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Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.

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Presentazione sul tema: "Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato."— Transcript della presentazione:

1 Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato il turismo sono: Aumento del benessere e del reddito Evoluzione dei mezzi di trasporto e delle infrastrutture (tecnologia e tariffe low cost) Aumento del tempo libero Turista: trascorre almeno una notte nel luogo visitato Escursionista:rientra per la notte alla sua residenza

2 TURISMO DI MASSA E’ quello praticato da molti turisti che vanno tutti negli stessi periodi, negli stessi posti a fare le stesse cose e comporta una serie di problemi: Affollamento Oscillazione nell’occupazione Scarsa qualità dei servizi Prezzi alti Inquinamento

3 PRODOTTO TURISTICO Risorse naturali (paesaggi, natura, clima,..)
E’un insieme di diversi beni e servizi tutti necessari e comporre il prodotto stesso: Risorse naturali (paesaggi, natura, clima,..) Risorse storico artistiche (monumenti, chiese, musei, opere d’arte,…) Risorse culturali (eventi di folklore, arte, sport, musica, fiere,…) Strutture (tutte le imprese turistiche) Infrastrutture (porti, strade, autostrade,aeroporti, ferrovie,linee elettriche, e telefoniche, acquedotti,…) Ospitalità Enogastronomia Servizi sanitari Sicurezza Pratica delle lingue straniere Ecc…..

4 LA LEGGE QUADRO SUL TURISMO del 29 marzo 2001 n
LA LEGGE QUADRO SUL TURISMO del 29 marzo 2001 n. 135 definisce i principi di carattere generale entro cui ogni regione legifera L’art.7 della legge quadro stabilisce che sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche , organizzate per la produzione,la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi (tra cui gli stabilimenti balneari), di infrastrutture e di esercizi, compresi quelli di somministrazio- ne facenti parte dei sistemi turistici locali, che concorrono a formare l’offerta turistica Il sistema turistico locale è formato da più imprese pubbliche e private, che operano anche in ambiti diversi (es: imprese di viaggi con ristoranti, hotel e musei), ma lavorano per un progetto comune per attrarre i flussi turistici in un territorio che può comprendere anche più province o regioni.

5 PROFESSIONI TURISTICHE
SECONDO LA LEGGE QUADRO LE PROFESSIONI TURISTICHE SONO QUELLE CHE ORGANIZZANO E FORNISCONO SERVIZI DI PROMOZIONE DELL’ATTI-VITA’ TURISTICA, NONCHE’ SERVIZI DI ASSISTENZA, ACCOGLIENZA, ACCOMPAGNAMENTO E GUIDA DEI TURISTI PER SVOLGERE QUESTE ATTIVITA’ OCCORRE L’AUTORIZZAZIONE REGIONALE CHE PREVEDE: Un titolo di studio ( di solito diploma di scuola superiore) di un esame organizzato dalla regione Pratica Superamento professionale ed esperienza lavorativa nel settore

6 PROFESSIONI TURISTICHE
Guida turistica: conoscenza approfondita della lingua straniera, delle opere d’arte, delle bellezze naturali, dei beni archeologici e delle risorse ambientali della località in cui si esercita la professione Interprete Accompagnatore turistico: è una figura flessibile e ha una preparazione generale per le visite alle città e sono di assistenza ai turisti durante tutto il viaggio anche nei problemi organizzativi. Conosce la lingua straniera Organizzatore di congressi Istruttore nautico Maestro di sci Guida alpina Animatore turistico Guida speleologica

7 Elasticità: è influenzata da fattori quali
LA DOMANDA TURISTICA E’ l’insieme dei beni e servizi turistici richiesti dai consumatori in un determinato momento. Ha due caratteristiche principali: Stagionalità: significa concentrazione del turismo in determinati periodi dell’anno (senza neve non si scia, d’inverno l’acqua del mare è fredda, le ferie sono per lo più in agosto,…) con i problemi del turismo di massa Elasticità: è influenzata da fattori quali Prezzo Reddito Situazione sociale e politica Criminalità Fenomeni naturali Moda

8 L’OFFERTA TURISTICA E’ la quantità di beni e servizi turistici offerti dalle imprese turistiche al consumatore in un determinato momento Ha due caratteristiche principali: Rigidità in quanto non si può adeguare ai cambiamenti della domanda nel breve periodo Intrasferibilità in quanto le strutture turistiche sono fisse e non possono essere spostate dove la domanda è maggiore Le imprese turistiche quindi si adeguano alla domanda cambiando i prezzi in base alla stagione e cercano di distribuire meglio le presenze con politiche di destagionalizzazione, cioè propongono offerte molto vantaggiose nei periodi di bassa stagione (turismo scolastico, congressuale, anziani, single)

