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VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
IN COLLABORAZIONE CON: ULSS 14 Presidio Ospedaliero e Distretto di Piove di Sacco Comprensivo dei 10 Comuni della Saccisica Scuole elementari “Umberto I” e “Dante Alighieri” di Piove di Sacco VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
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Obiettivi del progetto
Concetti di fondo Modalità di realizzazione Gli strumenti Il CD Rom
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obiettivi del progetto
GENERALI Tutelare la salute del cittadino migliorando la sua capacità di accedere ai diversi servizi socio-sanitari che il territorio offre; Favorire un atteggiamento positivo delle persone nei confronti degli operatori sanitari e delle strutture sanitarie; Sostenere una relazione positiva tra il prestatore del servizio e l’utenza SPECIFICI Realizzare una sintesi funzionale e facilmente consultabile della Carta dei Servizi, di facile comprensione e utilizzo per i cittadini ; Realizzare percorsi di sensibilizzazione e informazione sulla conoscenza dell’ospedale e delle altre strutture sanitarie rivolti ai bambini nell’ambito scolastico
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concetti di fondo “SALUTE”
non è un concetto esclusivamente sanitario; è un concetto multidimensionale: dinamico; complesso; ad implicazioni psicologiche ed educative Altri concetti attinenti alla “Salute” riguardano: Il corpo La persona L’ambiente Il comportamento
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concetti di fondo La Salute come concetto multidimensionale
esiste una relazione molto stretta tra il comportamento delle persone, il loro stile di vita e la qualità della loro salute La promozione della salute passa attraverso: La conoscenza dei servizi socio-sanitari come risorsa della comunità; L’utilizzo funzionale dei concetti di promozione, prevenzione, cura, riabilitazione; La conoscenza delle abitudini sane e degli stili di vita che promuovono la salute; Il pieno utilizzo delle risorse locali.
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modalità di realizzazione
Privilegiare la complessità: sviluppare apprendimenti attraverso la problematicità, definire la salute in un’ottica multidimensionale e in riferimento alla comunità; adottare riferimenti generali: OMS, ICF, teorie dell’apprendimento, psicologia di comunità; realizzare azioni integrate: documentazione e comunicazione sanitaria, educazione alla salute, sviluppo di processi di empowerment; differenziare contenuti e modalità di approccio in funzione di diversi interlocutori: bambini, famiglie, insegnanti, con obiettivi differenziati
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gli strumenti La Guida ai Servizi Il Percorso Didattico Il Gioco
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La Guida ai Servizi Una guida con lo scopo di facilitare l’accesso ai servizi dal distretto e dell’ospedale da parte di tutti i cittadini. La guida è pensata soprattutto per prevenire difficoltà all’accesso ai servizi dagli utenti. Contiene, in modo chiaro e semplice, le informazioni necessarie per poter fruire delle prestazioni offerte dai servizi socio-sanitari: informazioni, numeri utili, orari, presentazione dei vari servizi, ciascuno integrato dalle spiegazioni inerenti le prestazioni fornite.
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Il Percorso didattico:
“Salute in gioco” Si rivolge soprattutto agli insegnati delle scuole, ma può dare spunti per un lavoro sulla salute e sul benessere a tutti gli operatori impegnati nel campo dell’educazione e alle famiglie stesse. Si tratta di un percorso educativo- didattico composto di unità esperenziali articolate in fasi. Il percorso didattico utilizza la metodologia della progettazione partecipata che prevede di sollecitare la motivazione degli alunni ad esercitare il loro diritto di cittadinanza democratica partecipando attivamente all’elaborazione di un concetto condiviso di salute secondo un’ottica multidimensionale e dinamica che riconosce una stretta relazione tra i comportamenti delle persone, gli stili di vita e la qualità della salute.
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Il Gioco “Such-easy game”
É stato realizzato con la collaborazione attiva dei bambini della scuola elementare di Piove di Sacco. Il gioco è ambientato nella Saccisica, e condurrà il bambino alla scoperta di alcuni luoghi significativi e importanti per il benessere delle persone in questo territorio. È una mappa interattiva che aiuta il bambino a conoscere meglio il suo territorio e gli permette di scoprirne le risorse sociali, storico- culturali presenti.
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Il CD ROM interattivo Perché un CD Struttura del CD
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Perché un CD Rom? risponde in maniera integrata agli obiettivi proposti (proporre azioni a più livelli di complessità) coinvolge e sensibilizza al progetto (per “ricaduta”) fasce di cittadini attigue alla popolazione scolastica (familiari, insegnanti), soprattutto per quanto riguarda l’azione di informazione; utilizza un linguaggio vicino alle modalità di comunicazione dei ragazzi; Rende “concreto” il progetto e più stabile nel tempo rispetto ad altri media; È facilmente divulgabile e aggiornabile.
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Struttura del CD Rom: entra
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VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
IN COLLABORAZIONE CON: ULSS 14 Presidio Ospedaliero e Distretto di Piove di Sacco Comprensivo dei 10 Comuni della Saccisica Scuole elementari “Umberto I” e “Dante Alighieri” di Piove di Sacco VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
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