La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio"— Transcript della presentazione:

1 Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Il laboratorio del piccolo scienziato

2 Al ritorno dalle vacanze i bambini portano a scuola la “Valigia delle vacanze”, una scatola che da Giugno a Settembre i bambini hanno riempito di oggetti, disegni, lavoretti, ricordi... Per documentare le loro esperienze, il tempo trascorso lontano da scuola, i viaggi e i passatempi del tempo estivo... L’apertura delle valige è servito come pretesto per introdurre in tema del “bambino esploratore”, filo conduttore per la programmazione di tutto l’anno, che si pone sostanzialmente i seguenti obiettivi: Suscitare nei bambini curiosità cognitiva, desiderio di sperimentare, di osservare, di riflettere sugli eventi al fine di creare in loro atteggiamento di tipo scientifico Rendere il bambino protagonista della propria crescita Promuovere un modello di conoscenza basata sulla applicazione del metodo scientifico, attraverso lo sviluppo della ricerca attiva Promuovere la formazione di una personalità rispettosa dell'ambiente

3 IO FACCIO L'ESPLORATORE!!!
Caccia alla foglia PER FARE UN ALBERO… ADOTTIAMO UN ALBERO I SEGRETI DELL’ACQUA

4 IO FACCIO L'ESPLORATORE!!!
CHI E’ L’ESPLORATORE? COSA FA? Pensa Va a lavorare Esplora Guarda il cielo Va a vedere il mondo Viaggia Guarda le piante Guarda i cartelli

5 VOI AVETE MAI FATTO GLI ESPLORATORI?
Nooooooooo!!!!!!!! COSA SERVE ALL’ESPLORATORE PER FARE IL SUO LAVORO? Gli occhi, il naso, la bocca, le mani, le orecchie... Gli occhiali Internet Lo zaino E DENTRO ALLO ZAINO COSA CI METTE? Il libro del mondo! La mappa del tesoro La lente La pistola Il binocolo

6 Andrea Daniele

7 Ferdinando Mattia

8 Denise Komal

9 Mitwalli Sara

10 Souha Mustapha

11 Irene Maria Sole

12 Moldi Chiara

13 Vanessa Gloria

14 Luigi Samuele

15 Thomas Riccardo

16 Alberto Leonardo

17 Giorgia St.

18 ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE Caccia alla foglia a Villa Braila

19 Tutti sanno cos’è una caccia al tesoro… Ma una caccia alla foglia che cos’è?
Beh è un gioco e funziona così: Si va in un parco Si cercano degli alberi e si fotografano le foglie Si mettono le foto delle foglie in una busta e si va a caccia giocando agli esploratori!!!! Vince chi riesce a trovare (gli alberi) proprietari delle foglie

20 La foglia piuma La foglia goccia La foglia riccio La foglia stella La foglia cuore La foglia fiore

21

22

23

24

25

26

27

28 IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO PER FARE UN ALBERO…

29 … ci vuole… Semi Luce Terra Acqua

30 Ma siamo proprio sicuri?
Un vero scienziato deve dimostrare quel che dice e allora… vogliamo scoprire se è vero che alle piante per crescere serve tutto questo: acqua, terra, semi, luce. Al lavoro!!!

31 1^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. In una abbiamo messo la terra, nell’altra i sassi. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della terra. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.

32 Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta con dentro la terra. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni e abbiamo visto che nella vaschetta con la terra le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

33 2^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi una vaschetta l’abbiamo nascosta sotto una scatola, così rimaneva al buio. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della luce. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.

34 Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta che abbiamo lasciato fuori. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta che era rimasta alla luce le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

35 3^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi a una vaschetta abbiamo dato l’acqua; all’altra no. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno dell’acqua.

36 Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.

37 Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…
ADOTTIAMO UN ALBERO Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…

38 Osservazione effettuata
nel mese di OTTOBRE

39 Osservazione effettuata
nel mese di NOVEMBRE

40 Osservazione effettuata
nel mese di DICEMBRE

41 Osservazione effettuata
nel mese di GENNAIO

42 Osservazione effettuata
nel mese di FEBBRAIO 42

43 Osservazione effettuata
nel mese di MARZO 43

44 Osservazione effettuata
nel mese di APRILE 44

45 Osservazione effettuata
nel mese di MAGGIO 45

46 Osservazione effettuata
nel mese di GIUGNO 46

47 IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO I SEGRETI DELL’ACQUA 47

48 1° Esperimento L’ACQUA CAMMINA!
Ai bambini vengono date tre strisce di diverso materiale: carta, stoffa, plastica. Bisogna verificare su quali di esse l’acqua “cammina”, cioè si lascia assorbire… 48

49 L’ipotesi 49

50 La dimostrazione 50

51 51

52 52

53 La verifica L’acqua… Sulla carta cammina! Sulla stoffa cammina!
Sulla plastica non cammina… 53

54 2° Esperimento I GALLEGGIAMENTI
Ai bambini viene dato un contenitore con dell’acqua e diversi tipi di materiali: Un tappo di plastica Un tappo di sughero Una molletta di legno Un pezzo di pasta Un sasso Bisogna verificare quali di essi galleggiano e quali di essi affondano. 54

55 L’ipotesi 55

56 La dimostrazione 56

57 57

58 La verifica Nell’acqua… Il tappo di plastica galleggia!
Il tappo di sughero galleggia! La molletta di legno galleggia! Il sasso non galleggia… La pasta non galleggia… 58

59 3° Esperimento LE MESCOLANZE
Ai bambini vengono dati tre bicchieri con dentro dell’acqua. Poi in ciascuno di essi viene versato: Olio Inchiostro Zucchero Bisogna verificare quali sostanze si mescolano sciogliendosi nell’acqua e quali no. 59

60 La dimostrazione 60

61 61

62 62

63 63

64 La verifica 64

65 4° Esperimento IL CICLO DELL’ACQUA
Ai bambini viene proposta un’esperienza per vedere il viaggio dell’acqua… 65

66 66

67 67

68 68

69 69

70 E ora gioca con noi!!! 70


Scaricare ppt "Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio"

Presentazioni simili


Annunci Google