9 L’ITINERARIO:è la via più idonea da seguire per fare un viaggio e l’insieme dei servizi utilizzati lungo la via prescelta. E’ costituito da: Percorso: via da seguire Periodo: tempo compreso tra la data di partenza e quella di arrivo Tempi: percorrenze, soste e date Mezzi: tutti i servizi che si usano durante il viaggio (trasporto, alloggio, ristoranti, guide, ingressi)

10 IL PROGRAMMA DI VIAGGIO Si stende dopo aver definito l’itinerario e comprende:
Titolo Destinazione Itinerario (percorso, periodo, tempi e mezzi) Prezzo Descrizione dei servizi forniti, supplementi e riduzioni, trattamento Quota di iscrizione La quota comprende e la quota non comprende Eventuali assicurazioni

11 VOUCHER ( BUONO DI CAMBIO)
E’ emesso in tre copie: cliente, agenzia/t.o., fornitore del servizio Attesta il diritto del cliente di ottenere un servizio Costituisce la ricevuta del pagamento del corrispettivo (totale o parziale) in caso di v. forfait o di deposito Evidenzia l’obbligo per il fornitore di effettuare il servizio previsto

12 TIPI DI VOUCHER VOUCHER RISERVA: l’a.d.v. effettua una semplice prenotazione del servizio principale e solo su questo otterrà la provvigione. Pagamento in hotel. Nessun prezzo è scritto sul voucher. VOUCHER DEPOSITO: il cliente paga all’a.d.v. una parte dei servizi richiesti. Il saldo verrà pagato in hotel. Sul voucher compare la cifra versata alla prenotazione. VOUCHER A FORFAIT SEMPLICE: il cliente paga tutti i servizi prenotati in agenzia e la provvigione è calcolata su tali servizi. Sul v. è scritto “pagato” ma non compare la cifra. VOUCHER FULL CREDIT: l’a.d.v. si fa carico di tutto ciò che il cliente utilizza in albergo, anche degli extra. E’ usata soprattutto dalle aziende per i propri ospiti. Il cliente pagherà tutto in agenzia dopo il soggiorno. Sul v. c’è scritto “full credit”

13 FASI DEL VOUCHER EMISSIONE: è la prenotazione del servizio in tre copie ONORAMENTO: è la prestazione del servizio da parte del fornitore PRESENTAZIONE AL PAGAMENTO: dopo la partenza del cliente l’hotel invia all’adv un estratto conto che riporta come riferimento il voucher, che viene allegato, indica i servizi prestati e l’importo da versare PAGAMENTO:l’adv ricevuto l’estratto conto calcola la provvigione ed emette una fattura provvigioni inviando al fornitore il prezzo incassato alla prenotazione al netto della provvigione

14 FASI DEI DOCUMENTI NELLA VENDITA DI UN VIAGGIO A CATALOGO
il cliente (turista) chiede all’ADV... Prenotazione di un package a Parigi per 4 pax per 1 settimana € 2.000,00 Il turista paga all’ADV… L’acconto del 25% € 2.000,00 X 25% = € 500,00 L’ADV rilascia al turista… Ricevuta non fiscale € 500,00 Il saldo del viaggio almeno 20 giorni prima della partenza € 1.500,00 Il turista ritira dalla ADV… Il biglietto aereo, il voucher e altri documenti Il turista riceve dal TO… La fattura entro il mese successivo alla partenza o al pagamento del saldo Alla ADV spetta… Una provvigione netta, calcolata sulla quota basse del pacchetto Ipotizziamo € 110 di assicurazione e quote di iscrizione e una provvigione del 10% € (2.000,00 – 110,00)X10%=€ 189 Per la ADV il ricavo è… L’importo della provvigione netta € 189,00 L’ADV riceve autofattura provvigioni dal TO L’ADV versa al TO Il prezzo di listino del pacchetto al netto della provvigione € 2.000,00 – 189,00 = € 1.811,00

15 CONTRATTO DI VIAGGIO Secondo il d.lgs. 6 settembre 2005 n.206 il contratto di viaggio deve essere redatto: In forma scritta In tre copie (al cliente, all’ADV e al TO) Firmato dal cliente E’ composto di tre parti: Proposta di compravendita di pacchetto/ servizio turistico Condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici Comunicazione di conferma di pacchetto/servizio turistico Il contratto è valido solo se il cliente versa un acconto fino al 25% del prezzo I documenti di viaggio sono emessi dal TO e inviati all’ADV che li consegni al cliente

