La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO."— Transcript della presentazione:

1 i MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO

2 i MASTER di ECCELLENZA C ONOSCENZE C OMPORTAMENTI P ROFESSIONALI Gli allievi possono esercitare le proprie abilità, far emergere le loro qualità, le loro conoscenze in maniera pratica,adeguatamente supportati in un ambiente protetto Scuola Azienda C OMPETENZE (abilità e qualità personali) Alternanza Perché alternanza

3 i MASTER di ECCELLENZA L’esperienza ISTAO: 2 approcci Progettuale Individuazione del progetto da sviluppare Selezione degli studenti (caratteristiche) Assegnazione di un project leader Percorso guidato fino al completamento Presentazione Integrato Inserimento dei giovani in funzioni già operative Coinvolgimento dei giovani nella struttura Richiesta di qualità professionali/personali (selezione) Svolgimento del tirocinioPresentazione

4 i MASTER di ECCELLENZA I risultati LICEO 1 – appr. ProgettualeLICEO 2 – App. Integrato ISTAORicerca di mercatoFestival Cultura Olivettiana – Video Promo ALLIEVI Definizione di mercato, concorrenza, cliente Ricerca e analisi dei dati Elaborazione report e presentazione in ppt Presentazione pubblica dei risultati Logiche di ufficio: relazionarsi con colleghi e superiori, definire obiettivi operativi, rispondere in prima persona dei risultati e delle osservazioni Mission ISTAO, Valori aziendali Modello organizzativo Utilizzare la fotografica per «comunicare» l’impresa Logiche progettuali: integrarsi in un team, rispettare tempi e obiettivi, partecipare al raggiungimento di un obiettivo comune.

5 i MASTER di ECCELLENZA L’Esperienza ISTAO L’alternanza scuola - impresa è indispensabile nel mutato paradigma di business. Il tempo a disposizione è breve (3 settimane), è importante collegare l’esperienza alla realizzazione di un progetto/attività che sia per l’allievo visibile, quantificabile, dimostrabile. Momento topico per determinare il successo o non dell’esperienza è la selezione.

6 i MASTER di ECCELLENZA L’Esperienza ISTAO: suggerimenti La scuola dovrebbe conoscere in modalità strutturata, di ogni studente  ABILITA’  QUALITA’  CARATTERISTICHE personali L’azienda ospitante dovrebbe  pianificare sempre un progetto specifico coerente  assegnare un tutor «trainer»

7 i MASTER di ECCELLENZA Il Paradosso del LICEO I L PARADOSSO DELLA CULTURA SUPERIORE La necessità di proseguire gli studi e conseguire una laurea comportano un distacco dal mondo del lavoro di 3/6 anni, che nel business sono un’era. I L PARADOSSO DEL TEMPO Considerare l’alternanza un obbligo è la principale causa di insuccesso. Se l’azienda proverà a intendere la giovane mente liceale come portatrice di reale innovazione, motivazione, energia, l’esperienza culminerà con un arricchimento dell’area o del progetto dove il giovane è stato inserito perché c’è stata una coincidenza di intenti … come avviene nel mondo reale.

8 i MASTER di ECCELLENZA GRAZIE


Scaricare ppt "I MASTER di ECCELLENZA Modelli operativi di alternanza scuola lavoro Giuliano Calza Direttore Generale ISTAO."

Presentazioni simili


Annunci Google