La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VALUTAZIONE D’ISTITUTO"— Transcript della presentazione:

1 VALUTAZIONE D’ISTITUTO
Scuola secondaria di I grado “A. Balzico” di Cava de’ Tirreni ANNO SCOLASTICO 2011/2012

2 INDICE Funzione strumentale pag. 3
Materiali prodotti e documentazione realizzata pag. 5 Percorso valutazione e autovalutazione pag. 6 Lettura dati prime classi pag. 7 Questionari aspettative pag. 11 Analisi questionari docenti pag. 12 Analisi questionari alunni pag. 24 Analisi questionari genitori pag. 41 Come ci vedono dall’esterno ? (prof.ssa A.Siano) pag. 55 Piani di sviluppo e Obiettivi d’Istituto pag. 66

3 Docenti: Federico Anna
FUNZIONE STRUMENTALE Area 4 Cura e gestione degli strumenti per l’autovalutazione e valutazione dell’Offerta Formativa Docenti: Federico Anna Infante Annunziata

4 OBIETTIVI e INTERVENTI
Ricerca e formulazione di strumenti per l'autovalutazione e valutazione dell'offerta formativa; Monitoraggio e valorizzazione delle risorse professionali; Progettazione organizzativa, attività di autoanalisi d'istituto, valutazione delle attività del POF; "Progetto Qualità"; Accoglienza nuovi docenti, conservazione dei verbali;  Conservazione e cura verbali;  Coordinamento del piano annuale delle attività (in collaborazione con le altre FS); Partecipazione ad incontri periodici di sintesi e di verifica del lavoro con il DS e le altre FS; Valutazione d'Istituto; Coordinamento INVALSI.

5 Materiali prodotti e documentazione realizzata
Raccolta e analisi dati in ingresso nuovi iscritti Schede-monitoraggio alunni, docenti, genitori sulla valutazione del servizio scolastico Griglie per la tabulazione dei dati INVALSI, simulazioni e Prove di livello Griglie per la valutazione quadrimestrale Registro dei verbali riunioni gruppo INVALSI e QUALITA’ Portfolio INVALSI Manuale per la QUALITA’

6 PERCORSO VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE
Raccolta dati in ingresso (elementi scuola primaria) Raccolta dati aspettative di alunni, docenti e genitori attraverso: Individuazione degli indicatori Formulazione delle domande Progettazione dell’indagine Realizzazione dell’indagine Lettura, interpretazione e rappresentazione dei dati

7 LETTURA DEI DATI ALUNNI PRIME CLASSI

8 Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati in uscita dalla scuola primaria Le nuove iscrizioni sono state complessivamente 217 e la provenienza degli alunni è illustrata dai grafici che seguono. Sono state prese in considerazione anche le valutazioni medie (dei gruppi rilevanti) al termine della primaria e rappresentate graficamente. DATI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

9

10

11 LETTURA DEI DATI QUESTIONARI ASPETTATIVE

12 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO DOCENTI

13 Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ai docenti. La partecipazione complessiva ha raggiunto il 40%, con la compilazione di n. 39 schede (di cui 19 dalla succursale) su n. 97 docenti. QUESTIONARIO DOCENTI

14 Questionario docenti AMBITI D’ESAME Analisi sugli aspetti organizzativi, gestione delle risorse, clima della scuola e collegialità, gestione della comunicazione.

15 Questionari docenti Clima scolastico e Funzione docente

16

17 Amministrazione

18

19 Didattica

20

21

22 Comunicazione

23

24 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI
24

25 sulla percezione della scuola e degli insegnanti,
AMBITI D’ESAME Analisi sulla percezione della scuola e degli insegnanti, sul rapporto con l’ambiente scolastico, sulla preferenza per particolari attività da intraprendere nella scuola, sulle aspettative relative a insegnanti e clima generale Questionario alunni 25

26 Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni delle tre classi La partecipazione complessiva ha raggiunto il 91% con la compilazione di n. 729 schede su n. 800 alunni. QUESTIONARIO ALUNNI 26

27 ANALISI Aspettative : Spiegazioni chiare
Pulizia e accoglienza Spiegazioni chiare Disponibilità nell’insegnamento Puntualità nell’assegnare e controllare i compiti Possibilità di recuperare conoscenze Possibilità di ricevere aiuto Possibilità di frequentare corsi extracurriculari Frequenza regolare Affiatamento con i compagni. QUESTIONARIO ALUNNI 27

28 Gli spazi della scuola

29

30 Il clima scolastico

31

32 Rapporto con gli insegnanti

33

34 Metodo di insegnamento

35

36 Partecipazione ad attività

37

38 Valuta quanto credi che le seguenti iniziative ed attività ti potranno coinvolgere positivamente e ti potranno aiutare ad affrontare più volentieri lo studio.

