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La stradina di campagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL.

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Presentazione sul tema: "La stradina di campagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL."— Transcript della presentazione:

1 La stradina di campagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

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3 Definizione In psicologia è detto conflitto lo stato di tensione in cui lindividuo viene a trovarsi quando è sottoposto alla pressione di impulsi, bisogni e motivazioni contrastanti, a causa di una situazione creata da lui stesso o da altri. In psicologia è detto conflitto lo stato di tensione in cui lindividuo viene a trovarsi quando è sottoposto alla pressione di impulsi, bisogni e motivazioni contrastanti, a causa di una situazione creata da lui stesso o da altri. DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

4 Perché nascono i conflitti Obiettivo Ostacolo Conflitto DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

5 Imparare a negoziare Significa diventare abili nellimpiegare una delle modalità efficaci per gestire i conflitti DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

6 Il conflitto e un fenomeno poliedrico e complesso DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

7 La genesi Ci sono 2 cause fondamentali La divergenza di interessi Il rancore DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

8 Una pre-condizione la scarsità delle risorse O La percezione delle risorse in gioco come scarse DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

9 Vi è divergenza di interessi Quando le parti hanno preferenze tra loro incompatibili circa la modalità di distribuzione di una risorsa scarsa, la propria fruizione non è vista compatibile con la fruizione dellaltro si innesca un meccanismo VINCITA - PERDITA DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

10 Il conflitto basato sul rancore Si colloca nel passato E un conflitto basato sulla deprivazione relativa HO DATO + DI QUANTO HO RICEVUTO DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

11 Cè una diversa dimensione temporale La divergenza di interessi si colloca nel PRESENTE Il rancore si colloca nel PASSATO DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

12 E SEMPRE PIU FACILE Risolvere un conflitto basato sulla DV che sul Rancore, quindi E SEMPRE MEGLIO FAR EMERGERE I CONFLITTI LATENTI DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

13 Laperta espressione del CONFLITTO Favorisce la creatività, linnovazione e la qualità delle relazioni DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

14 Meccanismi di coordinamento Da sempre lessere umano ha cercato metodi di risoluzione del conflitto DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

15 Meccanismi di coordinamento Lotta Lotta Ricorso allautorità Ricorso allautorità Ricorso alle norme Ricorso alle norme DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

16 Il conflitto si alimenta in DOMINIO (mancanza di regole certe) DOMINIO (mancanza di regole certe) RELAZIONE (non è chiaro chi ha + autorità o + potere) RELAZIONE (non è chiaro chi ha + autorità o + potere) Situazione di lAMBIGUITA di lAMBIGUITA di DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

17 In conclusione IL CONFLITTO è un fenomeno che emerge quando cè Risorse scarse Risorse scarse Div di interessi (pres o passata) Div di interessi (pres o passata) Ambiguità di dominio e di relazione Ambiguità di dominio e di relazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

18 Il conflitto NON E UN FENOMENO OGGETTIVO, MA UNA RAPPRESENTAZIONE MENTALE (schema) DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

19 Ciascuno si fa la sua a seconda di Caratteristiche di personalità Caratteristiche di personalità Orient. Verso la controparte Orient. Verso la controparte Percezione del contesto Percezione del contesto Perc.degli interessi in gioco Perc.degli interessi in gioco Esperienze passate Esperienze passate Valutazione circa la prosecuzione della relazione Valutazione circa la prosecuzione della relazione QUESTI ELEMENTI INFLUENZERANNO LA MODALITA CON CUI LA PARTE AFFRONTERA IL CONFLITTO QUESTI ELEMENTI INFLUENZERANNO LA MODALITA CON CUI LA PARTE AFFRONTERA IL CONFLITTO + COOPERATIVO O + COMPETITIVO DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

20 Alcune rappresentazioni possono essere degli ostacoli Questione di principio Questione di principio Percezione della posta in gioco come alta (ansia) Percezione della posta in gioco come alta (ansia) Percezione somma zero Percezione somma zero Continuità della relazione Continuità della relazione Grado di coesione Grado di coesione Escalation Escalation PER NEUTRALIZZARLI PER NEUTRALIZZARLI Cercare di monetizzare e frazionare le questioni Cercare di monetizzare e frazionare le questioni Sottolineare la possibilità di valutazione in corso dopera Sottolineare la possibilità di valutazione in corso dopera Mettere in evidenza i mutui benefici dellaccordo Mettere in evidenza i mutui benefici dellaccordo Sottolineare limp dellapplicazione successiva Sottolineare limp dellapplicazione successiva Per evitare lescalation presidiare le interpretazioni delle intenzioni aldilà delle parole. Incoraggiare la coop. Per evitare lescalation presidiare le interpretazioni delle intenzioni aldilà delle parole. Incoraggiare la coop. DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

