Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Il laboratorio del piccolo scienziato
2
Al ritorno dalle vacanze i bambini portano a scuola la “Valigia delle vacanze”, una scatola che da Giugno a Settembre i bambini hanno riempito di oggetti, disegni, lavoretti, ricordi... Per documentare le loro esperienze, il tempo trascorso lontano da scuola, i viaggi e i passatempi del tempo estivo... L’apertura delle valige è servito come pretesto per introdurre in tema del “bambino esploratore”, filo conduttore per la programmazione di tutto l’anno, che si pone sostanzialmente i seguenti obiettivi: Suscitare nei bambini curiosità cognitiva, desiderio di sperimentare, di osservare, di riflettere sugli eventi al fine di creare in loro atteggiamento di tipo scientifico Rendere il bambino protagonista della propria crescita Promuovere un modello di conoscenza basata sulla applicazione del metodo scientifico, attraverso lo sviluppo della ricerca attiva Promuovere la formazione di una personalità rispettosa dell'ambiente
3
IO FACCIO L'ESPLORATORE!!!
Caccia alla foglia PER FARE UN ALBERO… ADOTTIAMO UN ALBERO I SEGRETI DELL’ACQUA
4
IO FACCIO L'ESPLORATORE!!!
CHI E’ L’ESPLORATORE? COSA FA? Pensa Va a lavorare Esplora Guarda il cielo Va a vedere il mondo Viaggia Guarda le piante Guarda i cartelli
5
VOI AVETE MAI FATTO GLI ESPLORATORI?
Nooooooooo!!!!!!!! COSA SERVE ALL’ESPLORATORE PER FARE IL SUO LAVORO? Gli occhi, il naso, la bocca, le mani, le orecchie... Gli occhiali Internet Lo zaino E DENTRO ALLO ZAINO COSA CI METTE? Il libro del mondo! La mappa del tesoro La lente La pistola Il binocolo
6
Andrea Daniele
7
Ferdinando Mattia
8
Denise Komal
9
Mitwalli Sara
10
Souha Mustapha
11
Irene Maria Sole
12
Moldi Chiara
13
Vanessa Gloria
14
Luigi Samuele
15
Thomas Riccardo
16
Alberto Leonardo
17
Giorgia St.
18
ALLA SCOPERTA DELL’AMBIENTE Caccia alla foglia a Villa Braila
19
Tutti sanno cos’è una caccia al tesoro… Ma una caccia alla foglia che cos’è?
Beh è un gioco e funziona così: Si va in un parco Si cercano degli alberi e si fotografano le foglie Si mettono le foto delle foglie in una busta e si va a caccia giocando agli esploratori!!!! Vince chi riesce a trovare (gli alberi) proprietari delle foglie
20
La foglia piuma La foglia goccia La foglia riccio La foglia stella La foglia cuore La foglia fiore
28
IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO PER FARE UN ALBERO…
29
… ci vuole… Semi Luce Terra Acqua
30
Ma siamo proprio sicuri?
Un vero scienziato deve dimostrare quel che dice e allora… vogliamo scoprire se è vero che alle piante per crescere serve tutto questo: acqua, terra, semi, luce. Al lavoro!!!
31
1^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. In una abbiamo messo la terra, nell’altra i sassi. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della terra. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.
32
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta con dentro la terra. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni e abbiamo visto che nella vaschetta con la terra le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
33
2^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi una vaschetta l’abbiamo nascosta sotto una scatola, così rimaneva al buio. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno della luce. Abbiamo dato l’acqua a tutte e due le vaschette.
34
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta che abbiamo lasciato fuori. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta che era rimasta alla luce le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
35
3^ SQUADRA Lo scienziato ci ha portato in laboratorio. Ci ha dato due vaschette. Dentro ci abbiamo messo Ia terra. Poi abbiamo messo i semi in tutte e due: una fila di fagioli, una fila di lenticchie, una fila di semi di girasole, una fila di semi di farro. Poi a una vaschetta abbiamo dato l’acqua; all’altra no. Volevamo vedere se era vero che per crescere le piante hanno bisogno dell’acqua.
36
Dopo qualche giorno siamo andati a vedere: abbiamo visto che in una vaschetta erano nate le piantine; nell’altra no. Sono nate nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua. Siamo tornati a vedere un’altra volta, dopo ancora un po’ di giorni, e abbiamo visto che nella vaschetta dove abbiamo messo l’acqua le piantine erano cresciute sempre più, nell’altra vaschetta non è successo niente.
37
Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…
ADOTTIAMO UN ALBERO Per scoprire come si trasforma l’albero nelle stagioni…
38
Osservazione effettuata
nel mese di OTTOBRE
39
Osservazione effettuata
nel mese di NOVEMBRE
40
Osservazione effettuata
nel mese di DICEMBRE
41
Osservazione effettuata
nel mese di GENNAIO
42
Osservazione effettuata
nel mese di FEBBRAIO 42
43
Osservazione effettuata
nel mese di MARZO 43
44
Osservazione effettuata
nel mese di APRILE 44
45
Osservazione effettuata
nel mese di MAGGIO 45
46
Osservazione effettuata
nel mese di GIUGNO 46
47
IL LABORATORIO DEL PICCOLO SCIENZIATO I SEGRETI DELL’ACQUA 47
48
1° Esperimento L’ACQUA CAMMINA!
Ai bambini vengono date tre strisce di diverso materiale: carta, stoffa, plastica. Bisogna verificare su quali di esse l’acqua “cammina”, cioè si lascia assorbire… 48
49
L’ipotesi 49
50
La dimostrazione 50
51
51
52
52
53
La verifica L’acqua… Sulla carta cammina! Sulla stoffa cammina!
Sulla plastica non cammina… 53
54
2° Esperimento I GALLEGGIAMENTI
Ai bambini viene dato un contenitore con dell’acqua e diversi tipi di materiali: Un tappo di plastica Un tappo di sughero Una molletta di legno Un pezzo di pasta Un sasso Bisogna verificare quali di essi galleggiano e quali di essi affondano. 54
55
L’ipotesi 55
56
La dimostrazione 56
57
57
58
La verifica Nell’acqua… Il tappo di plastica galleggia!
Il tappo di sughero galleggia! La molletta di legno galleggia! Il sasso non galleggia… La pasta non galleggia… 58
59
3° Esperimento LE MESCOLANZE
Ai bambini vengono dati tre bicchieri con dentro dell’acqua. Poi in ciascuno di essi viene versato: Olio Inchiostro Zucchero Bisogna verificare quali sostanze si mescolano sciogliendosi nell’acqua e quali no. 59
60
La dimostrazione 60
61
61
62
62
63
63
64
La verifica 64
65
4° Esperimento IL CICLO DELL’ACQUA
Ai bambini viene proposta un’esperienza per vedere il viaggio dell’acqua… 65
66
66
67
67
68
68
69
69
70
E ora gioca con noi!!! 70
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.