39 Valutazione

40

41 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI

42 QUESTIONARIO GENITORI
AMBITI D’ESAME Analisi sulle aspettative relative all’efficacia degli interventi educativi e formativi sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione sull’efficienza delle strutture sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto. QUESTIONARIO GENITORI

43 Lettura e interpretazione dei dati
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori La partecipazione complessiva ha raggiunto il 91%, con la compilazione di n. 727 schede su n. 800 famiglie. QUESTIONARIO GENITORI

44 QUESTIONARIO GENITORI
ANALISI Aspettative Accoglienza Piacere nel frequentare la scuola Rapporti con i docenti Comunicazione dei risultati delle verifiche Clima della classe Ore di insegnamento Validità del percorso formativo ed educativo Carico di compiti a casa Interesse verso le materie studiate Efficienza dei servizi di: riscaldamento, igiene, arredamento Disponibilità del D.S., della DSGA, dei Collaboratori scolastici Validità delle uscite didattiche e delle attività proposte QUESTIONARIO GENITORI

45 Il clima scolastico

46

47

48 Attività didattica

49

50 Comunicazione

51

52 Aspettative eventuali alunni
Giocare a calcio con partecipazione a campionati di calcio e/o di giochi della gioventù, Più attività fisica La sesta ora e il sabato libero, Uscita anticipata il sabato più tempo per la ricreazione, vacanze 1-2 mesi. Cambiare le tende. Aggiustare banchi e sedie rotte bagni e aule più puliti. Spazzare per bene e pulire i banchi. Non si va mai nell'aula informatica Più progetti pomeridiani Abolire il Latino. Lezioni di pianoforte Corsi linguistici oltre l'inglese e il francese, come per esempio lo spagnolo Studiare di più in classe e di meno a casa

53 Aspettative eventuali genitori
Pulizia nell'ambito scolastico Prestare più attenzione alla pulizia Maggiore igiene scuola chiusa il sabato settimana corta con la chiusura il sabato più tempo per la ricreazione uscita anticipata il sabato Studiare le regioni italiane Meno pagine da imparare Meno compiti per casa, più studio a scuola, più disponibilità e più spazi per i ragazzi Più sport fisico Attività di informazione sull'Unione Europea, le politiche e le strategie. Focus sul significato di cittadinanza europea. seminari guidati dai docenti sui temi della quotidianità, sulla relazionalità e sull'affettività Un corso di arte e disegno Attenzione alla puntualità dei ragazzi Controllare di più i ragazzi perché esistono fenomeni di bullismo all'interno della scuola tra alunni e insegnanti ci deve essere un bel dialogo come se fossero figli loro e molta dolcezza Più disciplina durante lo studio non cambiare gli insegnanti tutti gli anni insegnanti severi al punto giusto,ma che facciano appassionare i ragazzi alla propria materia facendo emergere in loro l'amore per la cultura. regole più severe per i ragazzi maleducati Limitare le assenze di alcuni insegnanti premiare gli alunni più meritevoli anche praticando corsi di potenziamento non a pagamento Più tempo per la lingua inglese Più laboratori

54 Aspettative eventuali docenti
La comunicazione non può essere solo tramite pc. Maggiore collegialità. Maggiore disponibilità dei dirigenti all'ascolto. Più rispetto, sempre da parte dei dirigenti, per il lavoro e per la dedizione degli insegnanti

55 Come ci vedono dall'esterno ? A cura della prof.ssa Angela Siano

56 E’ stata effettuata un’indagine su un campione
di famiglie di potenziali alunni che hanno visitato la nostra scuola in occasione dell’Open Day. I grafici seguenti ne rappresentano i risultati

57 Tra i genitori che hanno compilato il questionario solo il 29% ha già un figlio frequentante nella nostra scuola. Tutti hanno considerato di grande importanza l’Open Day per decidere in quale scuola iscrivere i propri figli.

58

59

60

61

62

63

64

65

66 PIANI DI SVILUPPO e OBIETTIVI D’ISTITUTO

67 PIANI DI SVILUPPO e OBIETTIVI D’ISTITUTO
Dall’esame dei questionari somministrati ai docenti, agli alunni e ai genitori si riscontrano diverse criticità che riguardano gli aspetti di seguito elencati: personale scolastico, studenti, rapporti della scuola con le famiglie e il territorio, strutture e infrastrutture.

68 PIANI DI SVILUPPO e OBIETTIVI D’ISTITUTO
Studenti: Migliorare le competenze di base e potenziare le competenze chiave (lingue straniere, competenze digitali, consapevolezza ed espressione culturale) Migliorare la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere Potenziare gli interventi per la promozione delle eccellenze

69 PIANI DI SVILUPPO e OBIETTIVI D’ISTITUTO
Rapporti della scuola con le famiglie e il territorio: Istituire un servizio di consulernza psico-pedagogica e uno sportello di ascolto avviare iniziative sulla “genitorialità consapevole” incrementare le attività di informazione e di confronto e partecipazione delle famiglie ai processi educativi e formativi Incrementare le attività di collaborazione con Enti e Associazioni di ricerca e formazione Potenziare le attività per la continuità e l’orientamento

70 PIANI DI SVILUPPO e OBIETTIVI D’ISTITUTO
Strutture e infrastrutture Migliorare la pulizia dei locali Maggiore utilizzo dei laboratori Messa a norma del Laboratorio artistico potenziare i laboratori multimediali soprattutto in succursale Creare una sala apposita per le proiezioni Riqualificare gli spazi verdi esterni

71 L’autovalutazione d’Istituto, la verifica e la valutazione del Piano dell’Offerta Formativa sono strumenti indispensabili per predisporre un’analisi degli esiti formativi ottenuti e per progettare futuri interventi mirati e calibrati alle reali esigenze della scuola.


Scaricare ppt "VALUTAZIONE D’ISTITUTO"

Presentazioni simili


Annunci Google