21 E MOLTO IMPORTANTE Non soffocare i conflitti ma promuovere quelli latenti soprattutto quelli cognitivi (risorse procedure ruoli) Quelli emozionali (principi, valori, identità personale) possono essere disfunzionali. DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

22 COME SI AFFRONTA IL CONFLITTO? Il signor PASQUETTO sua moglie e le vacanze DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

23 Ha a disposizione 6 strategie 1. LA CONTESA 2. IL COMPROMESSO 3. IL CEDERE 4. LINAZIONE 5. LA RITIRATA 6. IL PROBLEM SOLVING DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

24 6 strategie 1. LA CONTESA- Tentare di prevalere Prevede diverse tattiche: o Insistere con argomenti persuasivi (manipolaz.) o Fare minacce o Dichiarare la propria irremovibilità o Compiere az. che vincolino laltra parte o Ecc.ecc. 2 settimane in montagna DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE

25 2. IL COMPROMESSO Si individua un punto intermedio tra gli interessi gioco 1 settimana al mare 1 settimana in montagna 3. IL CEDERE Si livellano completamente le proprie aspirazioni 2 settimane al mare 2 settimane al mare 6 strategie DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

26 4. LINAZIONE Si sospende ogni decisione, si prende tempo 5. IL RITIRARSI Ci si ritira per sempre dal conflitto. Si rinuncia ad affrontare e risolvere il conflitto in modo proficuo per le parti Non si va in nessun posto 6 strategie DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

27 6. IL PROBLEM SOLVING – Soddisfare entrambi Attraverso un atteg esplorativo e creativo si cerca una soluzione creativa che soddisfi tutte le parti in gioco attraverso lallargamento delle questioni. Si indagano i reali interessi in gioco 6 strategie

28 Generalmente Usiamo una combinazione delle 6 strategie in modo simultaneo o consequenziale. Dipende dalla nostra struttura di personalità (ved sld 19), ma soprattutto dall INTERESSE VERSO LA CONTROPARTE DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

29 MA CE UN FATTORE CON UNINFLUENZA STABILE E COERENTE SULLA MODALITA CON CUI SI AFFRONTANO I CONFLITTI SAPETE QUALE E ???? DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

30 LAPPARTENENZA DI GENERE I maschi usano più la strategie di contesa Mentre le femmine più il problem solving e il compromesso DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL

31 Gli effetti degli orientamenti di ruolo maschile e femminile nello stile di gestione dei conflitti (Greenhalgh, Gikley, 1999) TENDENZE MASCHILI TENDENZE FEMMINILI Affrontare la trattativa come episodica mordi e fuggi Affrontare la trattativa come un evento nel contesto di una rel a lungo termine Ricercare la vittoria di tipo sportivo Ricercare il vantaggio comune Sottolineare le regole del gioco i precedenti e le posizioni di potere Sottolineare lequità e la giustizia Sosten. la logicità delle proprie pos. neg. Approfondire i bisogni dellaltro Nascondere o presentare in modo distorto i propri bisogni Essere consapevoli e dirette nellesprimere i propri bisogni Comunicare in modalità asimmetrica (mirare al controllo e al dominio dellaltro) Comunicare in modalità simmetrica (mirare alla parità e al confronto con laltro) Essere intransigenti sulle proprie posizioni Essere disponibili al compromesso Interrompere e ingannare la controparte Evitare tattiche che possano danneggiare il futuro della relazione

32 IN CONCLUSIONE Non esiste un conflitto oggettivo, ma una nostra rappresentazione di esso. Non esiste un conflitto oggettivo, ma una nostra rappresentazione di esso. E importante presidiare le percezioni altrui ed esplicitare le proprie cercando di promuovere una percezione di abbondanza delle risorse E importante presidiare le percezioni altrui ed esplicitare le proprie cercando di promuovere una percezione di abbondanza delle risorse E fondamentale promuovere una visione prospettica della relazione E fondamentale promuovere una visione prospettica della relazione DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL


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