di specie sul territorio Fornire strumenti di pianificazione per le attività di preservazione Corridoi ecologici Photo credit: Adam Ford, Highwaywilding.org
10
Altri interessi di ricerca E-Learning Learning Content Management System Accesso multipiattaforma (TV – Mobile – PC)
11
Altri interessi di ricerca Mobile Payments Analisi di scenari di utilizzo Integrazione negozi online e fisici (paradigma omni-channel) Servizi a valore aggiunto
12
Chi siamo Il gruppo di ricerca ha passate esperienze di collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali, ASL e con aziende: quali Abbanoa, ENEL, Terna, oltre che con aziende di medie e piccole dei settori servizi e ICT.
13
Cosa possiamo offrire e a chi La nostra esperienza ci consente di supportare le aziende nell’analisi dello stato in essere di un sistema complesso (AS IS), per valutare le opportunità di sviluppo e proporne di nuove (TO BE), anche applicando metodi sperimentati positivamente in ambiti differenti. Tra i settori di applicazione si individuano: Servizi sul territorio Servizi al cittadino E-Learning M-Commerce
14
Contatti Gianni Fenu fenu@unica.it http://people.unica.it/giannifenu/ Dipartimento di Matematica e Informatica Palazzo delle Scienze Via Ospedale, 72 09124 Cagliari
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.