16 INTERMEDIAZIONE DI UN’ADV PER LA VENDITA DI UN PACCHETTO
Invio, tramite ADV, della fattura relativa al pacchetto entro il mese successivo all’inizio del viaggio o alla riscossione del prezzo Versamento del prezzo del pacchetto al netto delle provvigioni Autofattura mensile riepilogativa di tutti i pacchetti venduti Pagamento saldo del package tour ADV TURISTA Copia del contratto di vendita del pacchetto firmata dal TO e ricevuta non fiscale dell’ADV attestante il versamento dell’acconto

17 STRUTTURE RICETTIVE IMPRESE TURISTICHE CHE FORNISCONO ALLOGGIO ED EVENTUALMENTE ALTRI SERVIZI A CHI EFFETTUA UNO SPOSTAMENTO DALLA LOCALITA’ DI RESIDENZA A UN LUOGO OVE ABBIA NECESSITA’ DI PERNOTTARE SONO SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE RILASCIATA DAL SINDACO SI DIVIDONO IN STRUTTURE ALBERGHIERE ED EXTRA-ALBERGHIERE

18 STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE:
STRUTTURE ALBERGHIERE: offrono un pubblico servizio e nel prezzo sono compresi anche servizi tipici dell’hotel: cambio biancheria, pulizia camere... Gli alberghi I motel I villaggi – albergo Le strutture alberghiere hanno dei REQUISITI MINIMI: Capacità ricettiva non inferiore a 7 stanze Almeno un servizio igienico ogni 10 posti letto Un lavabo con acqua corrente calda e fredda in ogni stanza Un locale ad uso comune La presenza di impianti tecnologici e di un numero di addetti adeguati e qualificati al funzionamento della struttura STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE: Residenze turistico-alberghiere Campeggi Villaggi turistici Agriturismi Affittacamere Case e appartamenti per vacanza Bed & breakfast Rifugi alpini Ostelli per la gioventù Case per ferie

19 PRENOTAZIONE ALBERGHIERA INDIVIDUALE
Il cliente (turista) chiede all’ADV Una prenotazione per il soggiorno in un hotel per un certo periodo € 300,00 Il turista ritira dalla ADV Il voucher alberghiero Il turista paga all’agenzia Il prezzo di listino Il cliente per usufruire del servizio Presenta il voucher alla reception dell’hotel Il cliente riceve dall’albergo La ricevuta fiscale al termine del soggiorno Solo importo extra per voucher forfait L’albergo invia all’ADV Alla ADV spetta Una provvigione lorda, calcolata sul prezzo di listino delle prestazioni prenotate Ipotizziamo l’8% su € 300,00 = € 24 Il ricavo per la ADV è L’importo della provvigione, al netto dell’IVA; per determinare l’imponibile è quindi necessario effettuare uno scorporo 120:100=124:X X=100X24 = € 20,00 100 L’ADV emette la fattura provvigioni Per la propria prestazione di in- termediazione a favore dell’hotel Imponibile = € 20,00 IVA 20% = € 4,00 Totale = € 24,00 L’ADV versa all’albergo Il prezzo di listino incassato dal turista al netto della provvigione € (300,00 – 24,00) = € 276,00

20 STRUTTURA FUNZIONALE DELL’HOTEL
FRONT OF THE HOUSE FOOD AND BEVERAGE Cucina :chef Sala: maitre Bar :barman ROOM DIVISION PIANI: governante Guardaroba Lavanderia Pulizia FRONT OFFICE NELLA HALL Ricevimento: prenotazioni, check-in accoglienza Portineria: chiavi, posta, rapporti con P.S. Segreteria: check-out, rapporti con l’amministrazione Cassa: riscossioni e cambiavalute

21 OPERAZIONI TIPICHE DI UN ALBERGO
PRENOTAZIONI: garantite o non garantite (time limit ore 18.00) Tramite le imprese di viaggi (ADV e TO) Direttamente dal cliente SCHEDA DI PRENOTAZIONE E PLANNING CHECK–IN: arrivo e accettazione SCHEDA DI NOTIFICAZIONE E MOD. ISTAT C 59 (obbligatori) Viene aperto il “conto cliente” PERMANENZA DEL CLIENTE: live in MAIN COURANTE è un elenco dettagliato di tutti gli addebiti ai clienti registrati giornalmente sulla base dei buoni d’albergo emessi dai vari reparti e inviati in segreteria PARTENZA DEL CLIENTE: check-out RICEVUTA FISCALE: importo solo extra se voucher forfait e paga solo extra. Seguirà la fattura con l’importo di tutti i servizi(pagati in agenzia) spedita all’agenzia stessa. Importo totale se voucher riserva e paga tutto in hotel Importo totale se voucher deposito e paga differenza


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